Il "machete" europeo.

• 42 Replies
  • 5155 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Il "machete" europeo.
« on: July 06, 2011, 17:54:03 pm »
0
Messer, Grosse messer, coltellaccio, stortina, coltella a due mani ecc.

Four Sources on Messer Combat

nella seconda tecnica della prima sequenza (intendo la seconda tavola tratta dal Talhoffer) mi pare di vedere una parata di filo falso oppure la famosissima parata di piatto! la tavola evidenzia malgrado la prospettiva un contatto di lame a livello del forte di entrambe le armi cosa che secondo me suggerisce una azione sul tempo o di anticipo di chi difende (normalmente si taglia con la parte terminale della lama e si para con quella piu' robusta prossimale detta appunto forte) mentre nel filmato chi para e risponde sta' fermo.  :dis: il che vorrebbe dire che chi attacca sbaglia di proposito la misura.

Piccolo poema dedicato all Dussack:

Joachim Meyer's Dussack Poem

With this weapon reach wide and long,
Hang over forward after the blow
With your body step far to it,
Send your blows powerfully around and in,
To all four targets let it fly
With comportment, pulling, you can deceive him.
You shall parry in the forte
At the same time injure him with the foible.
Also you shall not come nearer
Than you can reach him with a step.
When he will almost run in at you
Drive him from you with your point,
But if he has run in on you,
With gripping, wrestling, you shall be the first,
Pay heed indeed to forte and foible,
Meanwhile, the openings he makes open,
Also step rightly in the Vor and Nach.
Note diligently the correct time
And do not be quick to be scared.

(Il testo orginale e' in rima.)
« Last Edit: July 06, 2011, 18:35:58 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "machete" europeo.
« Reply #1 on: July 06, 2011, 18:45:27 pm »
0
seguo i lavori di questi ragazzi da ormai un sacco di tempo,all'inizio erano molto piu' grezzi e tamarri e mi piacevano un sacco  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #2 on: July 06, 2011, 18:49:46 pm »
0
Intendi questi filmati?

Messer Techniques from Talhoffer

Correction to "Messer Techniques from Talhoffer"

A me piace soprrattutto le musiche che hanno scelto
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #3 on: July 06, 2011, 19:31:08 pm »
0
Si quelli,le musiche davvero stupende  :)

Adesso non lo trovo piu',pero' ho visto dei video nuovi su questo tema e credo possano averlo tolto...ma ne avevano fatto uno su questi passaggi con le varie armi "ignorati" che mi piaceva un sacco  :sur:

Paulus Hector Mair Exotica
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #5 on: July 06, 2011, 19:56:11 pm »
0
Sul fronte opposto, ovvero di un "kerambit europeo", si può aprire anche un thread sulle tecniche popolane di rasoio?
O si deve prendere per partito preso solo il cosiddetto Layolo System?

Tutto Torna

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #6 on: July 06, 2011, 20:05:06 pm »
0
Sul fronte opposto, ovvero di un "kerambit europeo", si può aprire anche un thread sulle tecniche popolane di rasoio?

Sinceramente non capisco/ignoro una cippa di quello che hai scritto  ???

P.S.

Se ti riferisci alle arti marziali filippine io sono a livello tabula rasa, so' a malapena che bastone si chiama olisi per il resto zero  :-[
« Last Edit: July 06, 2011, 20:24:38 pm by Crux »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #7 on: July 06, 2011, 21:19:19 pm »
0
come ricerca mi piace, le azioni sono ben costruite e sensate

non mi fa impazzire la traiettoria ampissima e curva dei colpi e le azioni di corpo a corpo a volte riescono unicamente per accondiscendenza del compagno (si nota particolarmente nella prima chiave articolare al braccio che si conclude con la proiezione)

coordinazione braccia gambe buona, non perfettamente in sincrono in certe azioni ma il piede segue il braccio (ed è cosa molto buona e giusta) ... quindi apprezzo molto
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #8 on: July 06, 2011, 21:30:17 pm »
0
Concordo, il mio intento e' comunque postare dei filmati per rendere un po' l'idea a chi non mastica tanto la scherma di quello che si parla nella sezione senza fare una enciclopedia, io non li giudico tanto per quello che sono ma per quello che possono aiutare a spiegare al di la' del testo scritto, la mia critica e' solo per riallaciarmi al discorso della parata di piatto che secondo me fatta da fermo senza neanche anticipare col braccio ha ancora meno senso.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #9 on: July 06, 2011, 22:44:37 pm »
0

Sinceramente non capisco/ignoro una cippa di quello che hai scritto  ???

P.S.

Se ti riferisci alle arti marziali filippine io sono a livello tabula rasa, so' a malapena che bastone si chiama olisi per il resto zero  :-[
Esistettero scuole "codificate" atte ad usare rasoi?

Tutto Torna

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #10 on: July 07, 2011, 00:15:03 am »
0
No non credo, almeno per quanto riguarda i trattati.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #11 on: July 07, 2011, 08:57:03 am »
0
coordinazione braccia gambe buona, non perfettamente in sincrono in certe azioni ma il piede segue il braccio (ed è cosa molto buona e giusta) ... quindi apprezzo molto

Io ho qualche perplessità circa il footwork comunque... Mi sembra troppo lineare e mi sembra pure che nell'istante esatto dell'attacco chi si difende usa solo la mano per eseguire la tecnica. Come funziona esattamente?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #12 on: July 07, 2011, 09:46:16 am »
0
La cosa e' possibile, secondo me, perche' chi attacca non porta un colpo realistico, il che comporta e rende possibile una difesa irrealistica .

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #13 on: July 07, 2011, 09:48:29 am »
0
Ecco. :)

Ad ogni modo la parata di piatto mi pare parecchio a rischio, vista in quel video.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #14 on: July 07, 2011, 10:00:46 am »
0
Penso che se l'attacco fosse stato realistico il polso di chi difende si sarebbe piegato e la sciabolata sarebbe andata a bersaglio sulla testa.

In generale  parare a pie' fermo e' molto piu' difficile che non facendo un passo indietro od uscendo a 45° perche' i tempo di reazione si riduce e la parata se non e' ben fatta lascia passare il colpo, ci si aiuta quindi anticipando col braccio cercando di intuire la traiettoria giusta, non si dovrebbe stare fermi ad aspettare neanche durante le azioni difensive.