Ho pensato di spostare qui il topic, così magari risponde anche Bersek - che sicuramente sarà più esaustivo / preciso di me.
La cosa che non so e' se e' finita li la cosa (nella danza) o c'e' tutto un percorso dietro.
Per quel che ne so, il ram awut si lega "anche" alla meditazione vipassana e al phalang chit
[1]. Ma nelle danze stesse sono presenti tutti gli elementi necessari a sviluppare ciò che si prefiggono di sviluppare: sono quindi in tutto e per tutto una pratica "completa".
Una grossa differenza è che, per quanto la pratica del ram awut dia la possibilità di migliorare il combattimento, essa è una cosa a parte. Nelle danze non vi sono tecniche di combattimento (per quanto alcune danze possano mimare gesti come tirare con l'arco o scagliare una lancia), ma:
1. tecniche di respirazione
2. tecniche di "rappresentazione mentale"
Le modalità di esecuzione delle danze poi portano appunto a delle modifiche allo stato di coscienza. La danza infatti precede gli incontri proprio per questo motivo.
Se la guardassi dal punto di vista del tjq direi che e' un punto di arrivo di un percorso, un po' come le forme nel tjq.
È un percorso a parte proprio, che può essere fatto in parallelo, e può anche non essere fatto. Il krabi krabong funziona così com'è, senza ram awut. Il ram awut agisce solo ed esclusivamente sulla mente, ma non modifica in alcun modo la tecnica o le strategie di combattimento.