Ram awut

• 60 Replies
  • 8881 Views
*

insetto

Re:Ram awut
« Reply #15 on: July 22, 2011, 16:16:47 pm »
0
1. tecniche di respirazione
2. tecniche di "rappresentazione mentale"
Ho visto parecchi mudra simili a quelli dello yoga (rappresentazioni mentali) e in piu proprio come lo yoga la respirazione addominale "espende" verso il basso non verso l'esterno (come fanno i cinesi).

Chi ti dice che i cinesi vanno tutti verso l'esterno? Il famoso "Qi Zhan Dantien" indica discesa non espansione.

*

insetto

« Reply #16 on: July 22, 2011, 16:22:12 pm »
0
Bravo Dorje, sintetico ma sostanzialmente corretto.  Il Ram Awut può essere tranquillamente praticato anche a se stante. C'è in TUTTE le scuole di Krabi Krabong. Le danze si basano sui personaggi del Poema Epico Indiano Ramayana (Ramakien) in Thailandese. Vengono eseguite coordinando i movimenti lenti con il suono della musica Sarama che è pentatonica e dunque favorisce gli stati di coscienza alternativa. Si eseguono Mudra e si recitano anche Mantra, sincronizzando il tutto. Sono delle autentiche danze sciamaniche guerriere che rappresentano una sorta di percorso iniziatico alla scoperta dell'Atman, del vero Sè. Sono a tutti gli effetti forme di meditazione in movimento ispirate ai principi del Vipassanà, legato alla corrente del Buddhismo Ortodosso Theravada (Inayana, del Piccolo Veicolo). Non rappresentano tecniche di combattimento ma piuttosto una forma di preghiera inoltrata agli Dei per invocarne la protezione. Sono movimenti altamente simbolici e ritualizzati che però, anche in Thailandia, stanno perdendo importanza. Molte scuole di Muay Thai insegnano i Ram Muay senza prestare loro eccessiva importanza. Nelle scuole di Krabi Krabong invece,  che rappresentano l'arte marziale tradizionale nella sua forma più ortodossa, vengono ancora trattate in modo parecchio serio. Avendo praticato ed insegnato taiji per numerosi anni, reputo il Ram Avut parecchi passi più avanti per ricchezza di contenuti. Mentre nel taiji il principio fondante è quello di unificare mente e corpo nel gesto, nel Ram Awut questa non è che la condizione primaria di base da cui partire per una profonda esplorazione di se stessi e di varie realtà alternative. Ovviamente prendete ciò che dico come una valutazione squisitamente personale. Dal 1 al 10 Agosto 2011, nel Corso Intensivo Estivo chi è interessato può partecipare anche solamente per uno studio approffondito del Ram Awut, scevro dalla tecnica marziale.   :)

Grazie, molto interessante.
Permettimi solo aggiungere che prendo[1] "ciò che dici come una valutazione squisitamente personale." :)

1. lacomprazione che fai con il taiji

*

machine gun yogin

« Reply #17 on: July 22, 2011, 19:18:38 pm »
0
1. tecniche di respirazione
2. tecniche di "rappresentazione mentale"
Ho visto parecchi mudra simili a quelli dello yoga (rappresentazioni mentali) e in piu proprio come lo yoga la respirazione addominale "espende" verso il basso non verso l'esterno (come fanno i cinesi).

Chi ti dice che i cinesi vanno tutti verso l'esterno? Il famoso "Qi Zhan Dantien" indica discesa non espansione.
Non era mio intento generalizzare insetto, non so se TUTTI i cinesi espandano l'addome verso l'esterno, ma ho praticato diversi stili di qigong, un po di taiji e ho pure seguito una scuola di tuina. Da quel poco che ricordo tutti mi hanno sempre insegnato a respirare basso espandendo l'addome.

*

Offline Bersek

• 99
  • ครูใหญ่ วาเลริโอ ซาดรา
  • Respect: -25
    • www.krabikrabong.it    www.tarandevak.it
  • Pratico: Krabi Krabong, Mae Mai Muay Thai, Taran Devak
« Reply #18 on: July 25, 2011, 10:09:08 am »
0
Idem, 23 anni di Kung Fu e Tai Ch'i, tutti maestri cinesi, sempre diaframma che si abbassa e spinge in avanti....  :)
สํานักดาบ ศิลป์จตุรธๅตุ
Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
Per arrivare dove gli altri non arrivano, bisogna fare cose che gli altri non fanno!
Chi discute con uno sciocco dimostra che ce ne sono due. (Confucio)
www.tarandevak.it

*

Manut

« Reply #19 on: July 25, 2011, 10:38:46 am »
0
Idem, 23 anni di Kung Fu e Tai Ch'i, tutti maestri cinesi, sempre diaframma che si abbassa e spinge in avanti....  :)

E' veramente bello vedere come siamo diversi in questo mondo, ognuno trova il proprio cammino in modo diverso. Questo mi dice che nn esiste un'unica verità, che nn c'è niente di perfetto e universale, ognuno trova il suo posto e le sue soddisfazioni in modo anche totalmente diverso da altri pur raggiungendo scopi simili. Io dopo anni di pratiche totalmente diverse, ho trovato il mio posto nel kung fu, lei dopo 23 anni nel kk. Sicuramente avrà messo passione e interesse in quel che faceva, ma qualcosa l'ha spinta a cambiare!!!

*

Offline Bersek

• 99
  • ครูใหญ่ วาเลริโอ ซาดรา
« Reply #20 on: July 25, 2011, 20:33:36 pm »
0
Certo! Diversità è ricchezza. Ognuno deve essere felice e trovare il modo di realizzarsi attraverso ciò che fa. Ognuno si avvicina alle arti marziali con una domanda, se essa non viene soddisfatta cambia disciplina e cerca altrove. Se invece trova risposta, si ferma ed approffondisce. Personalmente ero stanco di ricalcare "forme" inventate da maestri scomparsi e che non trovavano alcuna utilità in combattimento, desideravo imparare a combattere veramente a mani nude e con le armi bianche e infine da lì ho scoperto le leggi e le geometrie che reggevano tutto.  Ma non deve essere intesa come una critica al Kung Fu, c'è chi cerca la perfezione dello spirito attraverso la perfezione del gesto. Quando c'è integrazione di mente/corpo (Satì) ogni cosa è adatta allo scopo. Come sempre dunque dipende da cosa si ricerca. Trovo importante solamente non chiudere gli occhi ad altre realtà e sperimentarle, potrebbe non accadere assolutamente nulla, potrebbe dispiegarsi un universo nuovo....  :)
สํานักดาบ ศิลป์จตุรธๅตุ
Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
Per arrivare dove gli altri non arrivano, bisogna fare cose che gli altri non fanno!
www.tarandevak.it

*

Manut

« Reply #21 on: July 26, 2011, 09:40:51 am »
0
Grazie per la risposta
Nella mia piccola carriera marziale ho praticato diverse arti marziali , sia tradizionali che sdc, anche il vecchio vale tudo. Anni fa ho pure letto di lei su una rivista, pensavo di contattarla ma visto la distanza nn mi è sembrato il caso.
Nulla mi soddisfava, poi un bel giorno ho incontrato una persona che col kung fu faceva sul serio (ad essere sincero nn avevo un buon pregiudizio per tutto il kung fu in generale), tecniche realistiche, poche forme e sparring a contatto pieno. Ho deciso di diventare suo allievo, è stato 2 anni fa. Praticavo 3 am diverse da molti anni, ho abbandonato tutto e ho ripreso da zero con lui. Le esperienze più belle le sto facendo qui   :)
« Last Edit: July 26, 2011, 09:42:54 am by Fudo myo (Neco) »

*

insetto

« Reply #22 on: July 28, 2011, 22:51:32 pm »
0

Mah...sarebbe come dire che tutti quelli della MT tirano low kick di destro e non sinistro....
Ci sono metodi e ogni metodo ha la sua concezione. Che poi nel minestrone generale vi siano dei trend comuni e' un'altro discorso.

@machine gun yogin :
Mi ripeto. Vorrei far notare che nei classici non si parla di espansione. Quell'effetto puo' anche essere presente ma non e' quello che si ricerca. Nei classici del tjq c'e' ripetuto il concetto di scendere il Qi ma non si parla di "spanzare".
La respirazione addominale, inversa, ecc. sono delle respirazioni. Identificarle con il solo effetto fisico senza comprendere cosa si cerca di ottenere e' a mio avviso errato e forviante. Inoltre molte scuole parlano di espansione in tutte le direzioni (basso, davanti, dietro, ecc.) della zona addominale.

Poi forse avete ragione voi, la mia conoscenza di quelle pratiche e' veramente infinitesimale.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #23 on: July 29, 2011, 13:09:23 pm »
0
Stiamo andando un po' OT ma merita fare alcune considerazioni:

Mah...sarebbe come dire che tutti quelli della MT tirano low kick di destro e non sinistro....

Il punto è che il 99% della gente che dice di fare muay thai in effetti fa muay thai mentre...

Ci sono metodi e ogni metodo ha la sua concezione. Che poi nel minestrone generale vi siano dei trend comuni e' un'altro discorso.

Il 99% di quelli che dicono di fare taiji in effetti non lo fanno. E il primo a fare il danno è stato proprio il tizio che ha voluto il taiji per le masse. :)

Mi ripeto. Vorrei far notare che nei classici non si parla di espansione. Quell'effetto puo' anche essere presente ma non e' quello che si ricerca. Nei classici del tjq c'e' ripetuto il concetto di scendere il Qi ma non si parla di "spanzare".
La respirazione addominale, inversa, ecc. sono delle respirazioni. Identificarle con il solo effetto fisico senza comprendere cosa si cerca di ottenere e' a mio avviso errato e forviante. Inoltre molte scuole parlano di espansione in tutte le direzioni (basso, davanti, dietro, ecc.) della zona addominale.

Io per esempio ricordo che uno dei miei insegnanti di "taiji"[1] ci faceva fare due tipi di respirazione  differenti: respirazione "buddhista" e respirazione "taoista". Ora... Già presa così la cosa non dovrebbe avere senso, in quanto il taiji dovrebbe ispirarsi alla cosmologia taoista. Quindi la respirazione buddhista (dove tipicamente l'addome dovrebbe espandersi) è già una cosa in realtà estranea al taiji.

Eppure la maggiorparte dei tipi (anche cinesi) che t'insegnano "taiji" ti faranno fare quella. :(
 1. virgolette sono d'obbligo in quanto ora sono del tutto consapevole di non aver mai fatto taiji
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

« Reply #24 on: July 29, 2011, 13:58:00 pm »
0
Quello che non riesco a spiegarmi e' come mai ogni volta che si parla di "difetti" nel taiji, salta fuori sempre qualcuno che dice che anche se il 99% dei praticanti pratica cosi, quello non e' il vero taiji.

A me sembra tutta una buffonata perche' se la stragrande maggioranza di praticanti fa roba "taroccata", vuol dire che sono dei buffoni, loro e i loro maestri perche' fanno cose che non funzionano e continuano a farle senza farsi domande, come automi vanno avanti per 20 anni e piu. Capisco la frustrazione di Ajarn ***** che si e' visto crollare il mondo addosso quando ha testato l'efficacia del suo kung fu. Poi piano piano e' venuto fuori che non solo le tecniche di difesa che aveva imparato erano fasulle, ma anche meditazioni e tecniche di sviluppo energetico facevano acqua da tutte le parti.

In oltre quando si parla di tecniche di respirazione cinese salta fuori una confusione paurosa. Nello yoga le tecniche sono ben codificate, come immagino anche nella tradizione tibetana e theravada. Nel taiji no!
Come mai?
Non ditemi perche' e' stato tutto tramandato oralmente. Anche tibet, india e altre tradizioni asiatiche hanno tramandato oralmente per millenni.
Non ditemi perche' certe tecniche erano tramandate in segreto. Pure lo yoga era appannaggio di pochi eletti e meritevoli che venivano iniziati alla conoscienza antica. 
Cos'hanno sti cinesi che non va?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #25 on: July 29, 2011, 14:06:49 pm »
0

*

machine gun yogin

« Reply #26 on: July 29, 2011, 14:28:33 pm »
0
mah questa in realta' e storia e non spiega realmente le perplessita' sollevate. In oltre se ci sono queste incomprensioni e modi diversi di intendere il taiji non capisco come mai non ci si accorda su cosa o cosa-non sia la pratica. A me sembra logico che sia andato perso il contenuto e sia stato improvvisato un qualcosa in fretta e furia da vendere agli occidentali. A rigor di logica se una cosa funziona, funziona secondo  dei principi ben precisi. Se VOGLIO insegnare questi principi devono essere chiari e codificati. Non posso insegnare a tirare con l'arco con principi del biliardo! Se manca una codifica IMHO e' tutto tempo perso a praticare il nulla.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #27 on: July 29, 2011, 14:50:31 pm »
0
Guarda... 10 anni fa il 90% delle persone che usava il computer usava windows. Per loro, il sistema operativo era windows, null'altro.

Perché?

Perché quando la IBM ha prodotto il primo PC, ha affidato alla MS di fare il sistema operativo.

Da allora, il danno è stato fatto. Ancora oggi c'è chi pensa che Bill Gates abbia creato Internet. :'(

Spiegami perché se nel 1920 il Taiji è stato propagato alle masse in un certo modo, questo non dovrebbe produrre risultati simili! :)

*

Offline Bersek

• 99
  • ครูใหญ่ วาเลริโอ ซาดรา
« Reply #28 on: July 29, 2011, 15:19:01 pm »
0
Quoto Dorje e anche Machine Gun Yogin....una volta me la prendevo a fuoco per queste cose, ora ho lasciato perdere anche questo e chiedo solo ai fratelli che fanno TJQ se sono felici o no. Se lo sono con quello che fanno, per me va benissimo e sono del tutto disinteressato al fatto che funzioni o meno, che abbia lineaggio o meno, che sia o non sia per la massa, autentico o finto ecc...  Io ho parlato per la mia esperienza che non ha certo la pretesa di essere l'unica esatta o indiscutibile. Non me ne frega nulla di avere ragione in queste dispute. Il tema era il Ram Awut e di quello ho parlato, raffrontandolo con la mia esperienza di 23 anni di stili cinesi, niente di più. Magari tutti i miei maestri cinesi erano cazzari e quelli degli altri degli illuminati, ma anche in questo caso, ora come ora, non me ne può fregare di meno. Se una persona è felice, quella è la cosa che conta di più. Se la sua felicità è reale o illusoria, sono solo problemi suoi. Invito tutti a sperimentare lo studio del Ram Awut, anche a chi fa TJQ, solo ed esclusivamente per una curiosità antropologico-marziale, come dicevo in precedenza....potrebbe non accadere nulla, potrebbe aprirsi un universo incommensurabile...  :)
สํานักดาบ ศิลป์จตุรธๅตุ
www.tarandevak.it

*

machine gun yogin

« Reply #29 on: July 29, 2011, 15:21:42 pm »
0
Guarda... 10 anni fa il 90% delle persone che usava il computer usava windows. Per loro, il sistema operativo era windows, null'altro.

Perché?

Perché quando la IBM ha prodotto il primo PC, ha affidato alla MS di fare il sistema operativo.

Da allora, il danno è stato fatto. Ancora oggi c'è chi pensa che Bill Gates abbia creato Internet. :'(

Spiegami perché se nel 1920 il Taiji è stato propagato alle masse in un certo modo, questo non dovrebbe produrre risultati simili! :)
Interessante analogia,
c'e' da dire pero' che windows "funziona", non dico che sia perfetto ma "funziona". Esegue le funzioni per cui e' stato pensato. Milioni di aziende lo usano come sistema primario e riescono ad arrivare a fine mese con qualche utile.
C'e' di meglio? probabilmente si ma questo non toglie che in qualche modo si riesca a fare anche con windows

Il taiji funziona? Quello che fanno il 99% dei praticanti no! (poi vorrei vedere quel 1% che DICE di fare il vero taiji, quello che funziona).