Personalmente non potrei mai
A parte questo, ricordo di aver letto qualcosa riguardo il valore protettivo dell'eiaculazione per prevenire tumori alla prostata... quando trovo qualcosa ve lo sottopongo.
Si, la medicina occidentale, come anche alcuni tantristi, sconsigliano questa pratica reputandola dannosa.
Tuttavia anche i cinesi dicono che dipende dall'età: un giovane può permettersi di eiaculare 1 volta ogni 3 rapporti senza problemi, un anziano (i taoisti sembra che praticassero in tal modo il sesso fin oltre i 100 anni) 1 ogni 1000 ecc...
Io personalmente sono per una taoista o stoica "via di mezzo". Data la mia giovane età non applico sempre tale metodo.
Vado concentrandomi sulle sensazioni e ascolto il mio corpo e il suo bisogno fisico del momento. Se ho bisogno di rilassarmi e scaricare tensioni eiaculo, altrimenti no (ad es. se mi alleno intensamente subito dopo). Consiglio di provare entrambi i metodi. La ritenzione dà molta energia, un po' come succede per le donne.
In ogni caso il succo del discorso è :
In realtà,come suggerito in un post precedente,la cosa migliore sarebbe imparare a concentrarsi sul piacere del"durante",senza per forza puntare all orgasmo.Cosa che comunque,non è certo facile....
L'eiaculazione non esaurisce il rapporto sessuale, che quindi non è, come troppo spesso purtroppo succede, un mero "masturbarsi in vagina". In tal caso, meglio la masturbazione, ti risparmi anche la palla dei rapporti sociali...
Basta essere consapevoli di questo, poi la tecnica che si usa è personale.