il torrent altro non è che un tipo di file che contiene le informazioni per identificare un altro file, a sua volta condiviso da un utente.
in questo caso, il file .torrent è accessibile tramite una rete peer to peer, tramite dei software appositi: bittorrent, utorrent, ecc...
Come in ogni rete p2p, tramite questi programmi, è permesso lo scaricamento di un file presente sul computer di chi lo condivide, le cui "coordinate" sono presenti appunto nel file .torrent.
E' un sistema di file sharing molto usato comunque, ma come i suoi simili non è esente dai rischi ben noti (veicolo di malware, software distribuito illegalmente).
I programmini per scaricarli (client) sono comunque molto leggeri, quasi tutti. Per ogni file torrent ci sarà una serie di utenti che lo condividono integralmente, ed una serie di utenti che invece lo stanno scaricando e ne condividono parte. Maggiore è il numero di queste fonti di dowload (seeders e leechers), maggiore sarà in teoria la velocità con cui il file viene scaricato (dico in teoria perchè poi ci possono essere varie limitazioni imposte o impostate dall'utente).
Per ricercare i file torrent, alcuni client integrano dei motori di ricerca, ma più spesso, è sufficiente accedere a dei siti specializzati nel web, che forniscono una lista di torrent via via aggiornata ed attendibile, con possibilità eventualmente di controllare i commenti ad ogni torrent da parte di chi ha scaricato il file e quindi in un certo senso di riuscire a scremare parte delle fregature.
Spero di non aver scritto cavolate, sono di fretta.