Kazuaki Kurihara

• 48 Replies
  • 7190 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Kazuaki Kurihara
« on: July 11, 2011, 15:32:48 pm »
0
Da qualche tempo mi sto interessando a questo giovane campione di Kata JKA classe 1979.

Mi colpiscono i suoi movimenti plastici, la velocità e la potenza che riesce ad esprimere, ma soprattutto la personalità con cui affronta ogni prova e che rende ogni esecuzione unica.

50th JKA 2007 Kazuaki Kurihara kata Sochin ( final )

Poi scopro che, con la stessa scioltezza e disinvoltura sa eseguire un ottimo Kumite.  :-\

50th JKA 2007 Kurihara Kazuaki vs ?????

A voi che ve ne pare?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kazuaki Kurihara
« Reply #1 on: July 12, 2011, 12:28:21 pm »
0
Devo dire che mi sembra più "speciale" nel fare il kata piuttosto che nel kumite, tanto che nel secondo video facevo fatica a distinguere i due contendenti.
Ma è anche vero che il combattimento è troppo breve, c'è qualche altro filmato interesante su di lui?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #2 on: July 12, 2011, 13:21:49 pm »
0
Devo dire che mi sembra più "speciale" nel fare il kata piuttosto che nel kumite

Si, in effetti è campione JKA di Kata, nel Kumite ha solo un paio di piazzamenti.

tanto che nel secondo video facevo fatica a distinguere i due contendenti.

Ma come?  ??? E' facilissimo, lui è quello con gli occhi a mandorla!  :thsit:

Ma è anche vero che il combattimento è troppo breve, c'è qualche altro filmato interesante su di lui?

Aliena non bazzica da queste parti?  XD

Purtroppo è l'unico video che ho trovato, sono spezzoni troppo brevi è vero, però mi è piaciuto molto al min 0:15 come arretra fluidamente quel tanto che basta ed effettua ShoNagashiUke sx GyakuTsuki dx.
E poi ancora al min 0:30 quando tiene agganciato Shiro[1] e se lo trascina vai....
 1. se non lo avessi ancora capito lui è Aka  :=)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #3 on: July 12, 2011, 13:29:23 pm »
0
non mi ha colpito più di tanto  :-[  probabilmente sto perdendo colpi  :(

Spoiler: show
c'erano dei video di un karateka russo o ucraino,non ricordo, che mi garbava moltissimo...se qualcuno è riuscito ad intuire chi fosse potrebbe postare un video per fare un confronto

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #4 on: July 12, 2011, 13:36:19 pm »
0
Ciao innominabile  XD, no non stai perdendo colpi, illo non è affatto un mostro del Kumite ma un campioncino di Kata che non avevo mai visto combattere e infatti avevo scritto: "Poi scopro che, con la stessa scioltezza e disinvoltura sa eseguire un ottimo Kumite." forse ho esagereato, avrei dovuto dire buon Kumite e non ottimo, però, ripeto, mi piace la plasticità e la disivoltura con cui si muove e mi piacciono quei 2 momenti, che ho evidenziato prima, nel brevissimo filmato a nostra disposizione.  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #5 on: July 12, 2011, 13:41:28 pm »
0
Devo dire che mi sembra più "speciale" nel fare il kata piuttosto che nel kumite

Si, in effetti è campione JKA di Kata, nel Kumite ha solo un paio di piazzamenti.

tanto che nel secondo video facevo fatica a distinguere i due contendenti.

Ma come?  ??? E' facilissimo, lui è quello con gli occhi a mandorla!  :thsit:

No, purtroppo no...
se lo trascina vai....
:sbav:

Purtroppo è l'unico video che ho trovato, sono spezzoni troppo brevi è vero, però mi è piaciuto molto al min 0:15 come arretra fluidamente quel tanto che basta ed effettua ShoNagashiUke sx GyakuTsuki dx.
E poi ancora al min 0:30 quando tiene agganciato Shiro[1] e se lo trascina vai....
 1. se non lo avessi ancora capito lui è Aka  :=)
Sì, come azioni sono senza dubbio pregevoli pregevoli e anche lui ha un assetto che mi piace (a parte la posizione delle braccia nella guardia), ma non ci ho visto niente di così diverso da tanti altri atleti.
Per dire, uno che mi aveva colpito molto all'epoca era Brennan.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #6 on: July 12, 2011, 13:45:58 pm »
0
No, purtroppo no...
se lo trascina vai....
:sbav:

'Rtacci tua!   :spruzz:

Per dire, uno che mi aveva colpito molto all'epoca era Brennan.

Azz' hai detto niente!  XD

No, no, non è certo un combattente di quel livello. Semplicemente volevo maggiori informazioni e parei sul suo modo di muoversi, ma mi pare di capire che nessuno lo conosce questo Kurihara.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #7 on: July 12, 2011, 14:28:28 pm »
0
Kurihara è uno di quelli che si vedono nell'ormai diffusissimo (sul forum) video sul Kumite JKA Old.

Bravo, certamente più nel Kata che nel Kumite, ma credo che il pregio sia nel tentativo di mantenere un certo assetto, una certa linea di continuità con il Kata.
Se è così, probabilmente ha ancora parecchio lavoro da fare, ma avrà anche buoni frutti a suo tempo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: July 12, 2011, 15:08:36 pm »
0
Ma ciao :gh:

Dove vedi questo particolare attaccamento alle logiche del kata rispetto, diciamo, al suo avversario nel video? A me sembra abbastanza comune come modo di combattere: spostamenti in linea retta, utilizzo di parate a spazzare come nagashi uke, linea difensiva basata soprattutto sull'anticipo (visto che con le mani così basse in effetti non è facile usare altri tipi di difese) e sulla velocità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #9 on: July 12, 2011, 15:15:40 pm »
0
Ma ciao :gh:

Dove vedi questo particolare attaccamento alle logiche del kata rispetto, diciamo, al suo avversario nel video? A me sembra abbastanza comune come modo di combattere: spostamenti in linea retta, utilizzo di parate a spazzare come nagashi uke, linea difensiva basata soprattutto sull'anticipo (visto che con le mani così basse in effetti non è facile usare altri tipi di difese) e sulla velocità.
Non lo vedo tanto nell'aspetto tecnico, lo vedo nell'atteggiamento, nel tentativo di mantenere un assetto e una postura che non siano antitetici a quanto fa nel Kata, intendendo con questo, a ciò che fa nello studio in Dojo.
Non dico che ci sia piena linearità, dico che mi sembra uno che prova a mantenere una certa impostazione, evitando di danzare troppo, rimanendo basso e ben radicato eccetera.
Se è così (quindi può non esserlo) credo che sia un tipo di lavoro che, fra un bel pò di anni e botte prese, produrrà ottimi effetti nel Kumiteka.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #10 on: July 12, 2011, 15:17:44 pm »
0
Seguo ....seguo..... :sur:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #11 on: July 12, 2011, 15:34:19 pm »
0
Quindi ha atteggiamento, assetto e postura diversi, più kataistici rispetto a shiro?

Vero che non "danza" troppo, in JKA è una cosa abbastanza comune mi pare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #12 on: July 12, 2011, 15:35:29 pm »
0
Premessa: il tipo al 99% mi farebbe un mazzo come un gorilla, quindi i miei giudizi sono puramente dettati da gusto estetico.

Considerazioni: Il Sochin mi piace molto, secondo me è fatto davvero bene. Se proprio si vuol vedere il pelo nell'uovo, fa degli scatti con la testa quando si muove... ma per il resto mi piace molto.
Purtroppo apprezzo sempre meno questo tipo di kumite, che pure ho fatto per anni... serve sicuramente per studiare aspetti fondamentali del Karate, ma così come il Kata... studiarlo in maniera specifica per portarlo in competizioni ad alti livelli contrasta con la mia visione di questa disciplina.

Ovviamente solo mie opinioni, complimenti all'atleta in questione.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #13 on: July 12, 2011, 15:38:45 pm »
0
Ciao Saburino  :sur:,

in che senso "contrasta con la mia visione di questa disciplina", cosa non ti piace, cosa aggiungeresti o toglieresti?

Mi incuriosisce il tuo punto di vista.  :)

*

Piccolino

« Reply #14 on: July 12, 2011, 15:40:55 pm »
0

c'erano dei video di un karateka russo o ucraino,non ricordo, che mi garbava moltissimo...se qualcuno è riuscito ad intuire chi fosse potrebbe postare un video per fare un confronto

Non starai mica parlando di

Aghayev

vero?  :=)

No, perchè è proprio un altro genere...  :dis:

ps. prevedo casini  :halo: