Kazuaki Kurihara

• 48 Replies
  • 7179 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Kazuaki Kurihara
« Reply #15 on: July 12, 2011, 16:29:17 pm »
0
Ciao Saburino  :sur:,

in che senso "contrasta con la mia visione di questa disciplina", cosa non ti piace, cosa aggiungeresti o toglieresti?

Mi incuriosisce il tuo punto di vista.  :)

Ciao Shurei,  :blue:

da qualche anno ormai sto cercando nel Karate, ed in particolare nello Shotokan, quelli che ritengo essere (spero a ragione) i principi fondanti... ovvero l'autodifesa.
Un mondo ovviamente per molti aspetti lontano da quello delle competizioni, in cui la specializzazione del gesto tecnico è essenziale al fine di conquistare il premio in palio.

Questa, ovviamente, rimane una concezione personale.

Relativamente al contesto in cui pratica Kurihara, lui fa molto bene il suo compito, e quando anche io cercavo di fare le stesse cose sue, ero anni luce distante da lui.

Oss.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #16 on: July 12, 2011, 16:44:07 pm »
0

da qualche anno ormai sto cercando nel Karate, ed in particolare nello Shotokan, quelli che ritengo essere (spero a ragione) i principi fondanti... ovvero l'autodifesa.

Uhmmm.. sento puzza di H.S. Goshindo  ;)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #17 on: July 12, 2011, 16:45:42 pm »
0
Ah! Ho capito! E mi trovi anche d'accordo, ma tu sai meglio di me che, nonostante lo Shiai Kumite sia distante anni luce da un contesto reale e con un bagaglio tecnico strategico molto limitato, il modo con cui si allena scelta di tempo, reattività, scatto, colpo d'occhio, riflessi, ecc, ecc, è molto importante anche per la comprensione e riuscita di una pratica più ampia e realistica.

Ma questo lo sai già perchè ci hai lavorato molto sopra.  ;)

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #18 on: July 12, 2011, 16:46:07 pm »
0
Mi piace molto di più nel kumite che nel kata.
Ma si sa che in Jka utilizzano dei parametri di valutazione un po' diversi da altre federazioni, dove si guarda di più alla pulizia del gesto tecnico.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #19 on: July 12, 2011, 16:47:36 pm »
0
Uhmmm.. sento puzza..........

Dev'essere stato senz'altro Ryujin........lui le spara al Napalm.  :whistle:

:spruzz:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #20 on: July 12, 2011, 16:50:55 pm »
0

Uhmmm.. sento puzza di H.S. Goshindo  ;)

Forse ho portato la discussione fuori dai binari in cui era nata, per gusti puramente personali.

Riguardo al gesto tecnico del tipo, ho poco da ridire. Forse, appunto, quegli scatti con la testa nell'esecuzione del Kata.

Per il resto, mi pare si muova molto bene... forse un po' statico nel Kumite...

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #21 on: July 12, 2011, 17:11:57 pm »
0
Comunque Ryujin ha ragione, ce ne sono parecchi, in JKA soprattutto, molto simili nell'approccio al Kumite.
Io trovo che sia un modo sensato di studiare, mentre trovo molto meno sensato vedere pinco pallo che fa un Kata tenendo un certo atteggiamento, mentre poi in Kumite pare faccia tutt'altra disciplina.
Il tentativo di mantenere certi punti fermi dello studio, sia in Kihon, sia in Kata, quanto in Kumite, ha una serie di aspetti importanti a mio avviso, a partire da una certa coerenza che non guasta mai, per arrivare agli aspetti pratici, perchè la capacità di stare fermi e radicati, il più possibile rilassati e fluidi, è qualcosa che poi ha una sua grande utilità in DP, non fosse altro che mettersi a ballonzolare come molti fanno, per la strada, dopo le risate, porta spesso le legnate.
Ovvio che è un lavoro più difficile, più lungo e faticoso, con risultati apprezzabili che arrivano più in la nel tempo, ragion per cui quelli che ci riescono ed eccellono sono pochini, ma a maggior ragione è un lavoro apprezzabile.
Penso che studiare karate per combattere come un Kick Boxer, sia sciocco, tanto vale studiare Kick Boxing, poi non è scritto da nessuna parte che il risultato sia alla portata di tutti.
Per di più, un certo modo di stare sul Tatami, a mio parere, favorisce il non perdersi di molta parte del bagaglio tecnico, perchè le fasi di lotta, le poriezioni, leve e quant'altro, richiedono un certo modo di stare in Tatami, mentre l'eccesso di movimento aerobico, fatalmente mi porta verso il solo Strike, che poi va riducendosi a un paio di colpi (kizami Gyaku) e poco più, guarda caso proprio una delle principali critiche al Karate.
« Last Edit: July 12, 2011, 17:30:49 pm by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #22 on: July 12, 2011, 17:27:27 pm »
0
Un appoggio al volo a Ronin prima di scappare......

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #23 on: July 12, 2011, 19:19:36 pm »
0

Spoiler: show
c'erano dei video di un karateka russo o ucraino,non ricordo, che mi garbava moltissimo...se qualcuno è riuscito ad intuire chi fosse potrebbe postare un video per fare un confronto

Non starai mica parlando di

Spoiler: show
Aghayev

vero?  :=)

No, perchè è proprio un altro genere...  :dis:

ps. prevedo casini  :halo:

su you tube con quel cognome mi esce questo

e no, quello che dico io è tutto un altro genere  :)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #24 on: July 13, 2011, 08:17:08 am »
0
Quindi ha atteggiamento, assetto e postura diversi, più kataistici rispetto a shiro?

Più puliti, direi.......

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #25 on: July 13, 2011, 11:23:41 am »
0
Boh, per quanto sia buono nei kata, nel kumite mi pare proprio normalissimo e nulla di chè rispetto ad altri atleti della JKA :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: July 13, 2011, 15:11:09 pm »
+1
Comunque  io invece sono convinto che le tecniche del kumite tipico dello Shotokan ne rappresentino la vera essenza. In altre parole, in nessuna disciplina nè in nessun'altra scuola di Karate possiamo trovare tecniche così potenti in grado di colpire a così lontano.
La specialità dello Shotokan è tutta qui davanti ai nostri occhi (mentre noi ci affanniamo a guardare altrove, cercando le tecniche originali, i principi, i bunkai vetusti...) e sono proprio queste tecniche, kizami tsuki, gyaku tsuki, oi komi tsuki, uraken uchi, tutti i keri waza, che ne costituiscono il vero valore aggiunto.
Non a caso Funakoshi Y. iniziò il suo percorso di razionalizzazione ahimè mai compiuto.

Per quanto sia un contesto limitato, io credo poi che lo shiai kumite, se studiato con l'intenzione di colpire e non quella di toccare (e qui ci starebbero bene delle protezioni come nel Mumonkai, oltre che un allenamento con sacco e colpitori come Dio comanda), sia un ottimo esercizio su come allenare questa nostra capacità. Forse la selezione delle tecniche da shiai kumite non è stata così malvagia come la si vuole dipingere.
Per converso, penso che per tutto ciò che non riguarda il kumite di casa nostra, ci sono sempre delle altre discipline che in qualche modo possono dare molto più dello Shotokan: nel gestire la media e la corta distanza chi pratica Kyokushin ad esempio è decisamente avanti, in fatto di gomiti e ginocchia le tecniche della MT sono molto più approfondite, e per fare grappling e proiezioni molto meglio farsi un corso dove si studino appunto grappling e proiezioni (Judo, Lotta, BJJ).

Tutti i tradizionalisti hanno applaudito Machida quando ha messo KO Couture con il suo tobi mae geri inneggiando al Kanku Dai, ma pochi si sono concentrati sull'osservare cosa ha fatto per settarlo (la preparazione è molto più importante della tecnica in se'), muovendosi come in un kumite JKA, senza l'esagerazione delle gare FIJLKAM ma saltellando, molleggiandosi, mettendoci un paio di finte tipiche delle competizioni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #27 on: July 13, 2011, 15:47:13 pm »
0
Uhmmmmmm...  :pla:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: July 13, 2011, 15:58:26 pm »
0
Piccola rettifica: oltre a quanto detto, secondo me un altro particolare valore aggiunto del Karate sono gli uchi waza e i kaishu waza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #29 on: July 13, 2011, 16:06:11 pm »
0
Il Karate, come ogni arte marziale, ha punti di forza e punti in cui altre sono maggiormente specializzate.

Ma ridurre lo Shotokan a colpi lunghe in posizioni di affondo tipiche della scherma, mi pare alquanto ingiusto nei confronti della disciplina, esponendola ad una eccessiva specializzazione sportiveggiante che in origine non le apparteneva.

Poi non ci stupiamo se "qualcuno" dice "il karate non funziona", "il karate è incompleto", ecc.ecc. ;)