Difficile dire cosa sia utile ed inutile...FORTUNATAMENTE le AM in genere..e cmq il VVN nn è fatto e modificato in base ai gusti personali di ogni persona..quello che è inutile per me nn è detto lo sia per un altro..così come alcune tecniche di difesa che per me può essere poco efficace magari per un altro è OK..
Il VVN ha già vissuto troppo il cambiamento personale di chi ha voluto fare qs scelte..il VVN importato negli anni 90 era esattamente qs, la sisntesi di quello che ogni maestro pensava fosse giusto o no..ma per lui...modificando un programma reale portandolo nel tempo MOLTO lontano da quello del Vietnam. Anche il VN ha subito cambiamenti, ma molti di quelli subiti da noi sono proprio dovuti a qs "colpi di testa" di alcune persone che si sono sentite in dovere di apportare cambiamenti senza chiedere a nessuno, ma divulgandole..la linea di confine in qs casi è davvero sottile..è facilissimo cadere nelo stile personale.
Gli anni 90 hanno dato un nuovo Quyen x principianti perchè al M° capo di quegli anni nn piaceva quello originale..però era spacciato per Quyen del VVN..ma nn era vero..in VN nessuno lo aveva mai visto..
Mi avevano insegnato addirittura i Phan Don di Dam Bua..MAI ESISTITI ovviamente..
Mi avevano insegnato un Quyen di DAO..ma nn era VVN..
Per questo, mi chiedo se l'alta dirigenza non abbia perso un po' di vista il senso pratico delle cose! :\
C'è molto controllo a riguardo e sono state fatte molte cose..che magari alcuni praticanti nn hanno mai colto..ma noi si!
C'è anche però da dire una cosa..il concetto di pratica nostro è molto diverso da quello orientale e vietnamita nello specifico, danno meno importanza ad alcune cose che magari per noi sono molti importanti...
Non credo il DAM BUA debba essere tolto..anzi, forse andrebbe allenato di più e capito..magari qlcn scopre che può cmq essere un buon pugno..
Personalmente però lo trovo anche io poco efficace..ma nn l'ho mai allenato a dovere..magari scopro che invece è unbuon pugno..mi sa che domani scasso il naso a qlcn con un Dam Bua..
Ah..tornando al QKD...si usava molto in combattimento..a memoria io lo ricordo praticato da molti...in sequenza e come ultimo entrava..avevo un compagno di allenamento che lo usava sempre..