Quoto Pierino..
Bhè, allora non farai più Vovinam... ma vorrà dire che sarai il caposcuola fondatore del Vovinam Begna fighting style... e visto che ci siamo, assegnati pure qualche grado in più di quanto sei ora... È il trend di quest’ estate!
In ogni caso nn credo Begna intenda qs..certo che sei cattivello..
dipende da cosa cerchi... io ad esempio dopo un po' ho colto che non cercavo ne' estetica ne' "rievocazione", quindi alcune cose non facevano per me. Oltretutto se "la bellezza sta negli occhi di guarda" quando fare una cosa ti perde di significato, pure l'estetica va a farsi benedire..
Infatti nn fai più Vovinam..ed hai fatto bene, perchè cercavi altro..ma uno nn può predendere di cambiare una AM perchè nn gli piace..fa prima a cambiare AM...
In ogni caso credo fosse solo un discorso di RIFLESSIONE..
Non c'è alcune RIEVOCAZIONE STORICA nel VVN...ma quello del quale si parla mi semrba il principio con il quale Bruce Lee abbia deciso di inventare il JKD..poi si è visto che fine ha fatto il JKD..è stato praticamente manipolato da tutti..di certo nn praticano quello che BL voleva davvero..ma cmq nel nome suo..
Il JKD da lui studiato era perfetto per lui..ma forse nn per tutti..così ogni ha poi creato il proprio JKD..niente forme, niente di niente, se non l'essenziale, ma tu come dedici cosa è essenziale per me?
Le AM così essenziali poi nn le vedi nel combattimento..mentre gli SDC nn sono così limitati..hanno molte tecniche, molte sequenze, solo che ognuno trova il proprio modo di combattere scegliendo le tecniche a lui più affini..
Quando ti alleni in uno SDC l'insegnante ti allenrà con delle sequenze di lavoro per darti un imput..poi nn è detto che tu appllicherai quelle..perchè nn è detto siano per te..ma da li troverai la tua..ed è così sempre.
Ripeto..l'AM nn è limitata alle gare, nn è limitata al combattimento, ne alla DP..è pratica, movimento, cultura, conoscere il proprio corpo..
Io mi so muovere, so trovare l'equilibrio, stare in determinate posizioni, spostarmi..ecc ecc..e perchè ho fatto molta tecnica che con il combattimento aveva poco a che fare..ma poi torna utile..l'AM è un piacere..se uno nn ha il piacere di allenare anche ciò che per se ritiene "inutile" allora deve crearsi il proprio metodo..perchè OVUNQUE ancdrà troverà qlcs che nn è adatto a lui...