L'inviolabilità del programma

  • 239 Replies
  • 38233 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #45 on: July 13, 2011, 15:50:52 pm »
0
Quindi il fine (oltre il combattimento e/o la DP) quale sarebbe? Te lo chiedo perchè da tempo provo a capirlo ma proprio non ce la faccio..

Ognuno ha il proprio..l'AM è una VIA..io ho messo il mio, Marziale ne avrà un altro..
Il tempo che hai dedicato a cercare la risposta potrebbe essere stato troppo poco..2/3 anni di pratica di VVn nn sono nulla..ma d qualsiasi altra AM su qs genere..ma magari non lo trovi davvero e quindi cerchi altro..non si può rispondere per un altro.

Cmq PURO DIVERTIMENTO non potrebbe andare bene? Io ho allievi ragazzini che mi hanno chiaramente risposto "per puro divertimento e per fare le gare di quyen"...credo sia un'ottima risposta..almeno per me..perchè credo si debba imparare a fare le cose anche solo per il piacere di farle!

Circa 20 anni fa uno mi mise la mano alla gola in ascensore..io in un secondo gli tirai una ginocchiata ai genitali..praticavo da circa 2 anni..quindi nn mi è servita l'AM per difendermi..e nn mi avevano insegnato quella tecnica nello specifico..ma funzionò bene..forse nn sempre abbiamo bisogno dell'AM per difenderci..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #46 on: July 13, 2011, 16:09:31 pm »
0
@Vinh To: se uno passa alla versione soggettiva tutto va bene (a parte che pure lì ci vuole un minimo di aderenza alla realtà  o meglio di  consapevolezza) ma   messo come nel post di marziale mi sembra un po' riconducibile al trito e ritrito discorso di superiorità delle AM rispetto agli altri sport/SDC/DP e queste cose un po' mi irritano, se le AM non sono SOLO combattimento e DP ok allora spiegami per favore l'esclusività delle AM, insomma ad "istigazione" rispondo   :om:  :halo:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #47 on: July 13, 2011, 16:17:23 pm »
+1
@Vinh To: se uno passa alla versione soggettiva tutto va bene (a parte che pure lì ci vuole un minimo di aderenza alla realtà  o meglio di  consapevolezza) ma   messo come nel post di marziale mi sembra un po' riconducibile al trito e ritrito discorso di superiorità delle AM rispetto agli altri sport/SDC/DP e queste cose un po' mi irritano, se le AM non sono SOLO combattimento e DP ok allora spiegami per favore l'esclusività delle AM, insomma ad "istigazione" rispondo   :om:  :halo:

Beh, io non posso risponderti allora..non la vedo così, non vedo la superiorità della AM rispetto agli SDC o DP..anche se sulla DP avrei delle riserve..perchè alla fine è AM all'essenziale..nel senso che nn esistono vere e proprie discipline di DP..ma discipline dove la DP è lo scopo primario..ma spesso sono discipline di derivazione militare..quindi un po differente dal concetto DP di ognuno di noi.

Io sono sempre un grande sostenitore delle PERSONE..credo che se io avrei potuto essere lo stesso livello di atleta con la stessa efficacia anche in un'altra AM o SDC..magari nn tutte perchè nn tutte adatte a me..ma nn è l'AM che fa di noi uomini forti..ma noi che interpretiamo l'AM in modo che ci possa far diventari forti..e qs lo può fare qualcuque disciplina...

Io rispetto molto gli SDC e anche gli stili di DP..di qs ultimi ammetto però che ce sono molti che nn mi piacciono ASSOLUTAMENTE ...

*

Offline marziale

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #48 on: July 13, 2011, 17:11:08 pm »
0
@Vinh To: se uno passa alla versione soggettiva tutto va bene (a parte che pure lì ci vuole un minimo di aderenza alla realtà  o meglio di  consapevolezza) ma   messo come nel post di marziale mi sembra un po' riconducibile al trito e ritrito discorso di superiorità delle AM rispetto agli altri sport/SDC/DP e queste cose un po' mi irritano, se le AM non sono SOLO combattimento e DP ok allora spiegami per favore l'esclusività delle AM, insomma ad "istigazione" rispondo   :om:  :halo:

Mi spiace Giorgia che col mio modi di esprimermi possa averti fatto pensare che secondo me le AM sono superiori agli SDC o DP.
Anzi addirittura ho scritto che se uno cerca solo l'efficacia è bene che faccia SDC o MMA e che non perda tempo con le AM nelle quali una certa efficacia la puoi raggiungere con dei tempi piu lunghi!!
Credo solamente che le arti marziali siano piu complete. Ovvio che uno che fa judo è piu bravo di me nella lotta e uno che fa thai è piu bravo di me sul ring, ma quello che ti puo dare un'arte marziale
completa e tradizionale  non te lo puo dare uno sport o un metodo di difesa. Questo è quello che credo! poi puo essere condiviso o no!!! ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #49 on: July 13, 2011, 17:50:05 pm »
0
Ovvio che uno che fa judo è piu bravo di me nella lotta e uno che fa thai è piu bravo di me sul ring, ma quello che ti puo dare un'arte marziale completa e tradizionale  non te lo puo dare uno sport o un metodo di difesa. Questo è quello che credo! poi puo essere condiviso o no!!! ;)
Vedi che qui ritorni ad un discorso assoluto? Un conto è se dici che TU senti che quello che ti da un'AM tradizionale e completa non ti può arrivare da altri sport o SDC (dato che è una cosa soggettiva e dipende da come la vivi) non te la contesterò mai, ma il discorso messo così mi sembra troppo generale ovvero che tu credi che i praticanti di AMT abbiano qualcosa in più di chi pratica DP o SDC... spero di essermi spiegata
Se non sono troppo curiosa posso chiederti che cos'è questo valore aggiunto? Non potrebbe essere raggiunto anche senza lo studio di tecniche che tu stesso definisci se non ricordo male di interesse storico?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Pierino

  • 16
  • Respect: +5
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #50 on: July 13, 2011, 18:49:18 pm »
0
Quoto Pierino..
Quote
Bhè, allora non farai più Vovinam... ma vorrà dire che sarai il caposcuola fondatore del Vovinam Begna fighting style... e visto che ci siamo, assegnati pure qualche grado in più di quanto sei ora... È il trend di quest’ estate! 

In ogni caso nn credo Begna intenda qs..certo che sei cattivello.. :D

Io cattivello :vader:??? Ma nooo, dai! Sono buono e pacato  :halo: ....solo che ogni tanto mi appisolo e mentre dormo si attiva il processore “bastard inside”  8) ... d’ altronde da uno che si fa chiamare Pierino cosa ti potevi aspettare???  ;D Cmq la punzecchiata non era x Begna.... facevo solo un esempio in caso di scelta “fai da te”....
Mi sembra che la discussione sia andata in una direzione “teorica-filosofica-personale”.... ma allora ‘sto benedetto pugno ammortizzato ve lo siete beccato qualche volta sul naso, o no? :-X

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #51 on: July 14, 2011, 09:02:51 am »
0
Io sto benedetto PUGNO AMMORTIZZATO nn l'ho mai beccato sul naso..però secondo me fa male..


Rispondendo a Giorgia..
Nn credo nella superiorità di nessuno...credo di averlo detto più volte..nn so cosa Marziale intenda per qualcosa in più..però posso dire che la cosa è DIFFICILISSIMA da definire..perchè difficile trovare un praticante di SDC, dello stesso SDC di anni e anni.. e parlo 20 anni, nn 8/9..
L'AM la porti avanti anche una vita..e quindi se la pratichi è ovvio che ne guadagni..mentre un SDC è raro..oltre al fatto che ti distrugge molto di più se fatto bene e agonistico, ma difficilmente la gente trovo lo stimolo ad andare avanti dopo il termine della attività agonistica..nn in modo costante..quindi nn è comparabile quello che può darti  o no..

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #52 on: July 14, 2011, 09:49:17 am »
0
Ovvio che uno che fa judo è piu bravo di me nella lotta e uno che fa thai è piu bravo di me sul ring, ma quello che ti puo dare un'arte marziale completa e tradizionale  non te lo puo dare uno sport o un metodo di difesa. Questo è quello che credo! poi puo essere condiviso o no!!! ;)
Vedi che qui ritorni ad un discorso assoluto? Un conto è se dici che TU senti che quello che ti da un'AM tradizionale e completa non ti può arrivare da altri sport o SDC (dato che è una cosa soggettiva e dipende da come la vivi) non te la contesterò mai, ma il discorso messo così mi sembra troppo generale ovvero che tu credi che i praticanti di AMT abbiano qualcosa in più di chi pratica DP o SDC... spero di essermi spiegata
Se non sono troppo curiosa posso chiederti che cos'è questo valore aggiunto? Non potrebbe essere raggiunto anche senza lo studio di tecniche che tu stesso definisci se non ricordo male di interesse storico?

Posso azzardare? questo valore aggiunto potrebbe essere la parte filosofica/spirituale delle AM.
Cosa che comunque prescinde dallo studio di determinate tecniche...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #53 on: July 14, 2011, 10:07:19 am »
0
Posso azzardare? questo valore aggiunto potrebbe essere la parte filosofica/spirituale delle AM.

E si torna sempre a questo punto  :gh: Quindi una possibile differenza tra AM e SDC/DP è la componente filosofica/spirituale... quindi  a lezione presumo ne parliate spesso (se non è così la differenza sarebbe poco rilevante o sbaglio?) e quindi potresti riuscire a spiegarmi per te in cosa consiste questa parte filosofica/spirituale?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline marziale

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #54 on: July 14, 2011, 10:48:23 am »
0
Ovvio che uno che fa judo è piu bravo di me nella lotta e uno che fa thai è piu bravo di me sul ring, ma quello che ti puo dare un'arte marziale completa e tradizionale  non te lo puo dare uno sport o un metodo di difesa. Questo è quello che credo! poi puo essere condiviso o no!!! ;)
Vedi che qui ritorni ad un discorso assoluto? Un conto è se dici che TU senti che quello che ti da un'AM tradizionale e completa non ti può arrivare da altri sport o SDC (dato che è una cosa soggettiva e dipende da come la vivi) non te la contesterò mai, ma il discorso messo così mi sembra troppo generale ovvero che tu credi che i praticanti di AMT abbiano qualcosa in più di chi pratica DP o SDC... spero di essermi spiegata
Se non sono troppo curiosa posso chiederti che cos'è questo valore aggiunto? Non potrebbe essere raggiunto anche senza lo studio di tecniche che tu stesso definisci se non ricordo male di interesse storico?

Non è semplice dare una risposta a questa domanda.   :-\
Secondo me il valore aggiunto di un AM e proprio legato al fatto che è un ARTE!!   Arte del Combattimento è diverso da SPORT da combattimento.

Su wikipedia se cerchi ARTE ti viene fuori questo:  L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.

Se cerchi ARTE MARZIALE: "Con arte marziale si intende una disciplina legata al combattimento che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche codificate fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali e filosofici."

in un vecchio post avevo parlato proprio di questo, filosofia e cultura,  ma nessuno era daccordo  :'(   Ma questo è quello che secondo me differenzia le AM dagli SDC...ed è un valore aggiunto che molti tendono a tenere in disparte insegnando e praticando le AM piu come Sport che come Arte!!!

Naturalmente è solo il mio pensiero, che deriva da piu di 20anni di studio e pratica di AM e SDC ma anche dall'insegnamento.
Spero di essermi spiegato meglio questa volta   :hakama:


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #55 on: July 14, 2011, 11:51:31 am »
0
Sì sì ti sei spiegato ma io vedo arte anche negli SDC (dipende appunto come viene vissuta dal praticante) tu no?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #56 on: July 14, 2011, 12:01:17 pm »
0
L'AM la porti avanti anche una vita..e quindi se la pratichi è ovvio che ne guadagni..mentre un SDC è raro..oltre al fatto che ti distrugge molto di più se fatto bene e agonistico, ma difficilmente la gente trovo lo stimolo ad andare avanti dopo il termine della attività agonistica..nn in modo costante..quindi nn è comparabile quello che può darti  o no..
Mmm trovarti degli esempi è difficile, perchè in fondo SDC e AM non sono così divise secondo me, cioè faccio fatica a trovare SDC che non siano AM.. se mi puoi aiutare magari ti posso provare a riflettere sulla questione.
 
Comunque salire sul ring non è per me condizione necessaria per praticare SDC (altrimenti si dovrebbe dire lo stesso degli artisti marziali che non vanno in guerra  :P    :gh: ).   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #57 on: July 14, 2011, 12:08:50 pm »
0
Se ci si mettono tanta tanta passione e impegno qualsiasi cosa che facciamo nella vita diventa Arte,
sia che pratichiamo un Arte Marziale o uno Sport Da Combattimento...
in caso contrario se consideriamo quello che pratichiamo un semplice passatempo
anche se pratico un arteplurimillemillemillenaria diventa un semplice sport.
Non fraintendetemi, non vedo alcunché di male nello sport, era solo un esempio per dire che la differenza
alla fin fine la fanno sempre e solo le persone e quanto le stesse si impegnino in qualsiasi cosa facciano nella  vita!

Ora torniamo in topic e troviamo l'utilità di questo dam bat o dam tat che dir si voglia
o lo eliminiamo dalla faccia della terra?  :whistle:
« Last Edit: July 14, 2011, 12:10:38 pm by alexvvd »
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #58 on: July 14, 2011, 12:18:55 pm »
0
Posso azzardare? questo valore aggiunto potrebbe essere la parte filosofica/spirituale delle AM.

E si torna sempre a questo punto  :gh: Quindi una possibile differenza tra AM e SDC/DP è la componente filosofica/spirituale... quindi  a lezione presumo ne parliate spesso (se non è così la differenza sarebbe poco rilevante o sbaglio?) e quindi potresti riuscire a spiegarmi per te in cosa consiste questa parte filosofica/spirituale?

Beh, se tu pensi che già solo all'esame vengono chiesti i principi del Vovinam... questo è già qualcosa. Poi penso che sia una cosa che venga approfondita col tempo. Un novizio difficilmente sarà interessato al Dao dell'AM.
Cosa consiste poi questa parte filosofica/spirituale? Sinceramente con 4 anni di pratica non ho molto da dire... ed al momento sono molto più impegnato nella pratica fisica! Dovresti chiedere a chi ha più esperienza!  :)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #59 on: July 14, 2011, 12:24:14 pm »
0
Concordo alex anche perchè gli insegnamenti "filosofici" derivano dall'impegno  nella pratica non dalla pratica stessa IMHO.

Comunque non si può eliminarlo dai programmi al massimo non lo si usa insomma un po' come i vecchi ninnoli nelle case delle nonne a prendere polvere    :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile