Ma nn so perchè ci stiamo accanendo su qs confronto...boh?
Io preferisco le AM..anzi, quella che pratico IO..e stop, nn mi frega di praticarne altre..al max allenarmi e fare esperienze, ma non di impararne un'altra..
Mi è sempre stato detto..e ho spesso sentito..
Non pratichiamo solo uno Sport, ma un Arte Marziale, qlcs di più..una disciplina che può essere per la vita e non solo nel senso temporale..allora quale differenza tra un sport e un'arte marziale..eheh..difficile.
Io apprezzo molto lo sport, mi piace, mi ritengo uno sportivo, però effettivamente non pratico il VVN come uno sport..
Spesso lo Sport è solo mirato al benessere fisico e all'agonismo..l'AM nn la pratichi solo x qs due cose, ed uno dei motivi per il quale la riesci a portare avanti per sempre...
Devo dire che è difficile rispondere per me..io l'ho praticata in mille modi..agonista, insegnante, agonista ed insegnante..ora la pratico per me, per gli altri..a livello "dirigenziale"..la pratico come arbitro..solo entrare ed insegnare è una pratica..è un vero percorso..che spesso nella pratica del solo sport nn hai..però a qs punto forse anche gli SDC andrebbero chiamati ADC..perchè forse nn solo sport..
Prima il confronto che facevo per gli anni di pratica era legato ad una pratica di qualunque AM con uno SDC tipo la Kick..facile trovar eun praticante con 20 e più di pratica nelle AM..difficilissimo nella KICK..forse..
Cmq faccio qs esempio...se combatto con un praticante di Kick..non al mio livello di anni di pratica, nn l'ho mai trovato..ma uno che fa Kick da 7/8 anni è una bella esperienza..credo quasi valga come combattimento i miei 22..beh, se diamo il suo regolamente forse è in vantaggio..lui ha degli schemi molto lineari per combattere..a me verrebbero vietate molte cose..ma se apriamo le regole allora le cose possono cambiare...e se togliamo i guanti ancora di più..in quel caso il Kick Boxer potrebbe prendersi il famoso DAM BUA o DAM LAO senza sapere cosa gli sta succedendo..e credo potrei avere un vantaggio..come altre cose, dalle prese, proiezioni..ecc ecc..però è sicuramente l'atleta che fa la differenza..
Io mi sono confrontato spesso con altre discipline..anche SDC..le ho prese e le ho date..devo però dire di nn essermi mai trovato davvero in difficoltà...a parte sul Ring con il Sanda..
ma avevo pochi anni di esperienza e prima volta sul Ring..
Riguardo alla filosofia..beh, non so se è un valore aggiunto..forse lo può essere per alcuni, ma nn per tutti..ci sono AM che puntano molto su qs..il VVN nn così tanto..il giusto credo, poi dipende anche dall'insegnante..spesso nn viene insegnata perchè nn conosciuta, e quindi meglio nn trattarla..