Ditemi chi di voi, anche dopo tanta esperienza, riesce a fare VERAMENTE un Phan Don di pugno frontale destro o sinistro ( per non tirare fuori quelli più difficili ) se non in un contesto controllato?
Mi dispiace ma sei fuori strada..
Se parliamo di aggiornamenti OK, ma qs no..allora togliamo Quyen, Song Luyen...anche le Forbici..tanto quando le fai? Anche le armi..nn servono al giorno d'oggi, magari inseriamo uso di pistole, manganelli, colli di bottiglia..
Il Phan Don, tutti, o quasi servono molto, se allenato come si deve, a sviluppare la istintività nei movimenti, alla reazione a determinati movimenti...
Potrei andare a prendere MILLE video di MILLE AM, e discipline da DP dove si ripetono tecniche tipo Phan Don ma che tanto nn applicherai mai esattamente in una situazione reale..allora perdono di valore anche quelle...allora cosa insegnamo..solo cose reali? OK, ma quali sono? Nulla è reale di quello che facciamo...diciamo che lo può diventare..ma dipende da noi.
Il Phan Don va allenato e nn preso così come lo impari..soprattutto il sx può essere molto istintivo..anche da applicare a dx in realtà..
Scusami..ma credo tu abbia bisogno di capire meglio alcune parti del programma, altrimenti mi chiedo il perchè di praticare Vovinam..