Penso che dovresti rileggere il mio post, non ho detto di essere figo ne tanto meno meglio degli altri, ma solo sicuramente di non aver nulla da invidiare a nessuno, se allenato nel giusto modo, e quindi che cosa vuol dire sta frase??
E' ora di smettere di fare i fighi e sentirsi superiori agli altri.
"eh ma gli altri fanno sport"
"eh ma gli altri fanno dp"
"eh ma noi c'abbiamo la cultura e la filosofia"
mi sembra di aver scritto: Non sarò un combattente sportivo come loro, ma se dedico parte del mio tempo a allenare il combattimento sportivo del vovinam non avrò nulla da invidiare ad un praticante di sport da combattimento ecc.
Ho visto gente fare arti marziali e combattere contro kick, thai ecc, e se la sono sempre cavata, a volte hanno perso e a volte hanno vinto, ma comunque hanno mostrato di non essere inferiori a nessuno, ma di saper combattere e RIPETO SE ALLENATI NEL GIUSTO MODO!
Io ho scritto:
Io pratico un'arte marziale e non DP, piuttosto che uno sport da combattimento, perchè la tai, la kick, full ecc non sono altro che uno sport da combattimento. Non sono e non devono essere fraintese con le ARTI MARZIALI. Se in tutte le arti marziali ci sono delle tecniche che a nostro modo di vedere sono poco utili alla difesa o al combattimento questo noi non possiamo dirlo, solo perchè noi non sappiamo cosa ci fosse stato in mente al proprio creatore, possiamo immaginare ma non essere certi......e questo vuol dire essere fighi perchè noi imparaiamo la filosofia dell'arte marziale ecc ?? mahhhh...... a me sembra solo essre realista e non denigrare il lavoro fatto dai fondatori delle arte marziali. Preferisco che la gente dica che non gli piace un determinato stile piuttosto che dire non è efficace senza neanche averlo provato magari e avendolo visto solo sul web o in esibizione, purtroppo siamo pieni di persone che giudicano senza conoscere.
Senza poi tener conto che il mio discorso era rivolto a chi dice che ci sono tecniche che andrebbero eliminate perchè non efficaci nel vovinam !!
Oltretutto non devo affatto riscattarmi per quello che faccio, io adoro le arti marziali in genere e non devo dimostrare nulla a nessuno tanto meno a te o a qualcun'altro. Se qualcuno mi dice che il Vovinam è inefficace senza averlo neppure provato e capito fino in fondo rispondo quello che ritengo giusto. Perchè dovrebbe bruciarmi il culo se sei forte e figo e mi suoni di mazzate come un tamburo perchè sei un pugile, meglio per te, perchè vuol dire che ti sei allenato bene, ma perchè devo per forza dire che sei più preparato di me? scusami ma se mi alleno in modo più specifico nel combattimento sportivo di Vovinam che cosa avrei da invidiare ad uno che fa Kick??
anche in questo caso no mi sembra di essermi fatto figo, ho semplicemente detto che ci vuole allenamento specifico per tutto se si vuole migliorare in un determinato settore.
infatti ho scritto:
Secondo me il fulcro del discorso è che se mi piace combattere e basta devo fare boxe, kick ecc, se mi piace solo la DP devo fare JKD, Krav Magra ecc, se mi piace un'arte marziale posso fare Karate, Wushu, Vovinam ecc. Se voglio essere un vero Marzialista devo saper fare tutto, cercare le origini delle cose, capire, applicarle e al max specializzarmi in un determinato settore che sento più mio, che mi viene più naturale, che adoro, come può essere il combattimento, DP, Lotta ecc. ma questo deve essere assultamente integrato da tutto il programma dell' Arte Marziale che studio. perchè ricordatevi che ogni Pezzettino porta al completamento del Tutto!!!
Per quanto riguarda la MUAY thai che sia un'arte marziale, lo so benissimo, solo che penso che quella praticata in Italia non sia affatto quella tradizionale, ma che si sia trasformata in un semplice sport da ring, e di questo mene dispiaccio , ma questo è quello che vedo in giro.
Sottolineo e rispondo a qualche punto in particolare in vece dell'intero intervento,non per attacarmi ai cavilli ma perche' sono esemplificativi del modo di pensare che mi preme sottolineare:
...perchè noi imparaiamo la filosofia dell'arte marziale...
Ok, questo ritornello della filosofia a me irrita parecchio, e non e' con te che me la prendo,e' una abitudine diffusa delle arti marziali.
Che filosofia studiate?
Quando e come la studiereste?
Trovo imbarazzante che ci sia gente che combatte a parole e sostiene di imparare filosofia tirando pugni.
Si fa il contrario nel resto del mondo.
Preferisco che la gente dica che non gli piace un determinato stile piuttosto che dire non è efficace senza neanche averlo provato magari e avendolo visto solo sul web o in esibizione, purtroppo siamo pieni di persone che giudicano senza conoscere.
Qui si cerca di fare i furbi,vuoi far passare me per l'interlocutore impreparato in materia mentre sei tu ad aver VISTO altri combattere.
Io invece l'ho provato di persona.
E ti dico che certe tecniche non sono efficienti, molte nemmeno efficaci, e questo non perche' sono vovinam,ma proprio perche' non funzionano anche quando vengono fatte nel kung fu o nel karate.
Ma non e' questo il punto:
Se avete fatto delle regole apposite per tutelare il vostro stile in combattimento e "farlo venire fuori" non vi viene nemmeno il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato?
E attenzione a non paragonarmelo al pugilato e dire "eh bhe' ma anche nel pugilato ci sono limitazioni", perche' innanzitutto il pugilato non ha velleita' di completezza ed in secondo luogo il vovinam si fregia di essere arte marziale e non sport, di quelle letali e dedite al combattimento reale in cui tutto e' permesso etc,etc...
Oltretutto non devo affatto riscattarmi per quello che faccio, io adoro le arti marziali in genere e non devo dimostrare nulla a nessuno tanto meno a te o a qualcun'altro.
Questo e' quello che dicevo prima: se ti piace quello che fai e sei soddisfatto perche' arrovellarsi a fare paragoni con la gente di thai,kick e full?
Secondo me il fulcro del discorso è che se mi piace combattere e basta devo fare boxe, kick ecc, se mi piace solo la DP devo fare JKD, Krav Magra ecc, se mi piace un'arte marziale posso fare Karate, Wushu, Vovinam ecc. Se voglio essere un vero Marzialista devo saper fare tutto, cercare le origini delle cose, capire, applicarle e al max specializzarmi in un determinato settore che sento più mio, che mi viene più naturale, che adoro, come può essere il combattimento, DP, Lotta ecc. ma questo deve essere assultamente integrato da tutto il programma dell' Arte Marziale che studio. perchè ricordatevi che ogni Pezzettino porta al completamento del Tutto!!
!
Vedi e' questo che dico con sentirsi speciali: saper fare tutto,mentre gli altri ,poveracci, si accontentano di un pezzettino.
Ma questo come ti viene? e' una tua intuizione?
E' un moto d'ego?
Vedi io credo che i marzialisti ""tradizionali"" se la cantino un po' troppo senza conoscere la realta' e sostengono di fare tutto poiche' di fatto non fanno niente.
Sostengono di fare dp , e poi tutto quello che c'e' e' un qualche balletto con tecniche da difesa personale, mentre la dp e' quasi tutto prevenzione e teoria, e loro non hai mai letto manco due righe a proposito.
Non conoscono casistica,prevenzione e psicologia, non conoscono le leggi e non sono addestrati a situazioni realistiche.
Sostengono di fare combattimento ma la maggior parte non ha mai combattuto e dei pochi che l'anno fatto solitamente il livello e' mostruosamente basso e non hanno idea di cosa anche solo un dilettante dei tanto dispregiati sdc
[1].
E lo dico con immensa cognizione di causa.
Il mito del TUTTO e' ridicolo, con la scusa di fare tutto ci si immagina mediocri in ogni cosa ma la realta' e' molto peggio.
Per quanto riguarda la MUAY thai che sia un'arte marziale, lo so benissimo, solo che penso che quella praticata in Italia non sia affatto quella tradizionale, ma che si sia trasformata in un semplice sport da ring, e di questo mene dispiaccio , ma questo è quello che vedo in giro.
Cosi', domanda al volo: cosa vuol dire che si e' trasformata in sport da ring? qual'e' la differenza con un arte marziale come la intendi tu?
Spero di non aver fatto casino coi quote e di non esser sembrato provocante nei toni.