Scusate..ma seguo a sprazzi..sono un po preso..ma x distrarmi dalle altre rotture vengo cmq a scrivere anche se nn potrei in qs gg..
Mi sono un po perso..cmq..tornando a noi, forse..possibile che nelle varie discipline tutte le tecniche insegnate siano poi tutte consentite nei regolamenti di gara? ne siamo sicuri?
Perchè qui siamo partiti in un 3D di Vovinam..e su tecniche di Vovinam..considerando che le "incriminate" non sono vietate in combattimento, al max poco usate..(nn direi per il Dam Lao..concordo sul Dam Bua)....il poco usato non credo ci possa far decidere che qs sia una tecnica da togliere..anche il calcio laterale in se nn è usatissimo rispetto ad altri calci..il calcio uncinato forse non lo usa nessuno a parte me nello sparring da palestra..ma perchè spesso è un limite per chi nn ha buone gambe..
Non so se sia possibile creare un regolamento con TUTTO quello che prevede l'AM..è davvero difficile..e mq poi ognuno combatterbbe con quello chepiù si sente comodo e facile da usare..io l'unica cosa che rimpiango nel combattimento del Vovinam sono la mancanza dell'uso del VAT e del Low Kick (che però ufficialmente non esiste come tecnica) però il nuovo regolamento ora premia tecniche da programma specifiche, come la possibilità di proiettare tramite l'uso del Phan Don (tecnica di contrattacco) e spesso la si vede, soprattutto nel difendersi dai calci..ad esempio, non consente la presa delle gambe da sopra (stile Thai per intenderci) perchè non contemplata nel Vovinam e perhcè combattendo con il corpetto è troppo facile subire un calcio nel costato protetto e poi fermarlo..fallo senza e vediamo se lo fermi di nuovo..senza corpetto è giusto premiare qs..con condivido il fallo!