Dani, alcune cose che fai in dp (ma sono ignorante e potrei essere smentito) si evitano in gara perche' troppo rischiose/lesive per l'avversario, ma non mi sembra il caso del dam bua, no?
x me qs nn è l'unico concetto di DP..
Nn posso vedere la DP solo come un qlcs che mi permetta di disintegrare l'avversario, ucciderlo, romperlo, fargli seriamente male..
Spesso vengono insegnate tecniche dove dopo un disarmo uccido..qs nn è DP, sono tecniche militari..come quelle dove rompo il collo..ecc ecc..
Vedo la Dp un qlcs che ci permetta di uscirne al meglio da una situazione difficile..anche perchè dovremmo ben sapere che se uno ci aggredisce e noi li spezziamo due braccia oppure tiriamo un taglio alla corotide ce ne andiamo dietro le sbarre..o quasi.
Ad esempio..personalmente vedo più efficace un Taglio o una palmata ben data rispetto ad un pugno, dove rischio di farmi male..ma nel combattimento sportivo cambia TUTTO..non si può neppure lontanamente paragonare la Dp con il combattimento da gara, qualunque sia il regolamente..MMA a parte, perchè chi davvero combatte nelle MMA è una belva che se ti prende ti ammazza..sempre!
Io credo che a certe risposte ci so potrebbe rispondere da soli facendo qualche gara di combattimento..magari perdendo sempre, perchè nn è quello l'importante, ma sicuramente si capirebbero molte cose..altrimenti sulla "carta" possiamo dare l difinizioni che vogliiamo..ma poi è la pratica che serve..
si sono dimostrate efficaci quando nel regolamento del vovinam sono state rese obbligatorie e quindi tutti le devono fare in combattimento e sia che ti riesca sia che non ti riesca poi l'arbitro interrompe per darti il tempo di recuperare dalla inevitabile caduta? Non e' proprio quello che intendo io come efficacia eh..
Ti ha risposto già DANI in parte..e cmq tutti i combattimenti, con regolamenti diversi (lasciamo un attimo fuori le MMA) prevedono degli Stop da parte dell'arbitro..quindi per qs consideriamo inefficaci tutti i regolamenti?
Li trovo in ogni caso sempre più efficaci che non combattere del tutto..
E' verissimo che l'efficacia di una forbice in combattimento sta molto nel fatto che si viene fermati..ma il combattimento sportivo prevede anche il punteggio, il mio scopo non è annientare, ma vincere..anche con il KO se capita..ma intanto accumulare punti...se un regolamento permettesse di continuare dopo una forbice, sempre che si riesca, allora si andrebbe sulla lotta a terra, e sarebbe cmq una tecnica efficace intanto per portare a terra l'avversario.
(specifico che il nuovo regolamente è già stato ritoccato togliendo le forbici al collo)
Le sfumature possono essere infinite..
Anche negli SDC dove non ci si può proiettare o spazzare si usa speso "legare"..efficace per recuperare ed interrompere l'incontro..ma se ci fosse la lotta lo sarebbe meno..no?
cosa intendi con "risolutive come quelle al collo"?
Esempio..K1...hanno scelto, a mio modo di vedere un bel regolamento..un Mix di SDC senza esasperare nulla in particolare..ci sono le ginocchate, ma nn puoi falro di continuo o una roba del genere..il Klinch mi pare sia limitato..i combattimenti di solito sono belli e piacciono al pubblico che vede sempre bene quello che accade..senza zuffe, troppo a terra..ecc..è sicuramente anche una scelta di marketing...
Poi abbiamo l'opposto..le MMA che hanno scelto una via totalmente differente..possono piacere o meno..(io vado a giorni) però secondo me non sono studiate di certo per un pubblico da stadio tipo K1..le poche volte che le ho viste in Italia dal vivo non sono mai riuscito a vedere NULLA..a differenza di un bell'incontro sul Ring d qualsiasi SDC..quindi esistono anche le scelte "estetiche" quando di mezzo c'è il soldino..
nn è il caso del VVN però
Domanda..perchè nel VVN nn ci sono i VAT? Perchè inefficaci? no di sicuro..il motivo è sicuramente diverso dai tre proposti da te..ah, io non conosco davvero la risposta..