Dani noi non parliamo la stessa lingua
Ce la fai a considerare queste tecniche FUORI dal mondo del vovinam o di qualsiasi specifica AM/SDC e valutarle a prescindere?
No, evidentemente no.
E non ho capito a cosa ti riferisci.
Al dam lao? Mi pare di averti già risposto. Nel VVN può risultare abbastanza efficace, in altre discipline come thai o boxe no per i già citati motivi... Non è un considerarla fuori dal VVN?
Riguardo alle forbici, hai visto in diretta la forbice 18 e uno che e' finito giu' di faccia, quindi hai deciso che e' efficace. Quante volte l'hai vista fare con successo con chi la subiva non collaborativo?
Nella sezione multimedia c'è un video di una 21 applicata.
Su youtube trovi altri 2 video di applicazione di 18 (sempre del solito Niasse). In una riesce a portare a terra l'avversario e a chiuderla nel secondo no.
E' una tecnica difficile da applicare perchè ci vuole molta agilità ma se portata a termine
mi sembra che sia efficace.
Inoltre recentemente sono state vietate dal regolamento proprio perchè pericolose. Quindi, si suppone, anche efficaci.
La risposta non era nella citazione? "Se una tecnica non è utilizzata in altre AM, vuoi per regolamenti o stili di combattimento differenti, ecc..."
ehm no... non ho capito...
Che determinate tecniche non si ritrovano in altre AM per differenti regolamenti, stili di combattimento ecc...
Oh, guarda che se continuiamo così diventiamo ciechi...