Il fatto che si dedichi tanto tempo ai Phan Don è legato alle scelte di CLub e non di Arte Marziale, sia ben chiaro..alcuni Club dedicano di più ai Quyen e altri molto alle forbici..e avremmo un elencop lungo un KM..non esiste una priorità di programma nel VVN..esiste il programma da imparare per tutti..nn una cosa di più di un'altra, sia ben chiaro.
Sul Phan Don applicato in combattimento credo che prima di affermare determinate cose si debba avere un buona esperienza di gare viste, fatte ecc ecc..per poter dire che un Phan Don nn viene applicato..i Phan Don applicati in combattimeto ce ne sono molti..sicuramente non tutti..ma il discorso, già affrontato mille volte, nn è semrpe portare esattamente la tecnica imparata, ma insegnarci ad essere reattivi e regagire in determinati contesti..che non sono solo quelli del combattimento...sicuramente dipende da come ci insegnano il Phan Don (ma qualsiasi tecnica direi) e poi da come noi decidiamo di allenarla..perchè spesso molti parlano di efficacia..ecc ecc, poi lli vedi allenarsi, e mi sembrano delle bamboline che ripetono..quindi forse sarebbe più da analizzare meglio il ns metodo di lavoro che una tecnica di AM...
Nn difendo a spada tratta il VVN..ma dato che lo alleno da molto, e cmq sarei un idiota a non riconoscerna alcuni limiti in alcune cose..posso dire però che in tante altre è OTTIMO..ma forse ottimo perchè ho saputo renderlo ottimo per me..e perchè mi è stato insegnato ottimamente..non saprei..
Affermo anche che trovo assurdo l'impuntarsi su alcuni argomenti, che sono molto personali rifenrendoli a tutta l'AM..soprattutto da un praticante di qs arte..mi chiedo a qs punto perchè praticarla se non corrisponde a quello che cerco..perchè è ovvio che nn può soddifsare chiunque..ma accade in TUTTE LE AM..altrimenti ne praticheremo tutti una sola..io se mi ritrovassi a praticare qlcs che di continuo mi lascia dei dubbi, primo nel parlerei con il mio insegnante..e secondo mediterei di cambiare..solo che ci vuole coraggio ad entrare in un'altra AM dopo anni ..e ricominciare..e quindi ci si lamenta ma alla fine è "comodo" restare..
Non voglio riferirmi in particolar modo a Begna..
ma in generale a chiunque discuta, anche giustamente, sulla credibiltà ed efficaca del "proprio" programma..nn credo esista da nessuna parte un obbligo a restare legato a quella disciplina..anche dopo anni!