Mi ha sempre affascinato moltissimo la gente che lavora in questo modo sulle gambe, e non ho mai capito perche' sia un approccio cosi' raro..
se perche' non funziona come sembra e si infrange contro gente preparata o se invece richiede una abilita' fuori dal comune...
è un approcio raro negli states dove piacciono di più i pugnoni GnP che le leve.
I brasiliani invece partono dall'impostazione JJ che lavora più la parte alta del corpo(armlock e strangolamenti).
In terra d'oriente invece c'era già Shotoo e Pancrase che,influenzati da sambo e Wrestling hanno sempre considerato una visione del parco leve più completa ed ampia.
Efficacia.....le leve alle gambe funzionano,talvolta vengono snobbate per regolamento o più o meno tacito accordo perchè,sopratutto quelle sulle ginocchia,sono insidiosissime:il ginocchio PRIMA si rompe,POI ti fa male.....quindi spesso si batte il tatami a danno ormai fatto(si,Imanari ed altri virtuosisti delle leve agli arti inferiori hanno fatto mooolti danni.....),specie calcolando la velocità e l'impeto con cui vengono applicate le tecniche.
Aggiungo quindi:se allenate le tecniche agli arti inferiori,fatelo con compagni di cui avete fiducia,e non stupidotti in vena di collaudare l'efficacia e la portata delle tecniche,perchè il ginocchio è una grana pari alla spalla:se parte,è facile che vi molesti fino alla fine dei vostri giorni(talvolta costringendo al ritiro dal attività):occhio!
Imanari comunque è uno dei miei preferiti:effettivamente è un polipo,geniale per le leve di gamba(che,fra parentesi,studio ed applico...le adoro,con prudenza ma le adoro),anche se per completezza tecnica ho una preferenza per Rumina Sato(annoda benissimo braccia e gambe,pure in volo).
In generale direi che per gioco e varietà preferisco(mediamente)il grappling giapponese,ma riconosco(mediamente)che i brasiliani hanno più incisività:una ghigliottina,strangolamento posteriore od Arm Lock entrano più facilmente di buona parte del infinito parco leve.