attenti alle gambe

• 22 Replies
  • 4821 Views
*

kortobrakkio

Re:attenti alle gambe
« Reply #15 on: July 20, 2011, 10:08:41 am »
0
Mi ha sempre affascinato moltissimo la gente che lavora in questo modo sulle gambe, e non ho mai capito perche' sia un approccio cosi' raro..

se perche' non funziona come sembra e si infrange contro gente preparata o se invece richiede una abilita' fuori dal comune...
è un approcio raro negli states dove piacciono di più i pugnoni GnP che le leve.
I brasiliani invece partono dall'impostazione JJ che lavora più la parte alta del corpo(armlock e strangolamenti).
In terra d'oriente invece c'era già Shotoo e Pancrase che,influenzati da sambo e Wrestling hanno sempre considerato una visione del parco leve più completa ed ampia.

Efficacia.....le leve alle gambe funzionano,talvolta vengono snobbate per regolamento o più o meno tacito accordo perchè,sopratutto quelle sulle ginocchia,sono insidiosissime:il ginocchio PRIMA si rompe,POI ti fa male.....quindi spesso si batte il tatami a danno ormai fatto(si,Imanari ed altri virtuosisti delle leve agli arti inferiori hanno fatto mooolti danni.....),specie calcolando la velocità e l'impeto con cui vengono applicate le tecniche.

Aggiungo quindi:se allenate le tecniche agli arti inferiori,fatelo con compagni di cui avete fiducia,e non stupidotti in vena di collaudare l'efficacia e la portata delle tecniche,perchè il ginocchio è una grana pari alla spalla:se parte,è facile che vi molesti fino alla fine dei vostri giorni(talvolta costringendo al ritiro dal attività):occhio!

Imanari comunque è uno dei miei preferiti:effettivamente è un polipo,geniale per le leve di gamba(che,fra parentesi,studio ed applico...le adoro,con prudenza ma le adoro),anche se per completezza tecnica ho una preferenza per Rumina Sato(annoda benissimo braccia e gambe,pure in volo).
In generale direi che per gioco e varietà preferisco(mediamente)il grappling giapponese,ma riconosco(mediamente)che i brasiliani hanno più incisività:una ghigliottina,strangolamento posteriore od Arm Lock entrano più facilmente di buona parte del infinito parco leve.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: July 20, 2011, 10:46:09 am »
0
Come "metodo di lavoro" anche io preferisco le percussioni e al max gli strangolamenti...pero' l'efficacia di questi lavori alle gambe e' innegabile!

La questione ginocchio e' conosciuta e rognosa...come in thailandia ci sono consuetudini tra i pugili perche' "con le gambe si guadagnano da vivere" immagino sia lo stesso in questi ambiti.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

kortobrakkio

« Reply #17 on: July 20, 2011, 10:50:56 am »
0

La questione ginocchio e' conosciuta e rognosa...come in thailandia ci sono consuetudini tra i pugili perche' "con le gambe si guadagnano da vivere" immagino sia lo stesso in questi ambiti.
Consuetudini?
Cioè?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #18 on: July 20, 2011, 10:55:20 am »
0

Consuetudini?
Cioè?

so poco ma tipo:

I gomiti entrano al 3° round. si possono anche mettere prima ma e' considerata scortesia.

C'e' un intera serie di calci o "paletti" (quando afferri la gamba e pianti il gomito dentro,letteralmente come un paletto) che non si usano,anche se consentiti da regolamento, per evitare di danneggiare in modo eccessivo l'avversario,che se non combatte non mangia...

Nella thai e' permesso colpire un avversario proiettato fintanto che non ha finito la caduta, ci sono tecniche in cui si trattiene per colpirlo: in alcune si mette l'avversaio in condizione di appoggiare a terra un arto per frenare la caduta e quando lo fa si colpisce il suddetto arto. Anche questa cosa viene sovente evitata (a parte che e' rara la situazione).

Altre non me ne ricordo,ma insomma hai capito il genere  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

« Reply #19 on: July 20, 2011, 11:04:44 am »
0
se allenate le tecniche agli arti inferiori,fatelo con compagni di cui avete fiducia,e non stupidotti in vena di collaudare l'efficacia e la portata delle tecniche

Quoto.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #20 on: July 20, 2011, 11:12:47 am »
0
Il video non l'ho visto ma Imanari ha combattito di recente qui:

qualcuno l'ha visto ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #21 on: July 25, 2011, 11:15:18 am »
0
Ho visto il video: bellissimo l'Uomo Anaconda !
OT. qualche buon anima mi spiega la differenza tra Shooto e altre forme di MMA ? Grazie
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Wa No Seishin

« Reply #22 on: July 25, 2011, 11:31:56 am »
0
qualche buon anima mi spiega la differenza tra Shooto e altre forme di MMA ? Grazie

Dovresti leggerti gli specifici regolamenti: cambia cosa puoi fare con l'avversario a terra, ad esempio.

Se non ricordo male, nello Shooto c'è il conteggio dell'avversario per decretarne il ko.