Il corpo possiede delle sue abilità che sono perfino superiori a quelle della mente razionale. Provate ad andare in bicicletta solo con la mente razionale, è troppo lenta.
Il corpo gestisce le sue abilità basandosi sulle sensazioni che razionalizza in modo suo particolare. E' forse possibile migliorare queste razionalizzazioni rendendole più efficienti.
Lo stato di "mente vuota" , in Giapponese Mushin è considerato l'ideale, anche se, al mio infimo livello, ritengo utile temperarlo con un comando generale tipo " devo colpire" o "non devo farmi colpire".
Quando si riesce il "colpo perfetto" ( io ci riesco circa una volta ogni due lezioni, un bel risultato ma ancora lontano da "ogni colpo è un colpo perfetto" cui bisognerebbe mirare) la sensazione è meravilgiosa: è come se io stessi in poltrona ad osservare il mio corpo come fosse un'entità separata che lancia un attacco perfetto sapendo già che arriverà: lo si vede con estrema chiarezza e quasi al rallentatore, e lo si può osservare a proprio agio.
Da mie ricerche, questo colpo perfetto è percepito anche dall'avversario come "qualcosa di speciale" ed a volte anch'esso ha la sensazione di vederlo arrivare lentamente pur senza poter fare nulla per evitarlo.
Questo colpo perfetto è ilconcetto Giapponese di Ippon. In presenza di un Ippon, proclamandolo, l'arbitro si alza sulle punte dei piedi per sottolineare un evento che trascende i due contendenti. Anche chi subisce fa parte dell'Ippon a pieno titolo ( anche se è semprepreferibile essere dall'altra parte)