Io nn sono mai stato appassionato di giochi d qs genere in generale..ma mi piace vedere la gente che ci gioca..e quella foto è davvero un bel ricordo e una bella immagine di Vietnam..
Si tratta di un gioco concettualemente molto simile al gioco degli scacchi in occidente ed e' molto interessante perche' aiuta molto, attraverso il gioco, a migliorare la concentrazione e sviluppare un senso strategico nelle arti marziali...
Spero di svegliare in voi marzialisti una certa curiosita' verso questo bellissimo gioco di strategia ed risulta anche parte integranti agli insegnamenti marziali.
Qs lato mi interessa di più...anche per non andare OT rispetto alla sezione..sarebbe davvero bello saperne di più a riguardo..
Attendiamo con ansia i tuoi Post THANGLONG...Grazie!
L'am e' ormai inutile dirlo, per gli appassionati di am, e' l'arte dei guerrieri e della guerra, oltre ai suoi aspetti artistici e culturali; percio' lo studio dell'am, non deve ridursi semplicemente alle tecniche di combattimento a due,almeno credo, deve dare una visione piu' completa delle strategie e tattiche di guerra : ci sono volumi e volumi di libri che parlano di questi argomenti, un detto molto bello che vorrei citare qui : se conosci te stesso e conosci e il tuo avversario in 100 battaglie ne vinci 100. Il "co tuong" e' un esempio lampante di un' arte di guerra e di uno studio di strategia di combattimneto.
I pedoni, possono essere la fanteria; quando sono nei loro confini non fanno nulla ma una volta attraversato il fiume deventano pericolosi.
I cavalli = cavalleria
Le torri = come i carri armati
i cannoni, gli elefanti ... voglio dire che nella totalita' del gioco bisogna sapere con che pezzi sei forte e il tuo avversario con quali pezzi si muove meglio. Stabilito questo devi sapere sei piu' forte con la difesa o con l'attacco ? e se attacchi con quale tattica ? frontalmente o lateralmente
Tutti questi aspetti possono essere, volendo , applicare anche nella sessione del combattimento a mani nude o armi, vale a dire il mio avversario e' forte con i calci o pugni, e' piu' forte a distanza corta e lunga, con le armi invece il mio avversario che arma sta utilizzando corta o lunga e io in mano che arma posseggo, ecco perche' ho detto che questo gioco puo' essere parte integrante degli insegnamenti di am ....
saluti