Cultura e storia del Vietnam

• 18 Replies
  • 6491 Views
*

thanglong

Cultura e storia del Vietnam
« on: February 06, 2010, 11:19:05 am »
0
La cultura si puo' imparare anche attraverso i giochi. Chi di voi conosce l'esistenza di un gioco di nome co tuong (tradotto letteralmente = gioco dei generali = scacchi cinesi), un gioco molto amato e giocato in Vietnam.
www.playok.com (sessione scacchi cinesi).
saluti

*

thanglong

Re: cultura attraverso i giochi
« Reply #1 on: February 07, 2010, 19:17:06 pm »
0
niente ??... e' sconosciuto o poco interesante l'argomento ? :(
allora provo io a dire qualcosa in piu':
Pare che fosse comparso intorno al VII secolo d.C in Cina; ebbe le sue origini dal Saturanga che era un gioco antico di scacchi in India gia' conosciuto intorno al V, VI secolo. Questo gioco si diffuse verso l'Occidente per trasformarsi in scacchi, il gioco di scaccchi che conosciamo in Occidente, e verso l'Oriente e precisamente in Cina e quindi in Vietnam con il nome di "co tuong", In Cina subi' grandi cambiamenti nel gioco e nella sua forma : nelle regole, i pezzi invece di muoversi lungo i quadretti si spostarono sulle linee tracciate; e per far sembrare piu' reale un gioco di strategia e di guerra fu introdotta la frontiera tra i due eserciti. Nelle forme invece, i pezzi erano a forma di cubetti, diventarono inveve dei cerchetti uniformi tutti uguali differenziati tra di loro dalla scritta in ideogrammi cenese in superficie.
Si tratta di un gioco concettualemente molto simile al gioco degli scacchi in occidente ed e' molto interessante perche' aiuta molto, attraverso il gioco, a migliorare la concentrazione e sviluppare un senso strategico nelle arti marziali...
Spero di svegliare in voi marzialisti una certa curiosita' verso questo bellissimo gioco di strategia ed risulta anche parte integranti agli insegnamenti marziali.
saluti

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
« Reply #2 on: February 07, 2010, 20:27:16 pm »
0
Caro Maestro sono per caso questi?

???

questa foto l'ho scattata ad Hanoi, mentre questi due signori giocavano tranquillam al di fuori di una Pagoda.
Non conosco le regole, però da quanto lei dice deve essere veramente un gioco interessante ...  visto che ... " aiuta molto, attraverso il gioco, a migliorare la concentrazione e sviluppare un senso strategico nelle arti marziali..." mmmmh molto interessante!!!!!!! ;)

« Last Edit: February 07, 2010, 20:32:02 pm by DebbyViet »
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

thanglong

« Reply #3 on: February 07, 2010, 20:30:38 pm »
0
si ok gia' gia' e' questo .... mi stai dicendo e' un gioco solo per i vecchi  ???
posso assicurare che non e' cosi', e' molto molto interessante

*

Raven81

« Reply #4 on: February 07, 2010, 20:35:37 pm »
0
che differenze ci sono rispetto al Go http://it.wikipedia.org/wiki/Go_(gioco)    ?
« Last Edit: February 07, 2010, 21:02:07 pm by Raven81 »

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
« Reply #5 on: February 07, 2010, 20:36:31 pm »
0
Assolutamente no , Maestro ! questa foto è l'unica che io ho , anzi secondo me dovremmo iniziare a giocarci da giovani ....per migliorare e sviluppare in questa età la concentrazione ...utile in molte fasi della nostra vita, fin da quelle + "fresche"
Io la proporrei al posto di tutti quei giochini definiti da me "distruggi cervello" davanti ai quali i bambini di oggi passano troppe ore ... la loro baby sitter? una consolle!
 :-X
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

thanglong

« Reply #6 on: February 07, 2010, 20:59:33 pm »
0
io propongo se qualcuno e' interessato puo' leggere le regole nella sessione degli scacchi cinesi (purtroppo e' in inglese), inizia a giocare con alcuni amici... si possono creare anche delle stanze per giocare. Io posso darvi delle dritte se volete  ;)
per raven81 : scusa non ho capito la tua domanda, sono andato all'indirizzo da te indicato ma non mi dice niente  ???.   
saluti

*

Raven81

« Reply #7 on: February 07, 2010, 21:02:28 pm »
0
editato il link! riprova! ;)

*

thanglong

« Reply #8 on: February 07, 2010, 21:12:59 pm »
0
ok ora ho capito, purtruppo il go che hai linkato l'ho visto un paio di volte e non conosco ne' le regole ne' l'obbiettivo e quindi cosa puo' offrire come gioco. Gli scacchi cinesi sono concettualmente molto simile al gioco degli scacchi occidentali le differenze pero' nella forma e regole sono tante; per esempio : il re non va dappertutto ma rimane solo nel suo castello (nella figura che ho allegato e' quella specie di gabbia in mezzo), non ci sono gli alfieri ma al loro posto i cannoni, le torri e i cavalli sono uguali, i pedoni ci sono e si muovo in maniera uguali ma una volta superata la frontiera possono anche muoversi orizzontalmente .... tante altre piccole cose. Se ti interessa prova a andare nel link e consulta le regole e incomincia a giocare con altri giocatori ; all'inizio ti consiglio di invitare qualche tuo amico ... ;). Ci sono dei giocatori tosti molto tosti li' .... :-X
saluti 

*

thanglong

« Reply #9 on: February 07, 2010, 21:24:01 pm »
0
una leggenda narra che l'imperatore Hoang Thuy (XI secolo d. C) appassionato di questo gioco, viaggio' in incognita per poter giocare in tutta tranquillita' tra la sua gente ma fu piu' volte sconfitto e quasi deriso da altri giocatori; infuriato da questo fatto torno' nel suo regno e ordino' che da quel momento il gioco poteva essere praticato tra i generali ecco il nome "co tuong" = gioco dei generali. Questa cmq fa parte delle leggende , non so fino a che punto puo' essere credibile ma e' affascinante ...
saluti ;)

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #10 on: February 07, 2010, 21:44:33 pm »
0
che differenze ci sono rispetto al Go http://it.wikipedia.org/wiki/Go_(gioco)    ?
Da quello che ho visto dai link postati sul gioco mostrato da thanglong i due giochi c'entrano molto poco... ad esempio dal go parti da una scacchiera vuota e ad ogni turno aggiungi uno dei tuoi pezzi (il concetto e' quello di delimitare una tua area ed eventualmente invadere quella avversaria) che non muoverai mai piu' in tutta la partita, quello segnalato in questo post, invece (se ho capito bene, dato che non lo conosco) parte con i pezzi in posizione e li muovi.

Personalmente non sono un fan degli scacchi ma il go mi piace molto (anche se sono una pippazza terribile :) )

*

Raven81

« Reply #11 on: February 08, 2010, 09:50:04 am »
0
Spero di svegliare in voi marzialisti una certa curiosita' verso questo bellissimo gioco di strategia ed risulta anche parte integranti agli insegnamenti marziali.

ci potresti spiegare meglio quest'ultima parte? :)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #12 on: February 08, 2010, 12:54:25 pm »
0
Io nn sono mai stato appassionato di giochi d qs genere in generale..ma mi piace vedere la gente che ci gioca..e quella foto è davvero un bel ricordo e una bella immagine di Vietnam..

Si tratta di un gioco concettualemente molto simile al gioco degli scacchi in occidente ed e' molto interessante perche' aiuta molto, attraverso il gioco, a migliorare la concentrazione e sviluppare un senso strategico nelle arti marziali...

Qs lato mi interessa di più...anche per non andare OT rispetto alla sezione..sarebbe davvero bello saperne di più a riguardo..

Attendiamo con ansia i tuoi Post THANGLONG...Grazie!

*

thanglong

« Reply #13 on: February 08, 2010, 13:19:35 pm »
0
Io nn sono mai stato appassionato di giochi d qs genere in generale..ma mi piace vedere la gente che ci gioca..e quella foto è davvero un bel ricordo e una bella immagine di Vietnam..

Qs lato mi interessa di più...anche per non andare OT rispetto alla sezione..sarebbe davvero bello saperne di più a riguardo..

Attendiamo con ansia i tuoi Post THANGLONG...Grazie!

L'am e' ormai inutile dirlo, per gli appassionati di am, e' l'arte dei guerrieri e della guerra, oltre ai suoi aspetti artistici e culturali; percio' lo studio dell'am, non deve ridursi semplicemente alle tecniche di combattimento a due,almeno credo, deve dare una visione piu' completa delle strategie e tattiche di guerra : ci sono volumi e volumi di libri che parlano di questi argomenti, un detto molto bello che vorrei citare qui : se conosci te stesso e conosci e il tuo avversario in 100 battaglie ne vinci 100. Il "co tuong" e' un esempio lampante di un' arte di guerra e di uno studio di strategia di combattimneto.
I pedoni,  possono essere la fanteria; quando sono nei loro confini non fanno nulla ma una volta attraversato il fiume deventano pericolosi.
I cavalli = cavalleria
Le torri = come i carri armati
i cannoni, gli elefanti ... voglio dire che nella totalita' del gioco bisogna sapere con che pezzi sei forte e il tuo avversario con quali pezzi si muove meglio. Stabilito questo devi sapere sei piu' forte con la difesa o con l'attacco ? e se attacchi con quale tattica ? frontalmente o lateralmente ???
Tutti questi aspetti possono essere, volendo , applicare anche nella sessione del combattimento a mani nude o armi, vale a dire il mio avversario e' forte con i calci o pugni, e' piu' forte a distanza corta e lunga, con le armi invece il mio avversario che arma sta utilizzando corta o lunga e io in mano che arma posseggo, ecco perche' ho detto che questo gioco puo' essere parte integrante degli insegnamenti di am ....
saluti

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #14 on: February 08, 2010, 13:42:11 pm »
0
Beh, nn posso negare che la cosa mi intrighi..nonostante non sia amante dei giochi..

Si, certo è che il combattimento inteso oggi nell'AM non quasi ormai più una cosa di "tattiche" ben precise..perchè nn è ne una guerra ne una battaglia..ma un incontro che devi risolvere in 2 minuti, 4 minuti..e così via...però resta un argomento interessante..sicuramente aiuta ad "aprire" la mente riguardo al confrontarsi non solo sotto l'aspetto fisico..
Certo..mi immagino un combattimento di un giorno dove i due si studiano, si guardano..si riposano..ma sempre li..uno di fronte all'altro a studiare la tattica giusta e capire l'avversario..bello..e bella la mia fanstasia!  ;D