Cos'è il radicamento?

• 52 Replies
  • 12203 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Cos'è il radicamento?
« on: July 13, 2011, 10:23:10 am »
0
Ciao a tutti! :)

Nello specifico, mi chiedevo cosa s'intende, nel taiji, per "radicamento".

Mi spiego: nell'arte che pratico io, per radicarsi si intende semplicemente assumere una certa postura (dettata da regole geometriche), atta a fare in modo che una qualsiasi forza (spinta) esterna si scarichi attraverso la struttura, in modo che la struttura stessa non venga spostata. :)

Da quello che mi è parso di capire invece nel taiji l'insieme di regole geometriche può essere importante agli inizi, ma poi mi pare che l'"esterno" (passatemi il termine), perda importanza.

Chi mi spiega? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Cos'è il radicamento?
« Reply #1 on: July 13, 2011, 10:38:41 am »
0
c'e' un errore di fondo qui

non venga spostata. :)

se vogliamo semplicita', radicamento puo' essere tradotto come "non farsi atterrare"

un buon modo per allenarlo al giorno d'oggi e' sull'autobus senza attaccarsi alle maniglie

negli esercizi a copia invece, le spinte devono scaricarsi all'esterno della struttura, eludendole evitandole, mediante elasticita' morbidezza cedevolezza
« Last Edit: July 13, 2011, 10:40:49 am by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #2 on: July 13, 2011, 10:41:13 am »
0
negli esercizi a copia invece, le spinte devono scaricarsi all'esterno della struttura, eludendole evitandole, mediante elasticita' morbidezza cedevolezza

Ecco, questa è già una notevole differenza con ciò a cui sono abituato. Da noi prima si impara il radicamento scaricando la forza avversaria attraverso la struttura, poi si imara ad eluderla ed evitarla tramite il cambio di peso e il footwork[1].
 1. ... e mi sta giusto sorgendo un'altra domanda ...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #3 on: July 13, 2011, 10:46:13 am »
0
Ecco, questa è già una notevole differenza con ciò a cui sono abituato. Da noi prima si impara il radicamento scaricando la forza avversaria attraverso la struttura, poi si imara ad eluderla ed evitarla tramite il cambio di peso e il footwork[1].

nel taiji l'elusione e' uno dei principi di base

spara la domanda che sorge
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #4 on: July 13, 2011, 10:50:17 am »
0

nel taiji l'elusione e' uno dei principi di base

spara la domanda che sorge

Fatta nel thread apposito: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3169.msg192138#msg192138

:)

*

insetto

« Reply #5 on: July 13, 2011, 12:06:43 pm »
0
Diatriba alquanto nota nell'ambiente sul significato e il senso del termine.
Nei classici non credo c'e' il riferimento preciso al "radicarsi" ma ci devo guardare. Si parla di stabilita' forse.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #6 on: July 13, 2011, 12:26:02 pm »
0
Nei classici non credo c'e' il riferimento preciso al "radicarsi" ma ci devo guardare. Si parla di stabilita' forse.

nascono le diatribe poiche' si cerca sempre significati specifici a discapito della semplicita'

proprio come termine, "radicarsi" e' un po' fuorviante dato che si fa fatica a immaginare delle radici fluide e rilassate

*

marco

« Reply #7 on: July 13, 2011, 13:20:00 pm »
0
Non so per il taiji, ma per me radicamento è semplicemente il frutto, il risultato di un lungo allenamento nella disciplina che ci porta a muoverci od assorbire economicamente ed efficaciemente il movimento dell'altro.
Un processo naturale che non si può perseguire senza tanta pratica e fatica.
Naturalmente bisogna comprendere e conoscere i principi biomeccanici di cosa stiamo facendo.

*

insetto

« Reply #8 on: July 13, 2011, 13:34:05 pm »
0

nascono le diatribe poiche' si cerca sempre significati specifici a discapito della semplicita'

proprio come termine, "radicarsi" e' un po' fuorviante dato che si fa fatica a immaginare delle radici fluide e rilassate

Hmm le diatribe nascono perche' chiunque e' convinto delle proprie opinioni e non accetta quelle degli altri. IMO.
Ogni scuola in cui questo principio esiste ha un suo concetto pratico del radicamento. Quindi parliamo di principi applicati che funzionano.

Sevo rivedere il termine nei classici ma se non erro e' piu' un "affondare" che un radicarsi.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #9 on: July 13, 2011, 14:31:51 pm »
0
Non so per il taiji, ma per me radicamento è semplicemente il frutto, il risultato di un lungo allenamento nella disciplina che ci porta a muoverci od assorbire economicamente ed efficaciemente il movimento dell'altro.
Un processo naturale che non si può perseguire senza tanta pratica e fatica.
Naturalmente bisogna comprendere e conoscere i principi biomeccanici di cosa stiamo facendo.

condivido il significato, poi magari i modi per arrivarci sono diversi

*

marco

« Reply #10 on: July 13, 2011, 14:40:05 pm »
0
@ Kungfuka forse, ma non ne sono sicuro.
più vado avanti e più mi convinco che son più le cose in comune a livello di principio, che quelle che differenziano una disciplina dall'altra.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #11 on: July 13, 2011, 16:29:46 pm »
0
@ Kungfuka forse, ma non ne sono sicuro.
più vado avanti e più mi convinco che son più le cose in comune a livello di principio, che quelle che differenziano una disciplina dall'altra.
nel judo,ad es.,il principio della cedevolezza credo sia abbastanza presente

anche nel sumo è molto importante,come in tutte le arti lottatorie

cambiano sicuramente(almeno per quanto ne so io) le metodiche di allenamento
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #12 on: July 19, 2011, 14:44:37 pm »
0
Il vento scuote solo  le sue fronde e la quercia ,nella sua maestosità ,sembra compiacersi della sua solidità, mentre dall'alto osserva il piccolo filo d'erba che viene scosso da ogni soffio.
La povera quercia non sa,  che per quanto sia forte prima o poi cadra' sotto le percosse del vento

*

Fanchinna

« Reply #13 on: July 19, 2011, 15:05:38 pm »
0
c'e' un errore di fondo qui

non venga spostata. :)

se vogliamo semplicita', radicamento puo' essere tradotto come "non farsi atterrare"

finalmente una volta non sono d'accordo con kungfuka
il radicamento serve anche nella fase offensiva

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #14 on: July 19, 2011, 15:11:02 pm »
0
finalmente una volta non sono d'accordo con kungfuka
il radicamento serve anche nella fase offensiva

mi dispiace deluderti, ma lo penso anch'io

infatti uno puo' farsi atterrare anche mentre attacca