Cos'è il radicamento?

• 52 Replies
  • 12189 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Cos'è il radicamento?
« Reply #30 on: October 20, 2011, 12:08:32 pm »
0
prova a stare in piedi respirando correttamente e stare in piedi ma riempiendo il torace d'aria, il baricentro cambia

Nella lotta come si allena questo? se si usa....

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #31 on: October 20, 2011, 12:24:32 pm »
+1
così come nel rugby, c'è un persomaggio che ti urla"BASSOOOOO" ogni 3 sec., dopo un po', vuoi la noia vuoi le schienate, ti abbassi tutto :)

no,sul serio,non c'è uno studio preciso è molto "selezione naturale" se ci arrivi bene se non ci arrivi le prendi[1]
 1. [nb]come metodo didattico funziona alla grande[/nb]

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #32 on: October 20, 2011, 12:29:40 pm »
0
così come nel rugby, c'è un persomaggio che ti urla"BASSOOOOO" ogni 3 sec., dopo un po', vuoi la noia vuoi le schienate, ti abbassi tutto :)

no,sul serio,non c'è uno studio preciso è molto "selezione naturale" se ci arrivi bene se non ci arrivi le prendi[1]

Allora devo aver un buon insegnate, pur facendo AM  :D

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #33 on: October 20, 2011, 13:29:56 pm »
+1

Se si applicasse questo stesso metodo anche nel Taijiquan, assieme a lavori più specifici dello stile, sono sicuro che vi sarebbero dei notevoli miglioramenti.

Ma in fondo c'è...non a caso i cinesi dicono che per praticare il Kung Fu bisogna "mangiare amaro".   ;)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #34 on: October 20, 2011, 13:32:26 pm »
+1
dopo un po', vuoi la noia....

Adesso ci sono arrivato! Ti fa due coxxxxni così, e poi quelli ti tirano giù  ;D

Ok, allora le forme funzionano!  :gh:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #35 on: October 20, 2011, 13:38:58 pm »
0
Il fatto che esista una definizione di un tale atteggiamento non vuol dire che sia messo in pratica... :whistle:

Io mi sono accorto, allenandomi con amici lottatori e (ex) rugbysti, che spesso mi illudevo di essere saldo e radicato e loro mi dimostravano che non lo ero abbastanza. Questo era quello che volevo dire. :)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #36 on: October 20, 2011, 13:52:29 pm »
0
[quote author=TakuanZen, Maestro di Giustizia link=topic=8540.msg223956#msg223956
Io mi sono accorto, allenandomi con amici lottatori e (ex) rugbysti, che spesso mi illudevo di essere saldo e radicato e loro mi dimostravano che non lo ero abbastanza.
[/quote]

ok, ma anche un albero non è detto che rimanga su se gli piomba addosso un bilico

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #37 on: October 20, 2011, 15:18:59 pm »
0
prova a stare in piedi respirando correttamente e stare in piedi ma riempiendo il torace d'aria, il baricentro cambia

con il tuishou  :sur:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #38 on: October 20, 2011, 15:21:39 pm »
0

oh per assurdo tra gli esercizi per i bambini, propedeutici alla lotta si fa un simil sumo, per imparare a spingere e soprattutto a resistere  :)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #39 on: October 20, 2011, 15:26:33 pm »
0
oh per assurdo tra gli esercizi per i bambini, propedeutici alla lotta si fa un simil sumo, per imparare a spingere e soprattutto a resistere  :)

dopo di che, al bivio, bisogna decidere quale strada percorrere: se continuare con la lotta o ripiegare sul taiji ma, conoscendo certe scuole taijiste, meglio restare sulla retta via e, conoscendone altre, non ci sarebbe poi tanta differenza
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

soke

« Reply #40 on: October 20, 2011, 16:34:19 pm »
0
non è solo baricentro basso
ma anche quello aiuta

Direi che è indifferente.
Si può essere radicati o no con le gambe distese, così come puoi esserlo o meno in mabu.
:)

Ciao
Franco
Sono d'accordo.
Io me lo spiego così.
Immaginiamo di essere un involucro pieno d'acqua, diciamo un cilindro.
Immaginiamo che arrivi una spinta che tenta di spostare il cilindro, se l'involucro e sufficientemente elastico l'acqua all'interno si sposta il cilindro prende una nuova forma, l'acqua spinge in tutte le direzioni e il cilindro non si muove.

Dirlo è farlo sono due cose un pochettino diverse però.

Questo accade a parità di volume d'acqua e di acqua spostata qualunque altezza abbia il cilindro (quindi con il baricentro più in alto o più in basso).
Non è una questione di resistenza ad una forza, quindi non conta la posizione rispetto al suolo del baricentro, ma di adattamento alla forza, tipica di un fluido.

Può essere una cosa così?  ???

*

Fanchinna

« Reply #41 on: October 20, 2011, 16:38:39 pm »
0
Se il tuo cilindro è alto e stretto
oppure basso e largo
non credo sia la stessa cosa

*

soke

« Reply #42 on: October 20, 2011, 16:41:13 pm »
0
oppure basso e largo
Perché?

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #43 on: October 20, 2011, 16:43:05 pm »
0
Io direi proprio di no
anche la metafisica ha bisogno della fisica
per la santità rivolgetevi ad altri che non me ne intendo

Per me un esempio che spiega bene cosa intendo per radicamento  è la differenza che c'è tra un sacco di patate da 100Kg e un bilanciere da 100Kg.
Molto più facile alzare il secondo del primo dato che il sacco di patate ha la 'capacità' di spostare il peso a seconda di dove lo si afferra.
Nulla di metafisico dunque, semplice allenamento  :=)

Ciao
Franco

rende l'idea!
propongo si sostiuire il termine "radicamento" con "patatamento"... 8)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Fanchinna

« Reply #44 on: October 20, 2011, 16:51:36 pm »
0
oppure basso e largo
Perché?

perchè se la base è più stretta
e la parte alta, una volta spinta, tende con maggior facilità ad uscire dalla base
il disequilibrio è più probabile