Lentezza delle forme

• 36 Replies
  • 7910 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Lentezza delle forme
« on: July 13, 2011, 13:03:06 pm »
0
Ecco qui un post che mi ha stuzzicato:

Nel Taijiquan, tradizionalmente, non esiste la "forma lenta" ma la velocita' di esecuzione delle forme e' abbastanza allineata con quella di tutte le altre AM.
Va da se che la risposta alla tua domanda e' negativa :)

A questo punto mi chiedo: storicamente, da quand'è che è stata introdotta l'esecuzione lenta che generalmente siamo abituati a legare proprio al taiji? E soprattutto, qual'è il motivo? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Lentezza delle forme
« Reply #1 on: July 13, 2011, 13:14:34 pm »
0
A questo punto mi chiedo: storicamente, da quand'è che è stata introdotta l'esecuzione lenta che generalmente siamo abituati a legare proprio al taiji? E soprattutto, qual'è il motivo? :)

Dai primi anni '20 con la popolarizzazione del Taijiquan quale ginnastica "terapeutica", all'epoca conosciuto anche come "ginnastica taiji" o con altri nomi simili, in pratica "tutto" il Taijiquan che conosciamo deriva da quel periodo di diffusione.

E' indubbio che ogni pratica conosca un periodo breve di apprendimento, e che in quel periodo al fine di familiarizzare con il movimento lo si esegua lentamente, dallo scrivere a macchina a qualsiasi altra attivita' umana il percorso non cambia.
Ma chiaramente non si puo' rimanere fermi a quello stadio

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: July 13, 2011, 13:18:17 pm »
0
Certo, è abbastanza logico/ovvio... :)

Mi chiedevo ancora una cosa: spesso si sente parlare anche di taiji come di "meditazione" in movimento. Quanto è corretta tale informazione?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #3 on: July 13, 2011, 13:23:42 pm »
0
Mi chiedevo ancora una cosa: spesso si sente parlare anche di taiji come di "meditazione" in movimento. Quanto è corretta tale informazione?

Sono tutte idee moderne, in questo caso proprio basate sulla lentezza del movimento e sulla *estaticita'* che alcuni praticanti mostrano 'assorti' proprio durante le forme.

Poi chiaramente se con "meditazione" intendiamo il senso allargato della cosa, come quando bisogna "meditare, gente, meditare" (cioe' pensare) allora tutto si puo' dire :)

YM

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #4 on: July 13, 2011, 13:44:50 pm »
0
Aggiungerei un paio di cose:

1. Sul canale di Guoke, ricordo un video relativo alla pratica della scuola Wu (del nord?) risalente agli anni '30, in cui la forma era eseguita velocemente. Ed è anche probabile (ma qui è farina del mio sacco, proveniente da riflessioni un poco estrapolate da documentazione insufficiente)... è probabile che la "velocità" del TJQ, come di tante altre AM, fosse più naturale di quegli scatti esasperati, e spesso vuoti e isterici, che si vedono in tanti video oggi - per esempio le forme di shaolin, che suscitano un'ansia...!

2. "meditazione" è un parolone, oggi troppo diffuso, e spesso si usa pure in un'accezione errata: rispetto a ciò che gli indiani intendevano con dhyana, per esempio, si dovrebbe usare la parola italiana "contemplazione", con i suoi equivalenti nelle varie lingue indoeuropee; non so come funzioni per la cultura cinese, ma quel poco che so di "giardini interiori" eccetera, parlerei più di "visualizzazione" (YM, ti prego, se ho preso una cantonata, comprendimi: son cristianista, del daoismo so pochissimo, da letture varie e sparse!). Per il TJQ al più parlerei di concentrazione... ma vabbeh, a quel livello può essere "meditazione" anche starsene in ufficio... :)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #5 on: July 13, 2011, 16:34:35 pm »
0
credo che la lentezza derivi dal fatto che alcuni praticano "cercando" una cosa altri "cercando" altro,non credo affatto che sia legato al fatto della "salute"
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #6 on: July 13, 2011, 16:44:51 pm »
0
serve solo agli inizi

per esercitare l'equilibrio, analizzare bene il movimento, evitare gesti inutili

ma come al solito si tende poi a velocizzare
« Last Edit: July 13, 2011, 18:10:29 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #7 on: July 13, 2011, 16:54:25 pm »
0
serve sono agli inizi

per esercitare l'equilibrio, analizzare bene il movimento, evitare gesti inutili

per come la vedo io per nulla...velocizzi zero

se consideri la forma come una pratica/allenamento,allenare l'equilibrio credo sia più difficile allenarlo con movimenti lenti che non veloci
inoltre immgina ad esempio il momento del pugno,se lo dai velocemente il soffio sarà rapido,se lo dai lentamente il soffio sarà lento,e allenare un respiro lungo e sottile credo sia importante

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #8 on: July 13, 2011, 18:02:43 pm »
0
serve sono agli inizi

per come la vedo io per nulla...velocizzi zero

se consideri la forma come una pratica/allenamento,allenare l'equilibrio credo sia più difficile allenarlo con movimenti lenti che non veloci
inoltre immgina ad esempio il momento del pugno,se lo dai velocemente il soffio sarà rapido,se lo dai lentamente il soffio sarà lento,e allenare un respiro lungo e sottile credo sia importante

si che e' importante, all'inizio

ma poi continui ad allenarti sempre in lentezza?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #9 on: July 13, 2011, 18:10:31 pm »
0
si

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #10 on: July 13, 2011, 18:16:50 pm »
0
si

se vuoi, prova per una volta a farla abbastanza veloce e dimmi se ti sei sentito a tuo agio al primo colpo

se non vuoi, fa lo stesso  ;)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #11 on: July 13, 2011, 18:27:24 pm »
0
ho una naturale propensione ad accelerare...il farla lenta è un bell'esercizio...per me

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #12 on: July 14, 2011, 09:44:47 am »
0
ho una naturale propensione ad accelerare...il farla lenta è un bell'esercizio...per me

io per un periodo mi sono allenato ad accelerare e rallentare a comando durante la forma

sapendola poi eseguire estremamente veloce sia estremamente lenta, ho cambiato step: ormai faccio le forme taiji solo ogni tanto[1]
 1. tanto tanto

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #13 on: July 14, 2011, 10:17:33 am »
0
La lentezza serve a lavorare sulla coordinazione, l'equilibrio, l'interiorizzazione del gesto e la percezione dello stesso.
E' fondamentale all'inizio per imparare il movimento e per "sentirlo", imparare ad ascoltarsi durante il movimento. Eseguire la forma velocemente tanto per farlo come si vede a volte in certi video occidentali ("more fast taijiquan" ecc .... ;D :vomit: ), non serve se si è sconnessi e non integrati nel movimento. Partendo dalla lentezza che è la base, si può eseguire la forma in molti modi diversi, a seconda di quello che si vuole allenare. Piuttosto che eseguirla semplicemente veloce, per i motivi sovracitati preferisco altre modalità: eseguirla stando molto bassi, concentrarsi sul lavoro di allungamento e compressione dell'addome, inserirci i Faijin, inserirci spostamenti e balzi in caduta ecc...Questa pluralità di esecuzione, questo "frame" modificabile a seconda delle skill da allenare, mi sembra più interessante della semplice dicotomia lento/veloce. Sulle motivazioni storiche, passo la parola ad altri molto più preparati di me... :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #14 on: July 14, 2011, 10:27:44 am »
0
eseguirla stando molto bassi, concentrarsi sul lavoro di allungamento e compressione dell'addome, inserirci i Faijin, inserirci spostamenti e balzi in caduta ecc...

si, gia' testato, abbiamo appunto uno stile che indica di stare abbastanza bassi[1] (il fajin e gli spostamenti dovrebbero essere gia' compresi fin dal''inizio, chi ben comincia....)
 1. finche' l'articolazione della caviglia lo consente