Kizami tsuki

• 49 Replies
  • 8188 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Kizami tsuki
« on: July 13, 2011, 14:43:50 pm »
0
Più vado avanti e più mi rendo conto che questo attacco, di cui non si parla spesso, sia importantissimo in qualunque contesto si voglia calare, e davvero difficile da eseguire in modo che sia uno tsuki e non un semplice attacco di disturbo o sbarramento (sebbene comprenda queste funzioni, anche se in questo caso somiglia più ad un jab o seiken uchi).

Assaggiando un po' di Boxe sto ricevendo ancora più input per approfondire l'argomento.

Oltretutto ci sono parecchi modi per portare l'attacco a seconda di come lo si coordina con il footwork (mentre più o meno il movimento della parte superiore è sempre lo stesso), sul posto, in iori ashi ( che è la modalità che ha parecchie ulteriori variazioni) e anche in tsugi ashi, e anche di come si sfrutta la spinta dal terreno.

Voi come lo portate, sia a livelllo tecnico che tattico?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

D.Tigre90

Re:Kizami tsuki
« Reply #1 on: July 13, 2011, 14:58:59 pm »
0
Nel Wado si parla più di tobikomi tsuki.
E' un colpo un pò diverso dal kizami, molto penetrante e utilizzabile per attaccare in molti modi. A differenza del jab, che tenta di colpire in un varco, il tobikomi tsuki spesso se lo va a creare agendo proprio sulla guardia avversaria.
Io lo uso un sacco su chi ha una guardia boxing-style perchè tirando all'altezza del gomito o subito sotto il polso praticamente entro sempre. Funziona però solo con guantini o mani nude, non con i guantoni che sono troppo ingombranti.
Una versione dello stesso colpo ma con meno scatto in avanti è assimilabile a kizami, ma in tutta onestà è un modo di tirare il diretto diverso rispetto a quello pugilistico, sia per funzioni sia per strategia di utilizzo.

Edit: avevo scritto velocemente e scorrettamente
« Last Edit: July 13, 2011, 15:10:22 pm by D.Tigre90 »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #2 on: July 13, 2011, 15:13:31 pm »
0
Solitamente il kizami io lo tiro tipo jab, la trovo l'applicazione più comoda in combattimento, anche se a volte usarlo come diretto sinistro (ma in quel caso penso si possa definire jun zuki più che kizami) ha un effetto davvero sorprendente, mi capita spesso di subirlo dal mio maestro, e sembra un affondo col bo per quanto entra e rompe le palle (anche perchè entrando in maniera abbastanza dirompente se anche viene schivato o qualunque altra cosa sta gia la per essere trasformat o in un controllo, un colpetto di disturbo ecc).
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

D.Tigre90

« Reply #3 on: July 13, 2011, 15:24:00 pm »
0
Ah dimenticavo. Usiamo il diretto anche in difesa in quelli che chiamiamo nagashi-tsuki. Associato a vari spostamenti (in tutte le direzioni) sono dei contro-colpi molto devastanti che parano e colpiscono allo stesso tempo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #4 on: July 13, 2011, 15:25:25 pm »
0
Vedo che kizami tsuki ha significati molto diversi XD
Io parto dal fatto che si chiami "tsuki", quindi "affondo", e che non possa essere un colpo leggero come un jab (Tigre, i jab solitamente servono a cercare il varco per un pugno più potente), quanto piuttosto un vero pugno penetrante, un diretto con la mano avanzata insomma.
La differenza con jun tsuki secondo me sta nel fatto che questo è più un colpo accademico (diciamo "un oi tsuki da fermo"), che si vede solo nei kata o in tecniche abbastanza particolari come il sanbon tsuki, mentre il kizami usa una vigorosa rotazione delle anche tanto da portare il tronco quasi di profilo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #5 on: July 13, 2011, 16:02:57 pm »
0
Come lo porto io:

guardia sx avanti

tsugiashi avvicinando la gamba dietro e contemporaneamente arai con braccio dx per disturbare/abbassare la guardia dell'avversario,
completo il movimento portando kizami tsuki sinistro.

oppure d'incontro, quasi d'anticipo (ma è difficile controllare)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #6 on: July 13, 2011, 16:30:26 pm »
0
Io non sto a raccontarvi come lo porto, perchè ci vorrebbe troppo tempo, nel senso che non ne porto mai uno uguale all'altro.
Diciamo che di solito, lo porto, e poi cerco di capire come caspiterina ho fatto!  XD

Lo adopero in tutte le salse, d'acchito, di rimessa, come disturbo, come Ikken Issatsu, con Yori Ashi, con Tsughi Ashi o tutt'e due insieme, a volte perfino avanzo abortendo un'altra tecnica e poi SBAM! KizamiTsuki!  XD
Di media diciamo che se lo porto 10 volte mi entra ......11 volte!  ???

;D Scherzo, scherzo. Ma butto li una personalissima e opinabile considerazione.

Chi non sa portare bene OiTsuki, non può portare benissimo KizamiTsuki!  :whistle:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #7 on: July 13, 2011, 17:16:26 pm »
0
Quando ero agonista allenavo KizamiTsuki (come altre tecniche e combo) con i polsini zavorrati da 1,5Kg per ore e ore e ore a massima distanza e massima velocità....poi quando li toglievo erano dei missili!   :thsit:

Li ho ritrovati proprio qualche giorno fa quei polsini!  :sur:

Peccato non ci fossero anche le cavigliere da 3Kg.  :'(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: July 13, 2011, 17:22:56 pm »
0
A occhio meglio gli elastici secondo me...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #9 on: July 13, 2011, 17:27:10 pm »
0
A occhio meglio gli elastici secondo me...

Mi sarebbe piaciuto usare anche quelli, eh! solo che 20 non li conoscevo.  :pla:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: July 13, 2011, 17:32:29 pm »
0
Mi spiego.
Diciamo che io voglio allenare i muscoli che spingono il pugno in avanti, quindi devo avere una resistenza che si oppone a questo movimento, quindi indietro.
Con un pesetto al polso, io ho una spinta verso il basso per effetto della gravità, e di conseguenza alleno i muscoli che servono per alzare il braccio invece di mandarlo in avanti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #11 on: July 13, 2011, 17:35:31 pm »
0
Ma non c'è bisogno che ti spieghi, si capisce benissimo, resta il fatto che 20 anni fa non li conoscevo, vedi che un po Tammarro lo sei!  XD

Scherzi a parte, hai perfettamente ragggione, ma prova a pensarci bene con i polsini zavorrati alleni anche il ritorno cosa che con gli elastici non fai anzi.... :halo:

Saludos...... :blue:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #12 on: July 13, 2011, 17:42:07 pm »
0
Lo alleni il ritorno con gli elastici, basta che ti giri e fai il richiamo con l'elastico che fa resistenza in avanti..
Il peso va verso il basso, quindi con esso puoi solo allenare un movimento verso l'alto :blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #13 on: July 13, 2011, 17:48:45 pm »
0
Lo alleni il ritorno con gli elastici, basta che ti giri e fai il richiamo con l'elastico che fa resistenza in avanti..
Il peso va verso il basso, quindi con esso puoi solo allenare un movimento verso l'alto :blue:
Tu sei un uomo pericoloso :nin: :nin: :nin: :nin: :nin: :nin: :nin:
Pregasi notare che ho detto uomo 8) 8) 8) 8) 8)
 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: July 14, 2011, 01:16:35 am »
0
:halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC