la miglior squadra in circolazione e tra quelle che hanno giocato il miglior calcio di tutti i tempi...che fisico eh?
Dani Alves 169x64
Maxwell 177x81kg
Puyol 178x80kg
Iniesta 170x65kg
Messi 169x67kg
L'unico che ad altezza peso non pare ben messo ( ma non ai livelli del video che ho linkato ) è Busquets (189x77kg).
Qui abbiamo altezza e peso della rosa del Barça :
186 75
181 70
173 64
186 89
177 78
192 85
178 80
186 76
180 78
189 77
177 75
170 65
183 77
171 66
172 71
170 69
176 73
170 65
169 64
168 70
175 69
Media statura 177,5 con un peso medio di 73kg
Purtroppo non posso fare la stessa verifica col Cagliari perchè non trovo la rosa completa corredata di dati fisici.
E' ovvio che a sport diverso corrispondono caratteristiche fisiche diverse come è palese che non puoi prendere un extraterrestre come Messi e utilizzarlo come metro fisico.
Ma rimane il fatto che "la pulce" ha comunque un tono fisico che è migliore di quello che abbiamo visto in media in apertura di topic.
Qui dentro chi direbbe che Maradona era un giocatore "fisico" ? Nessuno io credo..
Beh, questa è un'immagine di 30 anni fa' :
Io parlavo di condizione atletica media.
Tu poi confondi la massa muscolare con il tono atletico.
Dal tuo punto di vista Baldini sarebbe una mezzasega.
Per altro, dovresti lasciar stare il discorso "preparatore innovativo" e annata di infortuni.
Al milan si mantiene un programma con un filo logico da anni e ci sono stati picchi di infortuni non indifferenti.
Per fare una casistica bisognerebbe tenere conto di minutaggio/giocatore, minutaggio/settimana, tipo di lavoro svolto, qualità fisiche del giocatore, tipo di campo utilizzato, situazione climatica, tipo di lavoro svolto e per quanto tempo, eccetera eccetera eccetera senza dimenticare nemmeno la sfiga.. poi il resto son chiacchiere da bar.
Basta questa frase :
Gli allenamenti li fanno, la preparazione atletica idem,in questo periodo sono in ritiro...tutto gestito da preparatori che fanno solo quello nella vita e da tanto.
La preparazione viene svolta in maniera organica e regolata per 6-8 settimane tra luglio e settembre.
Troveresti interessante poter confrontare i parametri di forza che i giocatori hanno a inizio settembre con quelli a fine giugno.
Cali vertiginosi. Da settembre a giugno una squadra di calcio di livello non ha praticamente tempo di fare preparazione atletica.
Due partite settimanali, giorno di defaticamento, seduta tattica prepartita. dove la metti la forza ad esempio ?
Ti rispondo io, l' allenamento della forza è uno dei grossi problemi della preparazione calcistica. Non si riesce a ciclicizzarla o ad infilarla durante la stagione. Stesso discorso per eventuali lavori lattacidi.
Certo, ci sono i tempi morti durante la stagione. Ferie di natale e ferie a luglio. Fammi una lista di quanti giocatori ti vengono in mente noti per allenarsi in vacanza ?
Paradossalmente un calciatore di una grossa sqadra si allena di più dal punto di vista atletico quando è infortunato.
Sul discorso "preparatori che fanno solo quello nella vita e da tanto" ti ripeto, ho avuto modo di interagire con chi ha lavorato tra A e B. Ci sarebbe modo di spremere molto ma molto ma molto di più, se non viene fatto i problemi sono di altro tipo.
Diciamo che la situazione di certi professionisti è aimè molto simile alle situazioni dei dipendenti pubblici.