Se li hai modificati vuol dire che hai provato e riprovato, sperimentando e infine trovando qualcosa che funziona.
No, se li ha modificati significa che chi glie li ha insegnati non li conosceva correttamente, non glie li ha insegnati correttamente o lui non li ha compresi correttamente.
Quando a scuola ti insegnano come risolvere una equazione segui quel sistema che altri prima di te hanno sviluppato con intelligenza e hanno verificato funzionare - non ti scervelli per trovarne uno migliore se il sistema che ti hanno insegnato funziona.
Un paragone del genere mi fa pensare che tu applichi questo modello quando mediti...ecco perché sei fuori strada!
Consideri la meditazione una pratica matematica, infatti é proprio il contrario. Un prodotto della mente come la matematica non puo altro che rovinare la meditazione (annullamento della mente).
Lo faccio molto spesso anch'io e IMHO é il modo giusto di lavorare con se stessi. Fissarsi su procedure standardizzate, solo per mantenere il lineaggio di una tecnica puro é limitante.
Ma che centra il "mantenere il lineaggio" !!!
Il lineaggio non e' una cosa elitaria di cui vantarsi al rotary club, e' semplicemente la sommatoria delle esperienze di generazioni di praticanti venuti prima di noi. Una scorciatoia in pratica per arrivare al traguardo che la pratica si pone.
Il pensare di poter fare meglio, a parte i casi in cui non si e' ricevuto corretta trasmissione (ma in quel caso non si parla piu' di quella pratica specifica ma di una cosa nuova inventata) , significa semplicemente essere arroganti e stupidi
YM
Ti sei dimenticato di scrivere IMHO
Ti potrei fare na decina di esempi e riportarti pure i nomi di persone che conosco che hanno fatto propria la pratica adattandola alle loro caratteristiche e modelli, sia in ambito marziale sia in ambito pratiche spirituali.
Un esempio (spero di non creare un polverone) é Ajarn ***** che ha modificato il suo Krabi Krabong aggiungendo elementi che lo hanno migliorato (e i risultati sicuramente si sono visti visto che ha portato a casa medaglie d'oro nei modiali in tailandia). Un altro esempio é il mio maestro di ashtanga yoga Hendry che ha mantenuto la tradizionalitá della pratica inserendo peró dei piccoli tools per comprendere meglio certi concetti altrimenti molto difficili da insegnare (é il principale maestro di uno dei migliori centri per ashtanga yoga in europa).
Essere rigidi e seguire alla lettera tutti i passaggi é di sicuro la cosa migliore da fare all'inizio, un neofita non puo permettersi di modificare la pratica a piacimento (questo é fin troppo banale da capire), ma come credi che abbiano fatto a perfezionare un arte durante i secoli? Ogni maesrreo ci ha messo del suo no?