Sparring di armi

• 16 Replies
  • 3928 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Sparring di armi
« on: July 16, 2011, 09:38:19 am »
0
Da una discussione con gli ex compagni vovinamisti mi stavo chiedendo se negli stili viet è comune inserire lo sparring libero di armi o se le tecniche vengano solo studiate in lavori prestabiliti
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline alexvvd

• *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Sparring di armi
« Reply #1 on: July 16, 2011, 10:59:46 am »
0
Ciao, un tipo di lavoro che non ho mai provato, data la mia poca esperienza
però penso che qualcuno l'avrà sicuramente già fatto... non nascondo che mi piacerebbe provarlo  :killbill:
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: July 16, 2011, 11:03:00 am »
0
Pure io sono curioso di sapere come impostate lo sparring armato! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #3 on: July 16, 2011, 22:07:58 pm »
0
in una am[1] dovrebbe essere la cosa principale da studiare....
 1. magari in un sdc no (e nella dp forse)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #4 on: July 17, 2011, 12:27:48 pm »
0
Seguo.

Sai mai che trovi nuovi spunti per il nostro tribale lavoro armato.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
« Reply #5 on: July 18, 2011, 09:12:28 am »
0
Da programma il VVN nn prevede sparring armato, le armi principali, Spada e Bastone si studiano con tecniche a coppie, individuali di maneggio e destrezza dell'arma..poi ci sono lavori a coppie che non fanno parte del programma che servono ad utilizzare l'arma in un modo più "reale" ma stanno anche molto all'insegnante.

Personalmente non riesco a dedicare molto tempo alle armi nelle lezioni "normali" durante l'anno perchè portano via molto spazio in palestra e quindi sono un problema..allora organizzo lezioni extra solo di bastone e spada..

Io faccio fare una sorta di combattimento con le armi, quelle che usiamo normalmente..quindi la spada di alluminio e il bastone..giusto per vedere se si capiscono le traiettorie e come rispondere..è divertente, ma con la spada pericoloso..di solito almeno un dito lo si becca..ovviamente le spade da allenamento nn tagliato..ma cmq son belle dure e fanno male..

Nel programma Junior invece abbiamo introdotto il bastone da combattimento e la spada..usiamo dei bastoni tipo "american warriors" ed è molto bello..si divertono ed imparano a schivare e capire come usare il bastone..le spade sono di plastica ed imbottite..però con la spada c'è meno tecnica a differenza del bastone.

Nnn facciamo gare a riguardo e nn è nel programma, lo usiamo negli stage e camp vari..i bambini si divertono molto e se continuano arrivano da adulti con un uso delle armi ottimo..ed istintivo..a differenza degli adulti che invece ci mettono di più..

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #6 on: July 18, 2011, 09:47:23 am »
0
di solito

con le spade di ferro si fanno le forme a coppia

lo sparring si fa con bastoni di gomma, magari un allievo con due bastoni da 70cm contro l'altro con unbastone da 150cm (con 4 bastoni corti e 2 lunghi si fanno tutte le combinazioni)

per costruirli si prende un tondino di pvc, lo si avvolge nella gommapiuma e si copre il tutto col nastro adesivo

e poi giu' botte
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #7 on: July 18, 2011, 13:52:59 pm »
0
di solito

con le spade di ferro si fanno le forme a coppia

eheh, lo so..ma il bello è farlo con qlcs che è simile alla realtà..oltre al fatto che vedi la Lama..quindi sai con che parte colpire..

Cmq i Bambini e ragazzini usano un tipo di armi come quelle descritte da te..

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #8 on: July 18, 2011, 13:55:34 pm »
0
per carita', ho detto "di solito", poi si puo' fare anche diversamente, bisogna solo portarsi da casa qualche cerotto  :-X  :ricktaylor:

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #9 on: July 18, 2011, 14:19:39 pm »
0
sicuramente se vuoi imparare qlcs di più in uno scambio di tecniche non codificato è meglio iniziare con armi finte e che nn facciano male, altrimenti hai solo paura di prenderle..
Devo dire che fare lo scambio con le spade di alluminio è difficile e cmq hai paura di prenderti una mazzata sulla mano..è forse meglio falro con dei bastoni di legno della lunghezza della spada..solo nn hai la Guardia della spada che protecce la mano..lo Shinai del Kendo è troppo lungo per noi..serebbe l'ideale

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #10 on: July 18, 2011, 15:25:02 pm »
0
ma le spade di alluminio quelle flessibili?
ma non si usano solo per le forme e nel wu shu?

A kung fu noi usavamo quelle in ferro pesanti per tutto, ma anche nei lavori a coppia nemmeno le lame si toccavano.

Coi bastoni lunghi (e dannatamente pesanti) si colpiva solo legno su legno...'na cagata...

Parliamo di roba senza contatto giusto?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #11 on: July 18, 2011, 15:27:44 pm »
0

A kung fu noi usavamo quelle in ferro pesanti per tutto, ma anche nei lavori a coppia nemmeno le lame si toccavano.

Anche perché quel tipo di lame, se si toccano... Si spezzano. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #12 on: July 18, 2011, 15:33:30 pm »
0
ma non si usano solo per le forme e nel wu shu?

anche

nelle forme a coppia di solito sbattono una contro l'altra, chi e' bravo fa anche le scintille

Coi bastoni lunghi (e dannatamente pesanti) si colpiva solo legno su legno...'na cagata...

nel kungfu i bastoni sono utilizzati facendoli scorrere sulle mani, un po' come i bastoni da biliardo

Parliamo di roba senza contatto giusto?

di solito senza, il contatto di solito si fa con armi di gomma

*

Offline DaniNovaz

• *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
« Reply #13 on: July 18, 2011, 15:44:22 pm »
0

No, sono quelle spesse e rigide.
Da quest'immagine non si capisce bene ma la lama dovrebbe avere uno spessore di circa mezzo cm.

Spoiler: show

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #14 on: July 18, 2011, 15:52:26 pm »
0
ok,da noi la spada pesava un 2/2,5 kg,lo sciaibolone dai 5 ai 9.
Penso fossero del tipo che usate anche voi.

Cmq senza contatto. 

della roba a contato che fate invece come vi gestite?

che protezioni?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis