Da programma il VVN nn prevede sparring armato, le armi principali, Spada e Bastone si studiano con tecniche a coppie, individuali di maneggio e destrezza dell'arma..poi ci sono lavori a coppie che non fanno parte del programma che servono ad utilizzare l'arma in un modo più "reale" ma stanno anche molto all'insegnante.
Personalmente non riesco a dedicare molto tempo alle armi nelle lezioni "normali" durante l'anno perchè portano via molto spazio in palestra e quindi sono un problema..allora organizzo lezioni extra solo di bastone e spada..
Io faccio fare una sorta di combattimento con le armi, quelle che usiamo normalmente..quindi la spada di alluminio e il bastone..giusto per vedere se si capiscono le traiettorie e come rispondere..è divertente, ma con la spada pericoloso..di solito almeno un dito lo si becca..ovviamente le spade da allenamento nn tagliato..ma cmq son belle dure e fanno male..
Nel programma Junior invece abbiamo introdotto il bastone da combattimento e la spada..usiamo dei bastoni tipo "american warriors" ed è molto bello..si divertono ed imparano a schivare e capire come usare il bastone..le spade sono di plastica ed imbottite..però con la spada c'è meno tecnica a differenza del bastone.
Nnn facciamo gare a riguardo e nn è nel programma, lo usiamo negli stage e camp vari..i bambini si divertono molto e se continuano arrivano da adulti con un uso delle armi ottimo..ed istintivo..a differenza degli adulti che invece ci mettono di più..