boxe + cazzari =

• 108 Replies
  • 11025 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:boxe + cazzari =
« Reply #60 on: July 20, 2011, 16:38:29 pm »
0
gli faccio fare uno sparring molto piano molto condizionato...poi se vanno via amen ci sono altri stili in cui non ci si mena da fare....di solito sono pure quelli più letali.

cmq per fare davvero un corso super pieno le regole sono:

1 eliminare lo sparring...cosi non si prendono pizze e non ci si rende conto di quanto si è scarsi
2 eliminare gli impatti a sacchi pao etc cosi non ci si rende conto che non si sa picchiare forte
3 eliminare la parte cardiodura che si fa fatica
4 eliminare qualsiasi tipo di "competizione fra allievi" e dando sempre lustro e facendo credere siano migliori gli allievi più anziani....che se no se ne andrebbero quando arriva un ragazzino talentuoso o che semplicemente si allena di + e meglio...
5 eliminare gli specchi cosi non vedono quanto sono pippe
6 dare importanza alle parole ed hai rituali cosi chi è più anziano già li sa e si sente figo....

solo che appllicando ste cose poi ci si trova a fare shotokan  :spruzz:

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #61 on: July 20, 2011, 16:49:24 pm »
+1
7 invitare un amico spacciandolo per pro di pugilato e fargli fingere di beccarle in una specie di sparring organizzato lì per lì (=autostima in impennata, passaparola pazzesco, aumento numero allievi)
8 avere almeno una gnocca nel corso (mantiene iscritti almeno 3-4 maschi)
9 avere almeno un palestrato ben oliato superpettinato tatuato nel corso (mantiene iscritta la gnocca del punto 8, non ditele però che è omosessuale )
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #62 on: July 20, 2011, 17:06:29 pm »
+1
@anche Gibi: vero, non è solo un fatto di qualità della persona ma proprio una forma mentis particolare, come i musicisti o i pittori
Ci son cose che non possono essere hobby ma riescono solo se le rendi la cosa più importante di tutta la tua vita
se le fai come hobby il rischio è proprio quello di mollare presto

Uè, comincio a essere stanco di quotarti  :)

Il tuo discorso fila, potrebe essere che i più credono sia facile imparare e poi si arrendono quando si rendono conto che occorre sacrificare tante enegie personali per mantenere un livello buono nella pratica..chissà, forse ci si pone come meta degli standard troppo alti (tipo quelli che passano in Tv, come diceva Morgana nel post di sopra) ...si insegue una sorta di sogno americano che non appena viene disatteso fa scoraggiare i più..

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #63 on: July 20, 2011, 17:16:20 pm »
0

Ma quì non si parla di avere un corso super pieno, ma del fatto che all'inizo dell'anno sportivo si iscrivono in tanti, che poi abbandonano prestissimo....

Mi sta bene che si iscrivino solo in 2-3..e che poi restino tali..
..mi sembra strano si inizi in 20 per poi rimanere 2-3..a mio parere gli altri abbandonano talmente presto da non sapere neanche se effettivamente  sono portati per la disciplina..eppure partono con tanto entusiasmo..

Faccio un esempio: lo scorso anno ho separato la preparazione atletica dal corso "normale": il lun e merc dalle 20:30 alle 21:15 solo preparazione fisica, functional training style.
Il corso era inizialmente rivolto ai ragazzi che si allenano da me, in modo da avere più tempo per la tecnica il mart e giov, ma poi la richiesta di fare gli "esercizi della AM, così tosti" (senza doversi poi mettere le protezioni e provare le tecniche) ha allettato in molti e nelle prime due settimane avevo talmente tanti partecipanti che temevo di dover chiudere le iscrizioni...a novembre eravamo la metà..a gennaio in quattro..la motivazione unanime?? "trooooopppo duro"..

Ma cavolo, quando si erano iscritti la motivazione unanime era "ma si voglio qualcosa di diverso dal solito fitness, fit boxe, aerobica, qualcosa di più tosto"

Bhhòòòò

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #64 on: July 20, 2011, 17:18:48 pm »
0
Beh dai, i pivellini non dovrebbero vedere neanche i guantoni.

Per il resto, esiste il pronto soccorso.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #65 on: July 20, 2011, 17:20:11 pm »
0
da noi i guanti li metti alla 3° lezione  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #66 on: July 20, 2011, 17:20:38 pm »
0

Ma quì non si parla di avere un corso super pieno, ma del fatto che all'inizo dell'anno sportivo si iscrivono in tanti, che poi abbandonano prestissimo....

Mi sta bene che si iscrivino solo in 2-3..e che poi restino tali..
..mi sembra strano si inizi in 20 per poi rimanere 2-3..a mio parere gli altri abbandonano talmente presto da non sapere neanche se effettivamente  sono portati per la disciplina..eppure partono con tanto entusiasmo..

Faccio un esempio: lo scorso anno ho separato la preparazione atletica dal corso "normale": il lun e merc dalle 20:30 alle 21:15 solo preparazione fisica, functional training style.
Il corso era inizialmente rivolto ai ragazzi che si allenano da me, in modo da avere più tempo per la tecnica il mart e giov, ma poi la richiesta di fare gli "esercizi della AM, così tosti" (senza doversi poi mettere le protezioni e provare le tecniche) ha allettato in molti e nelle prime due settimane avevo talmente tanti partecipanti che temevo di dover chiudere le iscrizioni...a novembre eravamo la metà..a gennaio in quattro..la motivazione unanime?? "trooooopppo duro"..

Ma cavolo, quando si erano iscritti la motivazione unanime era "ma si voglio qualcosa di diverso dal solito fitness, fit boxe, aerobica, qualcosa di più tosto"

Bhhòòòò

Beh, questi sono i classici insoddisfatti a vita.

Purtroppo la televisione ammalia, vedendo gente che in un mese riesce a padroneggiare una tecnica ed ha un fisico ultra fiquo....
Ma quando vedono la realtà, beh, meglio il film....
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #67 on: July 20, 2011, 19:12:21 pm »
+2
@anche Gibi: vero, non è solo un fatto di qualità della persona ma proprio una forma mentis particolare, come i musicisti o i pittori
Ci son cose che non possono essere hobby ma riescono solo se le rendi la cosa più importante di tutta la tua vita
se le fai come hobby il rischio è proprio quello di mollare presto

Uè, comincio a essere stanco di quotarti  :)

Il tuo discorso fila, potrebe essere che i più credono sia facile imparare e poi si arrendono quando si rendono conto che occorre sacrificare tante enegie personali per mantenere un livello buono nella pratica..chissà, forse ci si pone come meta degli standard troppo alti (tipo quelli che passano in Tv, come diceva Morgana nel post di sopra) ...si insegue una sorta di sogno americano che non appena viene disatteso fa scoraggiare i più..

Mi rendo conto che forse stamattina sono stata troppo dura nei giudizi e ora vorrei spezzare una lancia in favore di chi si allena saltuariamente (me compresa  :'( )
Un corso di sport da combattimento richiede davvero un grande impegno, frequentarlo ogni tanto tipo una volta alla settimana non serve a niente (e soprattutto è dura arrivare a fine lezione!), quindi bisogna organizzarsi sapendo che si dovrà rinunciare ad altro, e questo a molti pesa. Senza contare che chi fa lavori pesanti spesso arriva a casa già distrutto, e prendere la borsa e andare in palestra a faticare ancora non è facile. Poi chi ha famiglia ha sempre da fare anche oltre l'orario di lavoro, in più spesso i partner richiedono attenzione anche loro... insomma, non è mica facile incastrare 6-8 ore di allenamento in una settimana già piena.
Una volta preso il ritmo si fa, ma basta un imprevisto e va tutto in malora. Io ho fatto un piccolo incidente a fine gennaio, ho finito le terapie a maggio e alla fine ho saltato anche giugno, e ormai ricomincio a settembre  :'(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #68 on: July 20, 2011, 19:22:14 pm »
0

Dal mio umile punto di vista, la faticaccia della preparazione atletica la sopporti se c'è uno scopo. So che il fiato mi serve per lo sparring e per eventuali gare, così mi metto d'impegno e faccio fiato, so che senza muscoli i miei colpi sono carezze, quindi mi metto d'impegno e faccio potenziamento. Se togli lo scopo finale, che senso ha fare tutta quella fatica??  :halo:
How long? Not long.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #69 on: July 20, 2011, 19:54:40 pm »
0

Dal mio umile punto di vista, la faticaccia della preparazione atletica la sopporti se c'è uno scopo. So che il fiato mi serve per lo sparring e per eventuali gare, così mi metto d'impegno e faccio fiato, so che senza muscoli i miei colpi sono carezze, quindi mi metto d'impegno e faccio potenziamento. Se togli lo scopo finale, che senso ha fare tutta quella fatica??  :halo:

Perchè fare fatica del tutto?

A questo punto viviamo sul divano e passa la paura.  :nono:
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #70 on: July 20, 2011, 20:03:47 pm »
0

Ottimo ragionamento...senza una meta (magari piccola, per poi una volta raggiunta, puntare ad un altra) è più facile scoraggiarsi...
Vero che i vari corsi di spinning,  fit boxe o  la semplice sala pesi sono pieni..lì che obbiettivi si pongono ? Nessuno credo, se non il sudare e stare tutti assieme..

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #71 on: July 20, 2011, 20:04:37 pm »
0

Mmmhhh...... il solito dilemma tra processo e prodotto.

Che, se poi si guarda un pò meglio, alla fine è un falso problema.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #72 on: July 20, 2011, 20:07:39 pm »
0

Ooohh Sunny, sò 5 pagine che aspetto un tuo intervento.  >:(
 :)
Dalla tua esperienza personale, perchè c'è una alta percentuale di abbandano nel corso di boxe (amatori) della tua palestra?

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #73 on: July 20, 2011, 20:43:54 pm »
0

Ottimo ragionamento...senza una meta (magari piccola, per poi una volta raggiunta, puntare ad un altra) è più facile scoraggiarsi...
Vero che i vari corsi di spinning,  fit boxe o  la semplice sala pesi sono pieni..lì che obbiettivi si pongono ? Nessuno credo, se non il sudare e stare tutti assieme..

Scherzi vero?? Sai quante persone ho sentito dire "si ok vado in palestra e faccio qualcosina, ma alla fine cazzeggio e chiacchiero tutto il tempo"  :D
Si va per "socializzare", per mostrarsi, anche per dimagrire/migliorare la forma (estetica), ma facendo meno fatica possibile.
How long? Not long.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #74 on: July 20, 2011, 21:02:28 pm »
+1

Per come la vedo io, più la palestra è spartana, meno posers ci vengono.
Con tutto ciò che ne consegue.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0