boxe + cazzari =

• 108 Replies
  • 11008 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:boxe + cazzari =
« Reply #90 on: July 21, 2011, 12:43:04 pm »
0

Che poi ti vengono a dire (m'è capitato con la mia ragazza) che loro sanno tirare i pugni al sacco e poi tira il pugno con il polso piegato per impattare esclusivamente con le nocche... è un altro paio di maniche.

A me è capitato con due ragazzi di prepugilistica, che hanno pure fatto un pò di incontri  :nono: , vincendoli  :o  :-X , e che poi si lamentano pure perché gli fanno male i polsi  :'( .

Certo che siete della brutta gente,io apro un 3D per sfottere questa nuova cazzata e voi me lo trasformate in una discussione sulla motivazione nell'allenamento  :nono:

Scusa.... :-[
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #91 on: July 21, 2011, 16:15:00 pm »
0
Perchè fare fatica del tutto?

A questo punto viviamo sul divano e passa la paura.  :nono:

Ooohh Sunny, sò 5 pagine che aspetto un tuo intervento.  >:(
 :)
Dalla tua esperienza personale, perchè c'è una alta percentuale di abbandano nel corso di boxe (amatori) della tua palestra?

L'avvicendamento è molto alto, con due fasi critiche. Alla fine della prima settimana, quando il Couch Potato della situazione sconta la stanchezza accumulata e rivede decisamente le proprie prospettive, e dopo le prime sedute di guanti (per quanto arrivati a questo punto la proporzione di abbandoni sia minore).

Io stesso, essendomi trovato ad iniziare i guanti in un periodo in cui c'erano solo agonisti con già diversi match sulle spalle, sono stato al limite dell'abbandono durante tre/quattro mesi di incontri con il tappeto ed epistassi praticamente bisettimanali, per manifesta frustrazione e senso di inadeguatezza  :spruzz:

Poi ognuno decide cosa vuole essere e cosa è disposto a sacrificare o sopportare per soddisfare la propria visione.

@ Madhatter: fatti splittare la discussione, che dobbiamo rincorrere gli OT solo nel Pub?  :P
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #92 on: July 21, 2011, 18:19:22 pm »
0
Scherzi vero?? Sai quante persone ho sentito dire "si ok vado in palestra e faccio qualcosina, ma alla fine cazzeggio e chiacchiero tutto il tempo"  :D
Si va per "socializzare", per mostrarsi, anche per dimagrire/migliorare la forma (estetica), ma facendo meno fatica possibile.

Assolutamente daccordo..i proprietari delle palestre (che pensano, giustamente, agli introiti e non arrivano di certo a fine mese "per passione")questo lo sanno bene ecco perchè da spazi spartani in cui ci si allenava davvero si è passati a palestre per "poser", con tutte le conseguenze del caso come diceva il conterrOneo Wolvie

Per come la vedo io, più la palestra è spartana, meno posers ci vengono.
Con tutto ciò che ne consegue.

E Aliena

Vero: quando eravamo sotto la bettola in rovina veniva molta meno gente ma la maggiorparte restava, nella palestra nuova c'è più gente ma anche la percentuale di persone che mollano è più alta...in fondo l'idea di fare qualcosa di "tosto" piace finché non si scopre cosa significa realmente..

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #93 on: July 21, 2011, 18:39:48 pm »
0
Rispondo a Gibi...le cose secondo me possono essere 2...

1 il corso è effettivamente troppo duro...non proporzionale al livello degli atleti che arrivano gasati ma poi con il sovrallenamento la voglia cala

Si, questa è la conclusione a cui sono arrivato anche io..

2 chi si iscrive cerca qualcosa di diverso...se il mio corso è di taiji ovviamente attirerò un target diverso rispetto ad un corso di lotta libera...
spesso e lo vivo pure nella thai la gente crede che "arti marziali" sia una disciplina lontana dallo sport quandoinvece prima di tutto bisogna essere degli atleti

E anche il target a cui ci si rivolge spesso finisce per non essere quello giusto, si..

La mia idea è vai avanti per la tua strada... ;)

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #94 on: July 21, 2011, 18:40:06 pm »
0
Scusa Hung-gio, non capisco: quindi tu saresti contento di fare boxe competition o fit boxe, anche se manca lo scopo finale dell'allenamento (che sarebbe il confronto con un avversario)?  ???

Io no, perchè non mi diverte l'idea. Ma ad esempio io suono la chitarra, ma non ho alcuna intenzione di fare concerti. La suono perchè mi appassiona.
Ripeto, una motivazione non è dannosa( anzi può dare un contributo positivo, magari se dovessi suonare in pubblico suonerei di più) ma non è sufficiente se alla base non c'è la passione.
Sai quanti ne ho visti di tipi arrivare in palestra con il sogno di diventare "maestri di kung fu" e lasciare dopo 2 mesi. La motivazione era forte, ma magari a loro interessava più il prestigio di potersi definire maestri che conoscere il kung fu in se.  :)
Lo stesso discorso si può fare per una gara. Se il tuo unico obbiettivo è vincere il premio, ma non ami alla follia ciò che fai, difficilmente arriverai a vincere.
« Last Edit: July 21, 2011, 18:42:07 pm by Hung-gio »

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #95 on: July 21, 2011, 18:47:28 pm »
0
L'avvicendamento è molto alto, con due fasi critiche. Alla fine della prima settimana, quando il Couch Potato della situazione sconta la stanchezza accumulata e rivede decisamente le proprie prospettive, e dopo le prime sedute di guanti (per quanto arrivati a questo punto la proporzione di abbandoni sia minore).

Io stesso, essendomi trovato ad iniziare i guanti in un periodo in cui c'erano solo agonisti con già diversi match sulle spalle, sono stato al limite dell'abbandono durante tre/quattro mesi di incontri con il tappeto ed epistassi praticamente bisettimanali, per manifesta frustrazione e senso di inadeguatezza  :spruzz:

Poi ognuno decide cosa vuole essere e cosa è disposto a sacrificare o sopportare per soddisfare la propria visione.

Quindi anche a tuo parere si inizia pensando che non sia poi cosi tanto dura e quando invece ci si accorge che così non è..zac...

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #96 on: July 21, 2011, 18:48:28 pm »
0
Certo che siete della brutta gente,io apro un 3D per sfottere questa nuova cazzata e voi me lo trasformate in una discussione sulla motivazione nell'allenamento  :nono:

Questo è il trollegio del futuro caro Mad..tsè  :vader:

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #97 on: July 21, 2011, 19:04:10 pm »
0
Scusa Hung-gio, non capisco: quindi tu saresti contento di fare boxe competition o fit boxe, anche se manca lo scopo finale dell'allenamento (che sarebbe il confronto con un avversario)?  ???

Io no, perchè non mi diverte l'idea. Ma ad esempio io suono la chitarra, ma non ho alcuna intenzione di fare concerti. La suono perchè mi appassiona.
Ripeto, una motivazione non è dannosa( anzi può dare un contributo positivo, magari se dovessi suonare in pubblico suonerei di più) ma non è sufficiente se alla base non c'è la passione.
Sai quanti ne ho visti di tipi arrivare in palestra con il sogno di diventare "maestri di kung fu" e lasciare dopo 2 mesi. La motivazione era forte, ma magari a loro interessava più il prestigio di potersi definire maestri che conoscere il kung fu in se.  :)
Lo stesso discorso si può fare per una gara. Se il tuo unico obbiettivo è vincere il premio, ma non ami alla follia ciò che fai, difficilmente arriverai a vincere.

Allora mi sa che non ci siamo capiti :)

Dicendo "confronto con un avversario" non intendo solo le gare ma anche lo sparring o cmq provare se i colpi che stai studiando vanno a segno, se riesci ad usare in qualche modo quello che stai imparando e se ti viene bene o no. Questo è lo scopo degli esercizi "noiosi" come i 200 addominali a sera o il riscaldamento aerobico. A me che mi frega di fare 200 addominali a sera secondo te? Ma mi servono per non cadere a terra ogni volta che mi arriva un colpo  :P

Ti faccio il paragone con la musica visto che suoni. All'inizio ti facevano fare le scale? Non sono la cosa più noiosa del mondo? Però anche se ti pesa le fai lo stesso perchè hai uno scopo, che può anche non essere suonare in pubblico, ma anche solo imparare quel pezzo che ti piace tanto. Oppure: imparare a leggere la musica non è molto divertente, ma se sei un genio e crei dei pezzi bellissimi, saperli scrivere ti serve eccome, quindi impari il pentagramma anche se ti annoi, perchè hai uno scopo  :thsit:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #98 on: July 21, 2011, 19:08:36 pm »
0
Condivido. Ma se lo scopo è tenersi in forma...lo sparring non serve. Come ho detto i motivi possono essere tanti. Mi chiederai...ma esistono tante cose per tenersi in forma , perchè tirare pugni? Bo'...quello chiedilo a loro. :sbav:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #99 on: July 21, 2011, 21:09:42 pm »
0

Questo è il trollegio del futuro caro Mad..tsè  :vader:
diglielo Gibi, siamo SventraTroll e fieri di esserlo  :D

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #100 on: July 22, 2011, 10:25:22 am »
0
 :thsit:

:nin:

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #101 on: July 22, 2011, 11:24:50 am »
0
Quindi anche a tuo parere si inizia pensando che non sia poi cosi tanto dura e quando invece ci si accorge che così non è..zac...

E conta che venivo da una scuola da 5 allenamenti a settimana, cardio pesi e sparring.

PENSAVO di essere in forma  :sbav:

O di aver già preso un colpo degno di questo nome.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #102 on: July 25, 2011, 10:55:22 am »
0
Sapete qual'e' l'unica cosa veramente positiva?

E' che francamente non credo che arrivera' mai il giorno in cui gli aereoboxer penseranno di menare meglio dei boxer.

Almeno questo.
Che tu ci creda o no, lo diceva anche un Maestro di tradizionale con cui parlavo qualche anno fa.
Diceva che, all'inizio, la differenza non si notava troppo, ma poi cominciava a crescere, molti Maestri di tradizionale che ora non insegnano più (ammesso che siano ancora vivi), pensavano che "quella roba li", avrebbe cambiato nome, dato che non era karate, palesemente.
Invece guarda un po, il karate è diventato un ridicolo balletto acrobatico che prende il nome di kata, oppure un continuo cangureggiamento, con inutili quanto pericolosissimi calci alle stelle, con schiena in piena mostra e fianco sempre aperto.
Nel primo caso, quel balletto acrobatico serve a far fare OOOOOOHHHH, agli arbitri, nel secondo, serve a fare i fighi contro un'altro che cerca di fare il figo, tanto nessuno si fa mai male davvero, come nel wrestling.
Del resto, chi è quel fesso di karateka (vero), che se gli mostri la schiena non ci pianta almeno un mawashi?
Chi è quel pazzo karaterka che non tira un mae geri keage giusto sull'ombelico, quando hai la guardia aperta sotto?
Ed in quegli assurdi e stupidamente pericolosi ura mawashi jodan, chi è così incapace da non bloccare e scendere in shiko dachi piazzando una gomitata sul lato del ginocchio, o per lo meno non lo tira a terra per finirlo con kakato geri o otoshi geri?
Eppure c'è molta gente "grande praticante super campione", che se non inorridisce, è solo perchè non sa nemmeno di cosa sto parlando.

La boxe farà la stessa fine, con mio sommo dispiacere.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #103 on: July 25, 2011, 11:00:08 am »
0
La boxe farà la stessa fine, con mio sommo dispiacere.

Le Pugilistiche serie sono sempre aperte a qualsiasi esterno voglia scambiare, pertanto facendo due + due ...  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #104 on: July 25, 2011, 11:04:02 am »
+1
Io credo che la boxe sopravvivera' perche' i pugili possono sempre mettere i guantoni e scambiare, le arti tradizionali invece erano troppo "letali" per farlo e quindi non combattere tradizionale per non combattere moderno son finite sullo stesso piano dei balletti  ;)

Anche il karate ha trovato il modo di sopravviere con quello a contatto pieno.
Che poi ai cazzari piaccia fregiarsi del nome da duri perche' hanno solo quello...bhe lo sappiamo,ma il danno e' solo apparente; dove la sostanza c'e', la sostanza resiste.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti