Sapete qual'e' l'unica cosa veramente positiva?
E' che francamente non credo che arrivera' mai il giorno in cui gli aereoboxer penseranno di menare meglio dei boxer.
Almeno questo.
Che tu ci creda o no, lo diceva anche un Maestro di tradizionale con cui parlavo qualche anno fa.
Diceva che, all'inizio, la differenza non si notava troppo, ma poi cominciava a crescere, molti Maestri di tradizionale che ora non insegnano più (ammesso che siano ancora vivi), pensavano che "quella roba li", avrebbe cambiato nome, dato che non era karate, palesemente.
Invece guarda un po, il karate è diventato un ridicolo balletto acrobatico che prende il nome di kata, oppure un continuo cangureggiamento, con inutili quanto pericolosissimi calci alle stelle, con schiena in piena mostra e fianco sempre aperto.
Nel primo caso, quel balletto acrobatico serve a far fare OOOOOOHHHH, agli arbitri, nel secondo, serve a fare i fighi contro un'altro che cerca di fare il figo, tanto nessuno si fa mai male davvero, come nel wrestling.
Del resto, chi è quel fesso di karateka (vero), che se gli mostri la schiena non ci pianta almeno un mawashi?
Chi è quel pazzo karaterka che non tira un mae geri keage giusto sull'ombelico, quando hai la guardia aperta sotto?
Ed in quegli assurdi e stupidamente pericolosi ura mawashi jodan, chi è così incapace da non bloccare e scendere in shiko dachi piazzando una gomitata sul lato del ginocchio, o per lo meno non lo tira a terra per finirlo con kakato geri o otoshi geri?
Eppure c'è molta gente "grande praticante super campione", che se non inorridisce, è solo perchè non sa nemmeno di cosa sto parlando.
La boxe farà la stessa fine, con mio sommo dispiacere.