Armi naturali ed uso naturale di esse

  • 65 Replies
  • 8197 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #15 on: July 18, 2011, 13:17:50 pm »
0
e che lottare è fatica, tanta  :(
comunque spesso quando si sente parlare di boxe, si sente dire che è lo sport più innaturale del mondo

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #16 on: July 18, 2011, 13:33:03 pm »
0
si sente dire che è lo sport più innaturale del mondo

e per certi versi....

comunque poi lo dicono anche del taiji  :=)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #17 on: July 18, 2011, 16:58:46 pm »
0
Leggendo inizialmente il tuo Post con l'esempio del SASSO e PUGNO DIRETTO non ho trovato alcuna similitudine se non il movimento del busto, gamba..ma non della mano/braccio..
L'esempio del GIAVELLOTTO richiama quel famoso DAM LAO del Vovinam di cui si è discusso nella sezione Viet..Dam Lao significa PUGNO GIAVELLOTTO o PUGNO LANCIA..ma nel tirare un sasso, movimento delle gambe a parte, non trovo quello del braccio che ha una linea diretta dalla spalla al bersaglio..molto lineare e parallela al terreno, cosa che invece non ha un sasso nel momento del lancio..e analizzando il movimento del DIRETTO non riesco a trovare un altro movimento simile..

Riguardo alla MANATA nel Vovinam esiste la tecnica TAT MA DA GOT..che significa SCHIAFFO e CALCIO AL TALLONE..in pratica è una vera e propria sberla abbinata ad una spazzata sul tallone fatta con pianta del piede..
Cosa intendi per MALROVESCIO? La sberla di dorso della mano?

Le 9 armi del corpo definite dai Thai mi piacciono molto come definizione...

In ogni caso ad analizzare ogni movimento nn saprei proprio l'origine..ad esempio, i calci che origine potrebbero mai avere..??

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #18 on: July 18, 2011, 20:45:17 pm »
0
Molto interessante :thsit:

Voglio solo aggiungere che per me più o meno tutto lo striking non può essere definito "naturale" (inteso come spontaneo e innato) ma è frutto dell'elaborazione e dell'intelligenza umana che prende degli strumenti concepiti per fare altro (piedi, tibie, ginocchia, gomiti, nocche...) e ne fa il miglior uso possibile per renderli delle armi e elabora dei metodi per ottimizzare questa funzione posticcia.

Diversamente il grappling è una disciplina molto più istintiva basata su un programma di combattimento già presente a livello innato.

In linea di massima concordo appieno su questa cosa.

Nello striking le cose sono influenzate dagli istinti,ma non e' iscritto in noi...


afferare e strapare da un lato e mordere dall'altro invece sono proprio naturali.

Io poi sono un gran cultore del morso, semplicemente a volte emerge ed e' tanto istintivo quando performante,pur senza zanne.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #19 on: July 18, 2011, 21:07:25 pm »
0
eh... mordere è un pò come baciare.... solo che c'è un vincitore

( Cit. Doctor Who - la moglie del dottore)


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #20 on: July 18, 2011, 22:48:02 pm »
+1
Eppure anche il pugno a martello è relativamente istintivo.

Comunque mi fa piacere sto thread, non foss' altro perchè mi rimanda a rimuginazioni sull' elemento tigre che feci sul kung fu tempo fa.
Per intenderci, nell' osservare in particolare hung gar e choi li fut, mi affascinava il fatto che le combinazioni di sventole e "zampate" (nonchè dirompenti spintonate, se ci mettiamo anche il baji) mi apparivano come una sistematizzazione+esercitazione ossessiva dei vari smatafloni, strattoni, arpionamenti e cariche a testa bassa che un normale umano fa in preda alla massima incazzatura.
Ergo, se tali arti fossero sempre praticate con tanta enfasi su combattimento e colpitori, credo sfornerebbero dei discreti picchiatori imbufaliti stilisticamente brawler senza doverci mettere chissà quanto tempo... anzi...

Tutto Torna

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #21 on: July 18, 2011, 23:00:12 pm »
+1
Le cose per me più istintive sono morsi e testate. Sui morsi sono sicura che li utilizzavo pure da piccola (dovevo cercare di sfangarla sulla sorella maggiore, per cui ogni tecnica era ammessa  :nin: ), sulle testate non ho dati altrettanto validi
Certo che inibire l'istinto è difficile   :-[
« Last Edit: July 18, 2011, 23:02:11 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #22 on: July 18, 2011, 23:32:04 pm »
0
mamma mia, che modo animalo che avete di combattere
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #23 on: July 19, 2011, 00:09:52 am »
0
io da bambino sputavo come un lama

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #24 on: July 19, 2011, 02:21:59 am »
0
o famosi stili degli animali del kung fu


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #25 on: July 19, 2011, 08:46:49 am »
0
Io aggiungo due cose, sperando di non scrivere puttanate:

1) In genere istinto e tecnica non vanno di pari passo, se non dopo un lungo condizionamento. D'altronde, sotto un forte stress, la tecnica và a carte quarantotto e tutto il resto viene condensato nell'istintività del movimento.

2) Guardando due bambini che se le suonano, spesso si vedono solo spinte strattoni e pochi colpi. Questo, a mio avviso, è dovuto al fatto che è più una forma rituale di combattimento che non un combattimento vero e proprio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #26 on: July 19, 2011, 09:18:37 am »
0
Quali tecniche vengono mostrate in questo video dei nostri adorabili cugini? Le zampate, manate o palmate (la versione Yiquan del Piquan, il Pi Fa). Il pugno a martello segue la stessa identica dinamica delle palmate e degli sberloni.

Chimpanzee WWE

Il grappling è legato alla sottomissione e alla predominanza territoriale. Avete mai provato a fare uno sprawl a un cane maschio? Io si col mio per gioco: inizia subito a ringhiare!! Per il grappling, sempre qualche cugino pongide (categoria pesi massimi):

Gorilla Fight

E' curioso come in natura poi il grappling sia legato strettamente al morso. Credo sia una conseguenza del mostrare i denti, un livello successivo se oltrepassa quel livello e si arriva allo scontro diretto. Tra l'altro i gorilla hanno anche dei morsi da paura... ;)



« Last Edit: July 19, 2011, 09:24:55 am by TakuanZen »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #27 on: July 19, 2011, 09:28:38 am »
0
2) Guardando due bambini che se le suonano, spesso si vedono solo spinte strattoni e pochi colpi. Questo, a mio avviso, è dovuto al fatto che è più una forma rituale di combattimento che non un combattimento vero e proprio.

Su questo sono molto d'accordo :)

L'istinto naturale dovrebbe essere sottomettere, non uccidere.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #28 on: July 19, 2011, 09:36:38 am »
0
E allora ho pensato che in effetti le tecniche comunemente usate (parlo delle tecniche "di mano" per il momento) derivano da come si usano le armi appunto. Ed in effetti sono dell'idea che è più facile imparare ad usare le tecniche a mani nude se prima ho imparato ad usare le armi.


http://www.wushupedia.com/evolution/xing-yi-quan

Qui si sostiene appunto che anche i colpi dello Xingyiquan derivano da tecniche di lancia:

"According to the book Henan Orthodox Xingyi Quan written by Pei Xirong and Li Ying’ang, Xingyi Master Dai Long Bang "...wrote the Preface to Six Harmonies Boxing in the 15th reign year of the Qianlong Emperor [1750]. Inside it says, '...when [Yue Fei] was a child, he received special instructions from Zhou Tong. Extremely skilled in spearfighting, he used the spear to create fist techniques and established a skill called Yi Quan. Meticulous and unfathomable, this technique far outstripped ancient ones."

  :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #29 on: July 19, 2011, 09:49:34 am »
0
Le cose per me più istintive sono morsi e testate. Sui morsi sono sicura che li utilizzavo pure da piccola (dovevo cercare di sfangarla sulla sorella maggiore, per cui ogni tecnica era ammessa  :nin: ), sulle testate non ho dati altrettanto validi
Certo che inibire l'istinto è difficile    :-[
verissimo.
Per questo credo sia meglio sfruttare l'istinto,magari educandolo, piuttosto che lavorare su cose non spontanee.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."