ricollegandomi a coloro che hanno criticato il remake di karate kid(leggere eventualmente la mia opinione in merito)mi è venuto spontaneo chiedermi quanto,l'effetto nostalgia,influenzi il confronto fra film originali e remakes(o prodotti derivati).
é vero che talvolta,anzi spesso i remake perdano qualcosa del film da cui provengono(o derivano),ma in qualche caso mi sembra si magnifichino prodotti che in realtà avevano più che altro l'effetto novità dalla loro.
Ho trovato i due karate kid godibili,con pregi e difetti di uno rispetto all'altro.
Se parliamo di prodotti derivati da altre serie,mi domando che cosa avesse di speciale la prima serie di Star Trek a a parte l'unico vulcaniano con carisma di tutte le successive serie(mr Spock);le trame erano ridicole,i costumi buffi,il capitano insopportabile(...e truccato come una ragazza...).
Eppure la prima serie a parere di molti fan,sembra ineguagliata.....io la ricordo piacevole,ma nulla più;le successive avevano buoni spunti e personaggi talvolta interessanti,talvolta forzati e ridicoli(con l'eccezione di Voyager,la più riuscita IMHO).
E che dire di A-Team.....frotte di fan delusi dal film,hanno protestato ricordando i magnifici telefilm originali....ma quali?
Ho sinceramente iniziato a detestare A-Team(telefilm)dopocinque-puntate-cinque:trama ripetitiva al cubo(persona da salvare-intervengono i nostri-i cattivi si organizzano-Hanniball ha un piano-il piano fallisce-Hanniball e gli altri costruiscono un arsenale di emmergenza con materiale raffazzonato-i cattivi vengono sbaragliati-happy end).
Insopportabile,e stereotipati i personaggi,privi di qualunque personalità.
Mah.
Guerre stellari?
Prima trilogia versus seconda?
Gli errori della seconda sono due:l'insopportabile Jar Jar(si chiamava così?)come spalla comica,e il protagonista scelto per fare il giovane(futuro)Darth Vader;mai visto un attore così poco convinto di ciò che faceva.....e,si,magari tutta una serie di inconguenze fra le presunte continuità.....diciamo che Lucas ha fatto casino con le trame....ma perdonabile visti gli anni intercorsi.
Ma la vecchia trilogia era così speciale?
Direi di no:a suo tempo mi affascinò moltissimo(ah,la scena iniziale....quel enorme incrociatore imperiale che faceva sparire la navetta ribelle....stracacchio:non finiva mai!!),ma rivisto a qualche anno di distanza.....dialoghi raffazzonati,salti di trama e di inquadratura,la principessa meno sexi della storia delle principesse e personaggi risibili(con l'eccezione di Han Solo-Ford,infatti l'unico che ha fatto cariera ed Obi Wan,che cariera l'aveva già fatta);meglio il secondo film(infatti non diretto da Lucas),peggio il terzo(che palle quegli Eiwooks....e ci hanno fatto anche un film spin off altrettanto inguardabile...).
In complesso star wars fu rivoluzionario e gli devo molto,ma tutti i film(prima e seconda trilogia)li vedo ormai come filmetti parimenti di intrattenimento leggero(alla karate kid appunto).
Torno a bomba,quindi:ma non è che semplicemente ci si fa influenzare,talvolta,dall'effetto nostalgia?
Eravamo giovani,belli,ingenui:non era la novità che ci faceva vedere tre volte al cinema karate Kid,star wars o le repliche di star Trek?