Il Mito della Completezza vs l' Aspetto Ludico

• 50 Replies
  • 5388 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Il Mito della Completezza vs l' Aspetto Ludico
« on: July 21, 2011, 12:44:20 pm »
0
Schegge di una discussione in chat continuano a rimbalzarmi per la testa.

Vediamo di incatenarle nero su bianco per riconoscerle e dargli un ordine.

Si parlava di pugilato e muay thai, l'argomento e' tornato fuori ieri sera alla cena della palestra dove chiaccheravo con un pugile[1] e un paio di ragazzi.

La faccio breve:

Il pugilato mi diverte un sacco, come allenamento e come combattimento e' veramente una goduri, scambi di piu', e' piu' fluido e ti fai meno male; piu' gioco.

A thai invece spesso e volentieri sono tutto rotto e pura amandola alla follia la trovo leggermente meno divertente.

Perche' faccio thai e non pugilato?
Bella domanda, e la risposta non ce l'ho.

Vero che nella thai c'e' il clinch, che per me e' come sentirmi a casa,lo amo davvero come distanza di combattimento[2] ma credo valga tutto il prezzo da solo...

E allora si affaccia alla mente quel problema,forse retaggio di epoche marziali remote,quando ancora c'era il colpo del drago alcolizzato e simila...

:jedi: IL MITO DELLA COMPLETEZZA.
:vader:

E gia'.

Quella roba li che tu devi avere uno stile che funziona per tutto,con tutte le distanze e qualcosa di piu',coi colpi duri e cazzuti che se per strada ti aggrediscono allora tu....cazzate cazzate cazzate.

Vabbe' se c'avete pensieri sparsi a riguardi buttateli sul tavolo che magari qualcosa lo caviamo fuori....

1. quello di cui accennavo nell'altro 3D ,l'intoccabile  XD
 2. parliamo sempre di aspetto ludico non di utilita' o praticita'
« Last Edit: July 21, 2011, 14:33:04 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Il Mito della Completezza
« Reply #1 on: July 21, 2011, 12:49:17 pm »
+1

Dirò la mia.

Se ragioni per tecniche di combattimento, sei fottuto, non sarai mai completo.

Se ragioni per abilità di combattimento, forse c'è qualche speranza, anche a medio termine.

Dixi.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #2 on: July 21, 2011, 12:49:39 pm »
0
per seguire. grazie Mad
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #3 on: July 21, 2011, 12:50:45 pm »
0

Dirò la mia.

Se ragioni per abilità di combattimento, forse c'è qualche speranza, anche a medio termine.

Dixi.

E fin qui piu' che d'accordo  :)

Nella tua pratica quanto ti ha influenzato il desiderio di essere "completo" rispetto a fare quello che ti diverte di piu'?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #4 on: July 21, 2011, 12:57:36 pm »
0
Ehhh, argomento discussissimo tra combattenti, quante ne ho sentite, appena ho un'pò più di tempo ti dico la mia in modo più articolato.
Una cosa, però mi ha lasciato perplesso del tuo post Mad: io trovo il Pugilato più ""bello"" della Thai, ma sicuramente gli allenamenti di Thai mi divertivano molto, ma molto di più (tumefazione dei quadricipiti compresa   :spruzz: , tra l'altro li trovavo anche più tosti: mi ci volevano 24h buone per recuperare bene),  tantè che come tu sai, la pulce di ritornare all' Arte del Siam ce l'ho sempre.
« Last Edit: July 21, 2011, 13:00:17 pm by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #5 on: July 21, 2011, 12:59:55 pm »
0
Ehhh, argomento discussissimo tra combattenti, quante ne ho sentite, appena ho un'pò più di tempo ti dico la mia in modo più articolato.
Una cosa, però mi ha lasciato perplesso del tuo post Mad: io trovo il Pugilato più ""bello"" della Thai, ma sicuramente gli allenamenti di Thai mi divertivano molto, ma molto di più (tumefazione dei quadricipiti compresa   :spruzz: , tra l'altro li trovavo anche più tosti: mi ci volevano 24h buone per recuperare bene),  tantè che come tu sai la pulce di ritornare all' Arte del Siam ce l'ho sempre.

Parliamo sempre di due cose meravigliose e stimolanti, mica cacca e cioccolato  :)

Diciamo che l'allenamento di thai e' piu' vario,questo si  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #6 on: July 21, 2011, 13:05:22 pm »
0

Dirò la mia.

Dixi.

E fin qui piu' che d'accordo  :)

Nella tua pratica quanto ti ha influenzato il desiderio di essere "completo" rispetto a fare quello che ti diverte di piu'?

E' un problema che mi posi dopo i miei primi fine settimana da sbuttafuori, nel 2006. Mi resi conto che, nonostante avessi un mio modo embrionale di muovermi e reagire, non avevo mai preso in considerazione sul serio le varie eventualità di una situazione reale, dalla risoluzione pacifica del conflitto alla lesività massimizzata, e pertanto sentii il bisogno di fare qualcosa. Per un pò di tempo mi addestrai sia da solo che con amici in una maniera molto simile a quella del Krav Maga (che allora non avevo neanche sentito nominare), selezionando e allenando le tecniche più bastarde che avessi visto in giro. Ma mi accorsi che per fare quel lavoro questa cosa non mi era sufficiente, quindi iniziai a concepire un modo più libero e personale di lavorare e prepararmi. Se mi chiedevi che cosa praticassi, ti rispondevo "free fighting"  :D .
Poi, nel 2008, scoprii (quasi per caso) il Systema :-* . Il resto è storia recente.  ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #7 on: July 21, 2011, 13:07:33 pm »
0
Quindi direi che la completezza per te ha un alto valore  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

• 3.548
« Reply #8 on: July 21, 2011, 13:11:22 pm »
0

Esatto  :) .
Anche quando formai il mio gruppo metal, nel 2000, ci volevo mettere (ci misi  8) ) ogni tipo di metal, da quello classico a quello estremo, cantando in una via di mezzo tra il pulito e il distorto.   ;)

NO LIMITS!!  :D

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #9 on: July 21, 2011, 14:00:55 pm »
0
Completo rispetto a cosa?

Secondo me non si è mai veramente completi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

• 3.548
« Reply #10 on: July 21, 2011, 14:03:15 pm »
0

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #11 on: July 21, 2011, 14:05:45 pm »
0

Esatto  :) .
Anche quando formai il mio gruppo metal, nel 2000, ci volevo mettere (ci misi  8) ) ogni tipo di metal, da quello classico a quello estremo, cantando in una via di mezzo tra il pulito e il distorto.   ;)

NO LIMITS!!  :D

Cioè, mischiavi il violoncello per fare l' Apocalyptica del momento al growl da Testament?

Tutto Torna

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #12 on: July 21, 2011, 14:05:57 pm »
+1
Anche secondo me nn si può essere mai completi, ci si deve specializzare in un ambito e sapere gestire tutte le distanze di combattimento per cavarsi dai guai, se non si è un jujitero non si saprà mai combattere alla pari, ma si potrà imparare qualcosa di lotta a terra per non farsi sottomettere facilmente, stessa cosa per la aprte di striking un lottatore non sarà mai all'altezza di un boxeur ma almeno imparare a non parare i pugni con la faccia lo potrà fare, per tutto il resto c'è lui....

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #13 on: July 21, 2011, 14:06:48 pm »
0
il discorso è nato parlando di pugilato e muay thai, quindi credo che per 'completezza' si intenda 'maggiore ampiezza del bagaglio tecnico e maggiore permissività nel regolamento' di una disciplina rispetto all'altra
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #14 on: July 21, 2011, 14:14:14 pm »
0
il discorso è nato parlando di pugilato e muay thai, quindi credo che per 'completezza' si intenda 'maggiore ampiezza del bagaglio tecnico e maggiore permissività nel regolamento' di una disciplina rispetto all'altra

Happo, è un po' come per i numeri a mio avviso, c'è sempre quel +1 che vuoi imparare perchè....

Quindi non si è mai veramente completi. Al più possiamo essere più o meno pronti.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)