Il Mito della Completezza vs l' Aspetto Ludico

• 50 Replies
  • 5384 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il Mito della Completezza
« Reply #30 on: July 21, 2011, 15:13:40 pm »
0
Io non ho capito di cosa si parla in questo thread, ad essere sincero... :-[

Mi quoto... :-[

Qualcuno spiega al povero macchinista? :pla:

???

ALT

gente non sto parlando di completezza, per quello discussione a parte, sto parlando del rapporto tra il mito della completezza e la pratica divertente:

A COSA DATE PIU' IMPORTANZA TRA LE DUE?
con che criterio avete scelto?

tenendo conto che tutto e' divertente e niente e' realmente completo.

cambiato il titolo del 3D  :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il Mito della Completezza vs l' Aspetto Ludico
« Reply #31 on: July 21, 2011, 15:14:41 pm »
0
Si ok ma... Messa così penso che la risposta venga da se, no? :)

O no? :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #32 on: July 21, 2011, 15:15:23 pm »
0
Comunque il Mito della Completezza potrebbe essere ben rappresentato da Lui:

:gh:

Mad, a settembre da noi si dovrebbe aprire un nuovo corso  ;)
« Last Edit: July 21, 2011, 15:21:00 pm by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #33 on: July 21, 2011, 15:21:48 pm »
0

No,mica tanto ovvio, perche' non parliamo di estremamente noioso contro estremamente spassoso.

Perche' di gente  col medesimo dubbio ne ho incontrata parecchia...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #34 on: July 21, 2011, 15:26:26 pm »
0

No,mica tanto ovvio, perche' non parliamo di estremamente noioso contro estremamente spassoso.

Perche' di gente  col medesimo dubbio ne ho incontrata parecchia...

Hmmmmmmmmmmmmmmm[1]...

Cioè il dubbio è "faccio muay thai perché, per quanto mi diverta un po' di meno, è più completa[2] oppure boxe che mi diverte di più ma è meno completa[3]?". ???

Non so, io continuo a non vederci opzioni, mi pare un discorso molto lineare e semplice. :)
 1. Atto di profonda meditazione, ho addirittura visto una fenice
 2. e, come dici nel thread, trattasi di un mito
 3. e, come dici nel thread, trattasi di un mito
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #35 on: July 21, 2011, 15:33:17 pm »
0
Ha detto bene Clode: il tempo libero è talmente poco che ste domande non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di farmene. Faccio quel che mi piace: tirar pugni e calci e cercare di schivarne il più possibile. Qaudno avevo un goccio di tempo in più ho provato qualcosa di completamente diverso, la lotta libera: mi piace ma mi ci vuole un'altra vita per farla.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #36 on: July 21, 2011, 15:37:42 pm »
0
Cerco di formularla meglio all'interno dell'esempio specifico in modo che si chiarisca meglio la dimanica di cui stiamo parlando:

Nella MT c'e' piu' liberta' d'azione durante un combattimento e questo e' motivo di grande divertimento.
Ma per via del maggior dolore/danno che ci si infligge esso tende ad essere piu' contenuto e meno libero.

Nella boxe le forte limitazioni a volte causano crisi di nervi,tipo quando qualcuno ti viene addosso e non puoi clinchare o lottare,cosa che lo rende innaturale.
Ma siccome ci si fa meno danni si tende a giocare maggiormente e a essere piu' fluidi.

Entrambe le attivita' sono estremamente appaganti e per molti versi simili,per struttura d'allenamento e tipo di ambienti,nonche' per la finalita' sempre e prevalentemente ludica e sportiva piuttosto che da "difesa".

In questo senso io,come moltissimi altri praticanti, avverto una certa divisione tra i due approcci, e uso il termine divertimento solo per manzancanza di uno migliore,ma e' piu' sottile ed ha a che fare con il feeling del combattimento/sparring.

Siccome c'e' appunto poi la tendenza a fare tutto,in stile mazzate, e in pratiche separate, non e' questione di "non mi piace il tutto ma solo la specializzazione" quanto piuttosto comprendere se e' preferibile la liberta' d'azione,la completezza, o una cosa piu' settoriale e ludica.ù

Non ho una risposta e non ne sto cercando una,ma solo buttando pensieri per vedere che faccia hanno  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #37 on: July 21, 2011, 15:42:23 pm »
0
Ad ogni modo la frase in grassetto mi sembra un controsenso.

conoscere un po' di tutto e specializzarsi su qualcosa in particolare, non mi sembra un controsenso

Neanche a me, però dipende se parli di sport o di roba "senza regole".
Nel secondo caso, è fondamentale. Quelli del CKM ne sono un esempio... è difficile che possano "competere agonisticamente" in base alla loro preparazione, ma è vitale che sappiano sempre cosa fare per "evitare guai" (finire KO sul ring o dover gettare la spugna non mi sembrano dei guai seri   :-\ ).

Comunque sia, dato che alla fine parlate di discipline sportive (boxe e muhai thai), il discorso è in effetti più "semplice", ne prendo atto.  :)

Concludo dicendo che lo sport è un gioco divertente, e che si può imparare giocando anche a gestire la realtà dello scontro, che poi, però, non è affatto un gioco.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #38 on: July 21, 2011, 16:30:47 pm »
0
quello proposto da Mad è un quisito che al tempo mi posi pure io
e che a dirla tutta periodicamente mi torna a frullare per la testa

nella pratica ognuno di noi cerca un qualcosa di "suo", che concilia al massimo vari aspetti
a me l'aspetto sportivo non è mai interessato, quello culturale un po' di più ma nemmeno poi tanto...
mi interessa la DP ed è questo che cerco in una pratica marziale
in quest'ottica, col tempo mi sono interessato a varie discipline che più mi soddisfacevano, perchè effettivamente valide, adatte al mio modo di combattere, al mio fisico, ecc...
e credo che resterò su questi binari ancora per un po'

ma da poco più di un annetto a questa parte ho anche scoperto che lottare, mi diverte, mi piace... è bello!  :)
e con un po' di fortuna (e vincendo la mia immensa nonchè immonda pigrizia) da settembre riuscirò anche a praticare un qualche genere di lotta
poi bisogna vedere anche qui, parlando di completezza, a cosa mi dedicherò?
lotta in piedi, a terra, sottomissioni, schienamenti.... boh!
sono curioso di vedere i miei tentativi di pratica a quale compromesso mi porteranno

quindi, chiarendo un po', ci sono pratiche "incomplete" ma che possono soddisfare a pieno certi aspetti "marziali" ovvio, non tutti
ma chissà perchè, anche parlando in giro, ho sempre avuto l'impressione che pure quelle che ci divertono di più, non ci soddisfano del tutto

forse inconsciamente si ricerca sempre e comunque l'arte marziale "perfetta", quella che va bene in qualsiasi caso, distanza, condizione atmosferica e che ci renderà imbattibili, poi la logica ci ridimensiona un po', dunque ci dedichiamo alla pratica più vicina alla completezza possibile nella nostra ottica oppure a ciò che più banalmente ci diverte praticare e allenare, trattandolo magari addirittura non come un percorso di vita, ma come un hobby

il Gargoyle, che non si assume nessuna responsabilità di quanto dichiarato e che fra pochi minuti si scorderà pure di averlo scritto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #39 on: July 21, 2011, 17:39:55 pm »
0
Gelo: infatti volevo appunto dire che non ha senso parlare di completezza assoluta, ma qui si parla di completezza relativa tra due discipline. e questo ha senso.

Dal mio punto di vista neanche ha molto senso, altrimenti perfezioneresti lo stile di combattimento perfetto[1].

Credo che sia più corretto parlare di come noi vogliamo completare la nostra formazione marziale, in base a quanto ci affascina un determinato stile. Consideriamo inoltre, che la vita, molto spesso, ci porta in strade inattese e ci fà capitare in situazioni dove possiamo imparare qualcosa e via a completarci ancora.

L'unica cosa che posso dire che si può possedere completamente è una singola tecnica che nel costante uso abbiamo perfezionato.
 1. Non fatevi venire in mente nessuna arte praticata coi pigiamini
« Last Edit: July 21, 2011, 17:45:50 pm by Gelo - Con cuore da Lupo e il "Destino del Leone" »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #40 on: July 21, 2011, 17:44:32 pm »
0
Credo che sia più corretto parlare di come noi vogliamo completare la nostra formazione marziale, in base a quanto ci affascina un determinato stile. Consideriamo inoltre che la vita, molto spesso, ci porta in strade in attese e ci fà capitare in situazioni dove possiamo imparare qualcosa e via a completarci ancora.

L'unica cosa che posso dire che si può possedere completamente è una singola tecnica che nel costante uso abbiamo perfezionato.
Sicuramente tu non hai perfezionato l'uso della lingua italiana... aliena il vocabolario!!!!
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #41 on: July 21, 2011, 17:46:32 pm »
0
Provato a correggere, ma aspetto aliena con il vocabolario <<Indossa l'elmetto>> :swat:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #42 on: July 21, 2011, 18:58:17 pm »
0
Quoto Clode.
Personalmente ho rinunciato alla ricerca della "completezza", preferisco l'aspetto ludico..quello che faccio, lo faccio perchè mi piace, e ne sono passati di anni da quando qualcuno poteva impensierirmi dicendo "eh ma se finisci nella distanza xxx non sai che fare" ....

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #43 on: July 21, 2011, 19:04:10 pm »
0
Regolamento=limitazione.

Regolamento = (unico) modo per testare alcune qualità (non solo tecniche) ed avere poi un riscontro oggettivo per migliorare ed andare avanti con l'allenamento..

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #44 on: July 21, 2011, 19:04:32 pm »
0
Quoto Clode.
Personalmente ho rinunciato alla ricerca della "completezza", preferisco l'aspetto ludico..quello che faccio, lo faccio perchè mi piace, e ne sono passati di anni da quando qualcuno poteva impensierirmi dicendo "eh ma se finisci nella distanza xxx non sai che fare" ....

Io rispondo" Guarda , spero che in futuro potrò approfondire. Fino a quel giorno spero non succeda :sbav:"