Kommando KAPAP Professional

• 24 Replies
  • 3632 Views
*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
« on: July 22, 2011, 17:36:52 pm »
0

che ne pensate? 

Jivalla
« Last Edit: July 23, 2011, 09:26:03 am by Gargoyle »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Video ..
« Reply #1 on: July 22, 2011, 18:00:33 pm »
0
impressione mia o è molto filippino?

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: July 22, 2011, 18:09:44 pm »
0
Io noto tre "anomalie"...
Un passaggio di troppo nel lavoro iniziale sul gomito, un uso del coltello di dubbia matrice (ma ammetto il giudizio basato su quello che appare...) e il tiro tattico fatto in maniera poco israeliana.
Ma siamo nell'ambito delle finezze.
Non vedo brutte cose.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #3 on: July 22, 2011, 18:22:53 pm »
0

Credo che il passaggio di troppo sul gomito fosse solo per scopi didattici.

A me l'uso del coltello sembra abbastanza "russificato". Del resto, è proprio nel Kapap che l'israelità entra a contatto con la russità.

Lo stesso (forse) per le armi da fuoco.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: July 22, 2011, 18:34:38 pm »
0
In che senso?
Perchè io nn saprei in quale Kapap...errori grossolani a parte (lama su avambraccio, gamba arretrata...), il Kapap originale è prettamente british colonial style e quello rispolverato da Timen e Nardia potremmo metterlo a metà fra noi e il KM.
« Last Edit: July 22, 2011, 18:38:16 pm by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: July 22, 2011, 18:40:24 pm »
+1
non dico che si vedano cose sbagliate
ma vedo poca mentalità israeliana

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #6 on: July 22, 2011, 18:57:32 pm »
0
In che senso?
Perchè io nn saprei in quale Kapap...errori grossolani a parte (lama su avambraccio, gamba arretrata...), il Kapap originale è prettamente british colonial style e quello rispolverato da Timen e Nardia potremmo metterlo a metà fra noi e il KM.

Be', parlo di influenze recenti...

"Joe G.
Founder of Systema Miami and Technon Tactical is a recognized professional in security and personal preparedness. Joe's personal experience includes 10 years of security work in Israel - where he is a veteran of the Israeli security establishment and a Captain with the Israel Defense Forces. Joe is a certified Systema instructor under Vladimir Vasiliev and has trained with Mikhail Ryabko in Russia. Joe is also a KAPAP leading instructor under Maj. Avi Nardia and Lt. Col. Chaim Pe'er from the International KAPAP Federation in Israel and he frequently combines concepts from both systems in self defense applications. Joe teaches Tuesday and Thursday nights at Systema Miami and holds workshops and seminars frequently at Technon Tactical."

http://www.systemamiami.com/founders.html

"Avi Nardia Academy is a family-run business in the heart of Rochester, in Upstate New York, located at 3255 Brighton Henrietta Town Line Rd, tel. 271-0486.

We have manifested our dream by putting the best mind, body and soul services under one roof. Whether you are coming for Machado Brazilian Jiujutsu, Judo, Kenjutsu (Japanese swordsmanship), Kenpo, Traditional Martial Arts, Modern Martial Arts, Hand to Hand Defensive Tactics, Gymnastic Fitness, Firearms Safety or KAPAP (Krav Panim El Panim), we guarantee you a one-of-a-kind experience."

http://www.avinardia.com/content.php?sectionid=2

Facendo un pò di conti...

*

• 3.548
« Reply #7 on: July 22, 2011, 19:07:59 pm »
0
Io noto tre "anomalie"...
Un passaggio di troppo nel lavoro iniziale sul gomito, un uso del coltello di dubbia matrice (ma ammetto il giudizio basato su quello che appare...) e il tiro tattico fatto in maniera poco israeliana.
Ma siamo nell'ambito delle finezze.
Non vedo brutte cose.

In che senso?

Scusa John, non ho capito, ma allora sono finezze innocue o errori grossolani? 
Non dirmi che appena ho nominato Santa Madre Russia ti è venuto qualche dubbio  :D  ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: July 22, 2011, 19:36:33 pm »
0
La prima risposta era generica in relazione alla matrice filippina vista da Gargo...da lì appunto l'uso di "anomalia" in relazione a ciò che dovrebbe essere israeliano.
La seconda è da intendersi nel parallelo con altre scuole...perchè in quel caso, ma vale sempre "quel che si vede", allora c'è un errore, l'aggettivo lascia il tempo che trova, di impostazione non da Kapap.
Ma confermo quello che ho detto, le prime che rilevo sono finezze che pesano solo sulla purezza delle origini, le seconde sulle origini della tecnica...nel complesso nn vedo brutte cose. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
« Reply #9 on: July 22, 2011, 20:37:09 pm »
0

Ok, capito, era un paragone, diciamo, "interno", in cui "errore" ha valenza "filologica".
Ed infatti lo stesso discorso si potrebbe fare, di converso, tra le arti russe (notoriamente "bastarde" e poco documentate o, al limite, attestate, sempre riguardo le proprie origini).

*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
« Reply #10 on: July 23, 2011, 08:18:20 am »
0
La prima risposta era generica in relazione alla matrice filippina vista da Gargo...da lì appunto l'uso di "anomalia" in relazione a ciò che dovrebbe essere israeliano.

Che differenza di impostazione/tecnica/tacnica c'e' fra maneggio alla filippina e israeliana?

...errori grossolani a parte (lama su avambraccio, gamba arretrata...).

Mi spieghi che tipo di errori sono?  Soprattutto non ho capito la gamba arretrata ...

e il tiro tattico fatto in maniera poco israeliana.

Com'e' il tiro tattico israeliano?

Grazie.

Jivalla .. il curioso  :=)
« Last Edit: July 23, 2011, 10:00:14 am by jivalla »

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Kommando KAPAP Professional
« Reply #11 on: July 23, 2011, 09:35:43 am »
0
per seguire

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #12 on: July 23, 2011, 14:47:07 pm »
0

Che differenza di impostazione/tecnica/tacnica c'e' fra maneggio alla filippina e israeliana?

...errori grossolani a parte (lama su avambraccio, gamba arretrata...).

Mi spieghi che tipo di errori sono?  Soprattutto non ho capito la gamba arretrata ...

e il tiro tattico fatto in maniera poco israeliana.

Com'e' il tiro tattico israeliano?

Grazie.

Jivalla .. il curioso  :=)

Ribadendo che parliamo di quel che si vede in questo video, io posso essere più preciso solo per quanto riguarda il versante israeliano.
E specifico che errore è solo da intendersi come purismo...se fai la matriciana con la pancetta è bona uguale, ma ci va il guanciale... :thsit:
Col coltello, si usa praticamente sempre la corrispondenza braccio armato avanti, gamba corrispondente avanti.
La presa viene effettuata tenendo il pollice chiuso tipo pugno, la presa reverse (punta in giù) nn viene quasi mai usata per la ridotta funzionalità e quando viene usata viene fatta curando che il lato del coltello, filo se è un coltello da combattimento, nn arrivi mai a contatto con l'avambraccio.
Il lavoro di angoli è molto meno frenetico e più lineare.
Nel tiro tattico israeliano l'idea di base è quella del point shooting ossia braccia, usate di fatto tipo mirino, che si stendono quasi ad andare a puntare il centro del petto del bersaglio e postura delle spalle mantenuta parallela al bersaglio per tutto il tempo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: July 23, 2011, 14:51:33 pm »
0
La presa viene effettuata tenendo il pollice chiuso tipo pugno, la presa reverse (punta in giù) nn viene quasi mai usata per la ridotta funzionalità e quando viene usata viene fatta curando che il lato del coltello, filo se è un coltello da combattimento, nn arrivi mai a contatto con l'avambraccio.

possibile che abbia fatto vedere quelle cose di coltello giusto per "spettacolarizzare" un po' il video?

a parte questa versione più israeliana, nel video non ci vedo nulla di più di quello che uno, anche con pochissima esperienza tattica, può fare in una qualsiasi cava di tiro per divertirsi un po'...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: July 23, 2011, 14:58:05 pm »
0
Ho risposto a una domanda... :P
NN ho dato un giudizio negativo nè fatto un'esegesi della pratica di tizio o caio.
Se ti fanno una foto mentre ti scerumi le orecchie in palestra e mi chiedono se è una guardia di KM, socio mio, non gli posso dire SI... XD

RISE TO THE CHALLENGE!