4 once vs 1000 libbre

• 67 Replies
  • 13734 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:4 once vs 1000 libbre
« Reply #30 on: July 28, 2011, 10:25:27 am »
0
ok, allora non mi citare una frase altrui come corretta  :sbav:
Ma cosa vuol dire "non sono la soluzione migliore in uno scontro reale"?
Significa che, in uno scontro reale, non mi metto a tirare e spingere "di prima intenzione". Faccio quello che c'è da fare e basta. :)

allora non c'e' nessuna soluzione migliore tranne quello che c'è da fare e basta

si, posso concordare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #31 on: July 28, 2011, 16:15:28 pm »
0
Che le spinte siano diverse dai pugni ce lo dice la fisica: la variazione della quantità di moto nel pungo è data in un tempo molto più breve che non nella spinta, quindi l'impulso di forza è superiore e l'energia scaricata per unità di tempo pure. Con effetti ovviamente diversi (provate a spingere un armadio o a tirare un pugno all'armadio...).
Lasciando perdere la fisica,che é meglio,e visto che non siamo abbastanza forti da dare pugni agli armadi,prova a metterti davanti al sacco,prima lo colpisci con un pugno,poi col palmo e alla fine prova a spingerlo,poi vieni a raccontarci se il tuo corpo a lavorato in maniera diversa oppure no

Detto questo, sono dell'idea che la frase originale:

"spingere e tirare sono adatti ad uno scontro sportivo, non sono la soluzione migliore in uno scontro reale"
Innanzi tutto sarebbe interessante sapere se l'autore di questo meraviglioso postulato si é mai trovato in uno scontro reale :)
Penso il significato sia chiaro. In uno scontro reale non fai TS, perché io non necessariamente potrei stare al tuo gioco e magari ti potrei tirare una testata nel naso, e non m'importerebbe molto se t'ho spinto in maniera efficace o meno.
anche saper tirare solo pugni puó non essere abbastanza,anche saper tirare tirare solo calci puo non essere abbastanza,anche saper lottare a terra puo non essere abbastanza e saper fare ts non é sicuramente abbastanza...peró aiuta,non é cosi facile accorciare la distanza contro chi sa lavorare corpo a corpo...

sempre che per ts tu non intenda girare la polenta,quello non serve a niente anche per me
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #32 on: July 28, 2011, 16:24:02 pm »
0
se avesse praticato anziché sognare,saprebbe che determinati movimenti sono uguali,la spinta cambia zero rispetto al pugno,il bastone lungo cambia zero rispetto alla lancia ecc...ecc...
la spinta assomigliera' ad un pugno diretto
poi c'e' il montante, gancio, ecc.
no,la spinta assomiglia ad un pugno .
si può spingere in vari modi/direzioni
poi ovvio,ci sono quelli che,siccome il tcc lo leggono anziche praticarlo,credono che esista solo un tipo di spinta,ma questo è un altro discorso

ah beh, se un colpo di palmo che segue una traiettoria a gancio lo chiami spinta, basta mettersi d'accordo sui termini....
Non so risponderti...
Tu quando lotti spingi sempre e solo dritto?

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #33 on: July 28, 2011, 17:09:55 pm »
0
La qualità del movimento, e del colpo, è diversa in un pugno e in una spinta: nel caso del pugno percuoti, nel caso della spinta no, spingi.

Son due cose un tantino diverse, come Usque ben sa. Sta solo trollando, ora, come sempre.

Complimenti a Usquetandem :)

*

insetto

« Reply #34 on: July 28, 2011, 19:26:09 pm »
0
Quanti combattenti taijisti conosci,che hanno dimostrato di esserlo,non quelli che si sono limitati a raccontare sempre e solo del loro QI?
Io un pochetto l'Europa l'ho girata,non sono mai andato in Asia o America,peró un po' di gente l'ho conosciuta e la maggior parte,la stra grande maggioranza,sono dei bellissimi visionari,rachitici,sifilitici,con capacitá marziali pari ad un cazzo di niente;in mezzo a questo pattume marziale sentir dire da gente che impara da relitti cinesi,gente che pensa di aver capito qualcosa solo perché la letto sui suoi libri,senza rendersi conto che tra la teoria e la pratica c'é un mondo,leggere che non si deve spingere perché una volta si lavoraa sul colpo...questa marmaglia dovrebbe andare a scrivere sui forum di arti marziali,non di artisti,in quei bellissimi forum dove scrivono di forza spiroidale applcata al belin che annega...

Quello che non capisco usuqe e' come mai tu ce l'hai con questi soggetti che tu definisci "visionari,rachitici,sifilitici" dato che hanno "capacitá marziali pari ad un cazzo di niente". Ogni 5 post ne fai uno di astio verso il mondo del tjq. Qualcosa non torna.
Se hai trovato la tua via non vedo per quale motivo preoccuparsi degli altri.
Se non l'hai trovata cmq non saranno questi a dartela.
Allora a che pro sti post?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #35 on: July 28, 2011, 19:47:30 pm »
0
La qualità del movimento, e del colpo, è diversa in un pugno e in una spinta: nel caso del pugno percuoti, nel caso della spinta no, spingi.

Son due cose un tantino diverse, come Usque ben sa. Sta solo trollando, ora, come sempre.

Complimenti a Usquetandem :)
Se sei dell'idea che i movimenti siano diversi non mi resta che pensare che tu non sappia ne spingere ne dar pugni,ma siccome sono un bravo ragazzo e visto che tu sei un taijista,a differenza di Dorje,ti consiglio di fare la forma

Per l'accusa di troll trova qualcosa di piu originale

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #36 on: July 28, 2011, 23:31:54 pm »
0
Se sei dell'idea che i movimenti siano diversi non mi resta che pensare che tu non sappia ne spingere ne dar pugni,ma siccome sono un bravo ragazzo e visto che tu sei un taijista,a differenza di Dorje,ti consiglio di fare la forma

Pensa che io invece credo che se dai pugni e spingi, non stai facendo taiji  :sur:

ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #37 on: August 08, 2011, 13:35:07 pm »
+1
Beh ma degli esercizi basati su tale strategia ne abbiamo fatti anche noi nella nostra scuola, però più nel corso di Yiquan che in quello di Taijiquan. La differenza è che riguardava le spinte e i cambi nelle angolazioni di spinta, non le proiezioni. Si squilibrava per poi spingerlo via, non si proiettava.

Ciao Takuan,

nel Taijiquan tradizionalmente non si spinge e non si tira.
Il tuishou tradizionalmente non si chiama "tui" (spingere) "shou" (mani) e questa interpretazione che ne dai é moderna e non allineata ai principi del Taijiquan.

Il tuishou, o per meglio dire le pratiche dalle quali il tuishou moderno é in qualche modo derivato cioè 'dashou' e 'roushou', sono soltanto esercizi che con il combattimento centrano molto poco

YM
Qui dovremmo aprire un topic sulla storia e l'evoluzione degli esercizi in coppia nel Taijiquan. Sarebbe interessantissimo, ma io sono affatto preparato, getto lì uno spunto a chi ha maggiore preparazione storica di me...

Però in questi esercizi si studia come mantenere stabile e saldo il proprio centro corporeo anche in risposta alle pressioni e come contemporaneamente occupare il centro dell'altro, sbilanciandolo e facendogli perdere l'equilibrio. Questo rappresenta, almeno per la mia pratica personale, il vero motivo di studio del Tuishou, assieme all'affinamento della sensibilità priopercettiva. "Difendere il centro, occupare il centro". Essendo queste abilità utili anche in combattimento (sanshou), ne deduco che il tuishou possa essere utile come allenamento supplementare ad esso, anche se sicuramente non sostitutivo. :)

ce ne è un altra, spingere o tirare per sbilanciare e poi colpire l'avversario mentre cerca di riacquistare la stabilità, se hai di fronte uno bravo ti sembra di avere i pattini ai piedi mentre ti mena

La sensazione se si riesce ad applicare quel principio dovrebbe essere proprio quella.  ;)

Ma se al pugno sostituisci una palmata le affinità con la spinta aumentano notevolmente. Io vedo molte spinte come in realtà "gentilezze" sostituitive di palmate o zampate. Si spinge per non fare male, come deterrente psicologico contro avversari non eccessivamente pericolosi o per allontanare la minaccia, avendo l'occasione di fuggire. Si potrebbe estendere questa ipotesi fino a chiedersi: tutto il tuishou potrebbe essere visto come un modo per verificare ciò che si è appreso dall'allenamento individuale (i principi) in maniera non lesiva o traumatica? :sur:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #38 on: August 08, 2011, 14:27:41 pm »
0
Però in questi esercizi si studia come mantenere stabile e saldo il proprio centro corporeo anche in risposta alle pressioni e come contemporaneamente occupare il centro dell'altro, sbilanciandolo e facendogli perdere l'equilibrio. Questo rappresenta, almeno per la mia pratica personale, il vero motivo di studio del Tuishou, assieme all'affinamento della sensibilità priopercettiva. "Difendere il centro, occupare il centro". Essendo queste abilità utili anche in combattimento (sanshou), ne deduco che il tuishou possa essere utile come allenamento supplementare ad esso, anche se sicuramente non sostitutivo. :)
sarà che ultimamente il lavoro sulla propriocezione mi intriga parecchio... un bel +1 per Takuan
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #39 on: August 08, 2011, 20:05:33 pm »
0
Però in questi esercizi si studia come mantenere stabile e saldo il proprio centro corporeo anche in risposta alle pressioni e come contemporaneamente occupare il centro dell'altro, sbilanciandolo e facendogli perdere l'equilibrio. Questo rappresenta, almeno per la mia pratica personale, il vero motivo di studio del Tuishou, assieme all'affinamento della sensibilità priopercettiva. "Difendere il centro, occupare il centro".

Si deve prima avere un centro per mantenerlo stabile e saldo.
:)

Ciao
Franco

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #40 on: August 08, 2011, 22:19:18 pm »
0
Però in questi esercizi si studia come mantenere stabile e saldo il proprio centro corporeo anche in risposta alle pressioni e come contemporaneamente occupare il centro dell'altro, sbilanciandolo e facendogli perdere l'equilibrio. Questo rappresenta, almeno per la mia pratica personale, il vero motivo di studio del Tuishou, assieme all'affinamento della sensibilità priopercettiva. "Difendere il centro, occupare il centro".

Ciao
Franco

Facile a dirsi... ma attraverso quali pratiche si forma, questo centro?

*

insetto

« Reply #41 on: August 09, 2011, 10:42:22 am »
0
Che ne dite di aprire un 3d apposta? :)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #42 on: August 11, 2011, 11:49:00 am »
0

Ciao
Franco

Facile a dirsi... ma attraverso quali pratiche si forma, questo centro?

il centro lo ha tanto Yango Luciano quanto Gennarino Corunchio

*

insetto

« Reply #43 on: August 12, 2011, 00:25:58 am »
0

Se tutti l'hanno e' chiaro che va in qualche modo allenato o saremmo tutti dei mostri del tatami no?

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #44 on: August 12, 2011, 08:33:58 am »
0

Beh, per quelli che "Centro" = "Baricentro" è ovvio :)

Ciao
Franco