4 once vs 1000 libbre

• 67 Replies
  • 13740 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:4 once vs 1000 libbre
« Reply #45 on: August 12, 2011, 08:56:03 am »
0
il centro lo ha tanto Yango Luciano quanto Gennarino Corunchio

:)

Se tutti l'hanno e' chiaro che va in qualche modo allenato o saremmo tutti dei mostri del tatami no?

Del tatami?
Dell'asfalto vorrai dire
taiji = combattimento per la vita

XD

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #46 on: August 12, 2011, 09:01:22 am »
0

Beh, per quelli che "Centro" = "Baricentro" è ovvio :)

Ciao
Franco

LoL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #47 on: August 12, 2011, 10:31:44 am »
0
Bello, quando parte il Sumo è un concentrato di esplosività!!

Noto che il "piccoletto", prima di sbilanciare il più imponente avversario, riesce ad assorbire la sua spinta. Credo che l'abbia fatto spingere per un po' annullando il suo impeto, per poi proiettarlo all'improvviso. Sarebbe interessante provare a trasporre tale strategia nel Tuishou. E' per questo che l'hai postato no?  :sur:
Ueshiba, come primissima esperienza Marziale, venne mandato dal padre a studiare Sumo :whistle:
Dando vita all'Aikido ne ha tenuto conto ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #48 on: August 12, 2011, 12:00:20 pm »
0
Bello, quando parte il Sumo è un concentrato di esplosività!!

Noto che il "piccoletto", prima di sbilanciare il più imponente avversario, riesce ad assorbire la sua spinta. Credo che l'abbia fatto spingere per un po' annullando il suo impeto, per poi proiettarlo all'improvviso. Sarebbe interessante provare a trasporre tale strategia nel Tuishou. E' per questo che l'hai postato no?  :sur:
Ueshiba, come primissima esperienza Marziale, venne mandato dal padre a studiare Sumo :whistle:
Dando vita all'Aikido ne ha tenuto conto ;)

Beh, ma ci credo, perchè sembra molto più istintivo e intuitivo rispetto alle arti di percussione.
Anche Shoshin Nagamine nel suo libro "I grandi maestri del Karate di Okinawa" raccontava come il Karate Okinawense fosse originariamente molto legato al Sumo di Okinawa (a cui dedica un intero capitolo), che si diceva aveva delle caratteristiche locali differenti rispetto a quello giapponese (ad es. nelle dimensioni dei sumotori):

okinawa sumouⅡ(沖縄角力)

Vari karateki di quel periodo, tra cui Funakoshi e Motobu, si cimentavano nel Tegumi, che era (ed è tuttora credo) un gioco piuttosto diffuso già tra i bambini. Nagamine stesso continuò ad affiancare la pratica del Judo e del Sumo a quella del Karate, su consiglio del suo maestro Ankichi Arakaki. Egli ipotizza un'origine storica comune tra il Sumo Okinawense, chiamato Tegumi, che all'inizio doveva essere molto più rude ed una parte importante dell'allenamento delle stesse arti marziali, e il "Te" di Okinawa, progenitore dell'attuale Karatedo.
Chiuso OT, stuzzicatomi dall'intervento del buon Ronin. :sur:
« Last Edit: August 12, 2011, 12:03:28 pm by TakuanZen »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #49 on: August 12, 2011, 12:34:25 pm »
0
Anche Shoshin Nagamine nel suo libro "I grandi maestri del Karate di Okinawa" raccontava come il Karate Okinawense fosse originariamente molto legato al Sumo di Okinawa (a cui dedica un intero capitolo), che si diceva aveva delle caratteristiche locali differenti rispetto a quello giapponese (ad es. nelle dimensioni dei sumotori)

Il sumo giapponese deriva da questo

Uploaded with ImageShack.us

YM

*

insetto

« Reply #50 on: August 12, 2011, 18:49:31 pm »
0

Se tutti l'hanno e' chiaro che va in qualche modo allenato o saremmo tutti dei mostri del tatami no?

Del tatami?
Dell'asfalto vorrai dire
taiji = combattimento per la vita

XD

Ok riformulo in modo contratto....

Se tutti l'hanno e' chiaro che va in qualche modo allenato. Concordi o dissenti?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #51 on: August 12, 2011, 19:54:14 pm »
0
questa è la scoperta dell'acqua calda  :)

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #52 on: August 12, 2011, 23:42:09 pm »
0

Mica troppo.
Non ti preoccupare di offendere gli altri dicendo "IMHO".
Infatti per me, ben pochi ce l'hanno (il centro,  NON il baricentro) :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

insetto

« Reply #53 on: August 13, 2011, 17:40:01 pm »
0

Ecco vedi io sono da mo' dell'idea che il centro come tante altre cose del tjq non e' presente ma va "creato".
Questa creazione non e' detto che sia nulla di esoterico, magari e' solo un discorso di allineamento muscolo-scheletrico ma fino a quando non si e' completato il percorso di creazione non si puo' allenare il centro, perche' appunto non lo hai.
Puoi scimmiottare le capacita' di uno che lo ha ma non funziona.

La stessa cosa avviene in tanti altri ambiti. Immagina un ballerino che cerca di fare un salto in spaccata (non so come si chiama) senza l'elasticita relativa per la spaccata. Puo' fare 1000 salti ma senza un pre allenamento di elasticita per arrivare alla spaccata (sagittale) non potra' mai fare quel salto.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #54 on: August 14, 2011, 17:43:14 pm »
0

Mica troppo.
Non ti preoccupare di offendere gli altri dicendo "IMHO".
Infatti per me, ben pochi ce l'hanno (il centro,  NON il baricentro) :)

Ciao
Franco

:D

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #55 on: August 14, 2011, 17:54:44 pm »
0

Ecco vedi io sono da mo' dell'idea che il centro come tante altre cose del tjq non e' presente ma va "creato".
Questa creazione non e' detto che sia nulla di esoterico, magari e' solo un discorso di allineamento muscolo-scheletrico ma fino a quando non si e' completato il percorso di creazione non si puo' allenare il centro, perche' appunto non lo hai.
Puoi scimmiottare le capacita' di uno che lo ha ma non funziona.

La stessa cosa avviene in tanti altri ambiti. Immagina un ballerino che cerca di fare un salto in spaccata (non so come si chiama) senza l'elasticita relativa per la spaccata. Puo' fare 1000 salti ma senza un pre allenamento di elasticita per arrivare alla spaccata (sagittale) non potra' mai fare quel salto.
Perché non dai una definizione di "centro"?

*

insetto

« Reply #56 on: August 17, 2011, 02:28:45 am »
0

Non posso definire cio' che non ho. So che e' qualcosa che va sviluppato e che ha dei vantaggi (ad esempio la capacita' di tenere equilibrio/stabilita' in posizioni in cui normalmente uno non riesce) ma oltre non posso andare se non citando testi che poco possono dire a me come ad altri nelle mie stesse condizioni.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #57 on: August 17, 2011, 06:01:57 am »
0
130kgx185cm vs 170kgx175cm, due farfalline  ;D
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #58 on: August 17, 2011, 14:08:53 pm »
0

Non posso definire cio' che non ho. So che e' qualcosa che va sviluppato e che ha dei vantaggi (ad esempio la capacita' di tenere equilibrio/stabilita' in posizioni in cui normalmente uno non riesce) ma oltre non posso andare se non citando testi che poco possono dire a me come ad altri nelle mie stesse condizioni.

Bravo!!!

Adesso stai in equilibrio per opera dello spirito santo

*

insetto

« Reply #59 on: August 17, 2011, 20:58:38 pm »
0

Bravo!!!

Adesso stai in equilibrio per opera dello spirito santo

Come sottointendevo sopra in condizioni normali tutti siamo in grado di gestire l'equilibrio. In determinate condizioni (sfavorevoli) pero' non ti basta quello che hai per recuperarlo/gestirlo. Come ho detto in altro post puoi passare ore/giorni a cercare di trovarlo ma senza un determinato metodo non sviluppi determinate capacita'. Senza il metodo non sarai in grado di andare oltre tuoi "limiti fisici". Alcuni ce la fanno da soli ma sono casi spesso non replicabili e quindi non mi interessano.
E' analogo al discorso di song. Puoi convincerti che sia rilassamento e passare giorni a rilassare muscoli ma non andrai mai oltre un determinato "livello".
Livelli (ottimizzazione di quello che ho) che possono essere anche efficaci ma che per me non rientrano nello standard di pratica del tjq (che guarda a qualcosa di "superiore").