4 once vs 1000 libbre

• 67 Replies
  • 13755 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:4 once vs 1000 libbre
« Reply #15 on: July 27, 2011, 11:20:03 am »
0
IMO

La forma di spada serve a una fava,se non come esercizio

La lotta é un inizio?Per cosa?Per il combattimento?
OK!
Quanti combattenti taijisti conosci,che hanno dimostrato di esserlo,non quelli che si sono limitati a raccontare sempre e solo del loro QI?
Io un pochetto l'Europa l'ho girata,non sono mai andato in Asia o America,peró un po' di gente l'ho conosciuta e la maggior parte,la stra grande maggioranza,sono dei bellissimi visionari,rachitici,sifilitici,con capacitá marziali pari ad un cazzo di niente;in mezzo a questo pattume marziale sentir dire da gente che impara da relitti cinesi,gente che pensa di aver capito qualcosa solo perché la letto sui suoi libri,senza rendersi conto che tra la teoria e la pratica c'é un mondo,leggere che non si deve spingere perché una volta si lavoraa sul colpo...questa marmaglia dovrebbe andare a scrivere sui forum di arti marziali,non di artisti,in quei bellissimi forum dove scrivono di forza spiroidale applcata al belin che annega...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #16 on: July 27, 2011, 11:24:28 am »
0
Quanti combattenti taijisti conosci,che hanno dimostrato di esserlo,non quelli che si sono limitati a raccontare sempre e solo del loro QI?

Per favore: questo non è il luogo per dimostrare alcunché.

Inoltre, non puoi forzare le persone a dimostrare qualcosa.

Inoltre, su questo forum, nessuno scrive cose del tipo "io spacco il culo a tutti".

Ok? ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #17 on: July 27, 2011, 11:50:44 am »
0
credo che tu non abbia inteso ció ce ho scritto...

Seguendo determinati discorsi neppure i pugili fanno sul serio,perché usano i guantoni,e sotto le fasce per le mani,neppure quelli della TB fanno sul serio,neppure quelli della lotta libera fanno sul serio,lottano sul tatami :)
Ora,semplicemente,se sei uno che si pesta senza guantoni,sulla terra,allora puoi venire a spiegare qualcosa,ma se uno non è valido marzialmente non deve dire niente,se avesse praticato anziché sognare,saprebbe che determinati movimenti sono uguali,la spinta cambia zero rispetto al pugno,il bastone lungo cambia zero rispetto alla lancia ecc...ecc...
« Last Edit: July 27, 2011, 11:56:43 am by D҉orje »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #18 on: July 27, 2011, 11:58:23 am »
0
Ora,semplicemente,se sei uno che si pesta senza guantoni,sulla terra,allora puoi venire a spiegare qualcosa,ma se uno non è valido marzialmente non deve dire niente,se avesse praticato anziché sognare,saprebbe che determinati movimenti sono uguali,la spinta cambia zero rispetto al pugno,il bastone lungo cambia zero rispetto alla lancia ecc...ecc...

Ti spiego meglio: qui si postano opinioni di tutti. Puoi dissentire da esse, ma nulla di più. E soprattutto non usare un linguaggio inidoneo. ;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #19 on: July 27, 2011, 13:45:58 pm »
0
...che cosa si fa dunque, nel TJQ, tradizionalmente?

Non si fa nulla, in realtà, e semplicemente il corpo reagisce agli stimoli esterni che scompaiono al momento del contatto.

In alternativa se invece decidiamo, per volontà o necessità***, di creare danno allora non é certo tirando o spingendo che possiamo perseguire il nostro intento - e dunque si colpisce o si proietta.

YM

*** volontà = carattere
       necessità = condizioni di pericolo tali da non consentire la gestione degli stimoli in maniera sicura

NB: spingere e tirare sono adatti ad uno scontro sportivo, non sono la soluzione migliore in uno scontro reale
« Last Edit: July 27, 2011, 13:48:47 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #20 on: July 27, 2011, 14:00:45 pm »
0
se avesse praticato anziché sognare,saprebbe che determinati movimenti sono uguali,la spinta cambia zero rispetto al pugno,il bastone lungo cambia zero rispetto alla lancia ecc...ecc...

la spinta assomigliera' ad un pugno diretto

poi c'e' il montante, gancio, ecc.

E soprattutto non usare un linguaggio inidoneo. ;)

che peccato, quando parla di spiroidale fa sbellicare

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #21 on: July 27, 2011, 17:53:39 pm »
-1
se avesse praticato anziché sognare,saprebbe che determinati movimenti sono uguali,la spinta cambia zero rispetto al pugno,il bastone lungo cambia zero rispetto alla lancia ecc...ecc...

no,la spinta assomiglia ad un pugno .

si può spingere in vari modi/direzioni
poi ovvio,ci sono quelli che,siccome il tcc lo leggono anziche praticarlo,credono che esista solo un tipo di spinta,ma questo è un altro discorso

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #22 on: July 27, 2011, 17:54:36 pm »
-1
...che cosa si fa dunque, nel TJQ, tradizionalmente?

Non si fa nulla, in realtà, e semplicemente il corpo reagisce agli stimoli esterni che scompaiono al momento del contatto.

LOL

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #23 on: July 28, 2011, 09:06:07 am »
0
no,la spinta assomiglia ad un pugno .
si può spingere in vari modi/direzioni
poi ovvio,ci sono quelli che,siccome il tcc lo leggono anziche praticarlo,credono che esista solo un tipo di spinta,ma questo è un altro discorso

ah beh, se un colpo di palmo che segue una traiettoria a gancio lo chiami spinta, basta mettersi d'accordo sui termini....
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #24 on: July 28, 2011, 09:51:14 am »
0
Che le spinte siano diverse dai pugni ce lo dice la fisica: la variazione della quantità di moto nel pungo è data in un tempo molto più breve che non nella spinta, quindi l'impulso di forza è superiore e l'energia scaricata per unità di tempo pure. Con effetti ovviamente diversi (provate a spingere un armadio o a tirare un pugno all'armadio...).

Detto questo, sono dell'idea che la frase originale:

"spingere e tirare sono adatti ad uno scontro sportivo, non sono la soluzione migliore in uno scontro reale"

Penso il significato sia chiaro. In uno scontro reale non fai TS, perché io non necessariamente potrei stare al tuo gioco e magari ti potrei tirare una testata nel naso, e non m'importerebbe molto se t'ho spinto in maniera efficace o meno.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #25 on: July 28, 2011, 09:59:44 am »
0
"spingere e tirare sono adatti ad uno scontro sportivo, non sono la soluzione migliore in uno scontro reale"

Penso il significato sia chiaro. In uno scontro reale non fai TS, perché io non necessariamente potrei stare al tuo gioco e magari ti potrei tirare una testata nel naso, e non m'importerebbe molto se t'ho spinto in maniera efficace o meno.

in certe situazioni spingere e tirare sono la soluzione migliore in uno scontro reale

in quali situazioni?

1- se ho appena colpito l'avversario ed e' sbilanciato, spingendo e spazzando contemponaneamente, lo atterro e poi lo calpesto

2- se riesco ad afferrare il mio avversario posso tirarlo verso di me per poi colpirlo/proiettarlo

morale, cerchiamo di non essere cosi' assolutisti, che spesso nella realta' e' tutto un dipende  ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #26 on: July 28, 2011, 10:09:02 am »
0
ce ne è un altra, spingere o tirare per sbilanciare e poi colpire l'avversario mentre cerca di riacquistare la stabilità, se hai di fronte uno bravo ti sembra di avere i pattini ai piedi mentre ti mena

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #27 on: July 28, 2011, 10:11:04 am »
0
morale, cerchiamo di non essere cosi' assolutisti, che spesso nella realta' e' tutto un dipende  ;)

Ho detto che "non fai TS", non che in assoluto nella realtà non spingi e non tiri (e mi vengono in mente anche altre situazioni in cui può essere vantaggioso spingere o tirare in uno scontro reale - non era questo in punto)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #28 on: July 28, 2011, 10:13:16 am »
0
ce ne è un altra, spingere o tirare per sbilanciare e poi colpire l'avversario mentre cerca di riacquistare la stabilità, se hai di fronte uno bravo ti sembra di avere i pattini ai piedi mentre ti mena

vero, quella dei pattini esperienza emozionante  :thsit:

Ho detto che "non fai TS", non che in assoluto nella realtà non spingi e non tiri (e mi vengono in mente anche altre situazioni in cui può essere vantaggioso spingere o tirare in uno scontro reale - non era questo in punto)

ok, allora non mi citare una frase altrui come corretta  :sbav:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #29 on: July 28, 2011, 10:21:40 am »
0
ok, allora non mi citare una frase altrui come corretta  :sbav:

Ma cosa vuol dire "non sono la soluzione migliore in uno scontro reale"?

Significa che, in uno scontro reale, non mi metto a tirare e spingere "di prima intenzione". Faccio quello che c'è da fare e basta. :)