Karate + Aikido

• 112 Replies
  • 14105 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Karate + Aikido
« Reply #15 on: July 25, 2011, 19:10:53 pm »
0
Eh, caro Name... se potessi mi piacerebbe fare aikido, ma anche jujutsu, ma anche judo, ma anche boxe, ma anche....  :dis:

comunque l'aikido mi paice per la sua naturale eleganza nei movimenti.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #16 on: July 25, 2011, 20:11:10 pm »
0
Ehhhhhh.... sì, Bobby So', u saje che è fa?
Va pitt l' ogne ai pap'r, va... po, se tin timp, va pur a pttnà i giraff d Manfredonje.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #17 on: July 25, 2011, 20:14:29 pm »
0
certe tue uscite da poliglotta mi disorientano.

in ogni caso, mammt!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Re:Karate + Aikido
« Reply #18 on: July 25, 2011, 22:03:48 pm »
0
Eh, caro Name... se potessi mi piacerebbe fare aikido, ma anche jujutsu, ma anche judo, ma anche boxe, ma anche....  :dis:

comunque l'aikido mi paice per la sua naturale eleganza nei movimenti.

Un karateka che fa jujutsu diventa un jutsuka che sa usare gli atemi correttamente...razza rara in quel mondo (rara,non estinta,senza nulla togliiere ai jutsuka,dato che ormai rientro nella categoria ;) )
Trovo che l'estrema cedevolezza dell'aikido compensi in maniera eccelsa la rigidità che purtroppo si vede ancora in parecchi praticanti di karate (certo,se fai un buon karate è altra storia,parlo per linee generali sia chiaro)

Ovviamente sono d'accordo con te quando dici che sarebbe bello provar di tutto,ma per ovvi motivi di tempo,pochi di noi ci riescono...

Per questo,se fossi ancora un karateka (carriera corta la mia,4/5 anni,manco ricordo) sceglierei l'aikido o ancor meglio,un buon aikijutsu...

Parlando del sempre presente shotokan...viste le caratteristiche tipiche dello stile...
Un wadoryu trova la sua completezza nel jujutsu...(anzi un wadoryu trova la sua completezza nel karate,ma è questione di punti di vista)
Un gojuryu (per quel poco che ho praticato e credo anche male) lo vedo bene con un jujitsu pure lui...
Gli altri stili li conosco troppo poco per aprir bocca,che di minchiate ne dico abbastanza :)

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #19 on: July 25, 2011, 22:54:24 pm »
+2
Più che, da specializzato in Karate, andare a specializzarsi su un'altra disciplina, cosa comunque molto buona (e in quel caso sceglierei il Judo a occhi chiusi) io ho come ideale l'estrapolazione e la naturalizzazione di elementi tipici di più discipline diverse.
Qundi il Karate come lo concepisco io e per come lo vorrei sviluppare potrebbe andare tranquillamente a braccetto con l'idea di fondo delle MMA.

Tutte le discipline possono essere uguali o antitetiche, a seconda non della loro natura ma dell'interpretazione che noi diamo ad esse. Quindi secondo me l'intelligenza del praticante sta non tanto nel trovare delle presunte discipline che possono andare d'accordo o meno, ma nel riuscire ad armonizzare tutto ciò che ritiene utile, senza soffermarsi sul si può fare o no.
Certo non è facile. Ma dirò di più... se le discipline si somigliano così tanto da essere "compatibili", forse non vale la pena differenziare.

Shurei, l'ultima volta vi ho fatto vedere una roba non dico sbagliata ma incompleta. Giovedì ti spiego.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
« Reply #20 on: July 25, 2011, 23:01:02 pm »
+1
quoto ogni parola (tranne l'ultimo capoverso, perché io non c'ero)
« Last Edit: July 25, 2011, 23:13:35 pm by happosai »

*

Wa No Seishin

« Reply #21 on: July 25, 2011, 23:09:56 pm »
0
lo shotokan e l'aikido li vedo abbastanza antitetici.

Mi trovo a quotarti: dove andremo a finire... :nono:

Io li ho trovati in antitesi e difficilmente integrabili.

(L' "io" in grassetto non è per manie di grandezza, ma per sottolineare che parlo esclusivamente della mia esperienza).

*

Fanchinna

« Reply #22 on: July 26, 2011, 08:43:59 am »
0
Sposare il karate con l'aikido
potrebbe essere più facile che non
karate-judo

*

• 10.556
« Reply #23 on: July 26, 2011, 08:49:37 am »
0
secondo me non esiste un unico modo di sposare due discipline. pertanto, prese due discipline, esistono modi più facili di altri per farle coesistere in un praticante. ad esempio il Kudo è, o era, un modo. dipende, secondo me, almeno in parte dal modello che il praticante insegue.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #24 on: July 26, 2011, 09:03:02 am »
0
Più che, da specializzato in Karate, andare a specializzarsi su un'altra disciplina, cosa comunque molto buona (e in quel caso sceglierei il Judo a occhi chiusi) io ho come ideale l'estrapolazione e la naturalizzazione di elementi tipici di più discipline diverse.
Qundi il Karate come lo concepisco io e per come lo vorrei sviluppare potrebbe andare tranquillamente a braccetto con l'idea di fondo delle MMA.

Tutte le discipline possono essere uguali o antitetiche, a seconda non della loro natura ma dell'interpretazione che noi diamo ad esse. Quindi secondo me l'intelligenza del praticante sta non tanto nel trovare delle presunte discipline che possono andare d'accordo o meno, ma nel riuscire ad armonizzare tutto ciò che ritiene utile, senza soffermarsi sul si può fare o no.
Certo non è facile. Ma dirò di più... se le discipline si somigliano così tanto da essere "compatibili", forse non vale la pena differenziare.

Shurei, l'ultima volta vi ho fatto vedere una roba non dico sbagliata ma incompleta. Giovedì ti spiego.
Appoggio.
La differenza la fa sempre il praticante.
Anche nel vedere similitudini ed antiteticità (vere o presunte) è questione personale.
Poi c'è chi ci riesce bene, c'è chi ci riesce male, e chi non ci riesce proprio.
Ma sono sempre più convinto che sia l'approccio attivo della persona singola che gli consenta il "salto di qualità", non il semplice affidarsi a qualcuno e sudare lacrime e sangue facendo sempre e solo quello che gli si dice.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #25 on: July 26, 2011, 09:28:11 am »
0
uno è piantato tipo "robottino", l'altro è sciolto tipo corda di canapa, però iniziativa lodevole.

E' vero, il lavoro a terra sta su un altro pianeta.

Però quando cominci ad usare bokken e jo ti accorgi di quante cose ci sono in comune.

Giovedì vengo a salutarvi.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #26 on: July 26, 2011, 10:16:25 am »
+1
Cerco di fare un po di chiarezza....
Certo che siete tutti dei Gran Tamarri!   :gh:

La decisione di fare una commistione tra Karate-Do e Aikido non nasce a muzzo, come potrebbe sembrare a prima vista, ma è frutto di una sensata e ponderata decisione che parte da esperienze lontane.
Tra l'altro non era neppure la prima volta, succede da un paio di anni oramai.....

Come alcuni di voi già sanno nella mia breve e mediocre carriera ho provato diverse cose interagendo e scambiando conoscenze con praticanti di Aikido, Kick Boxing, JKD e Judo oltre che con altre correnti di Karate.
Nonostante io mi reputi un talebano dello Shotokan, in molti mi dicono che il mio è un Karate Shotokan molto atipico. Magari pessimo ma atipico  XD.

Alla fine della mia esperienza, sono giunto alla stessa conclusione di questo signore qui:

... se le discipline si somigliano così tanto da essere "compatibili", forse non vale la pena differenziare.

Ovviamente si parla del mio personalissimo giudizio, ma aggiungo che, se devo ricorrere all'integrazione di una disciplina molto simile alla mia perchè questa sia soddisfacente, probabilmente la mia pratica non è un granché, o per colpa mia, o per colpa dell'insegnamento ricevuto.

Credo che ogni pratica, se è ancora viva e vegeta, abbia sicuramente dei punti di forza che vanno valorizzati e che ne determinano la sua eccellenza.
Per contro, come spesso succede, dove vi sono dei punti di forza reali e tangibili, si nascondono inevitabilmente dei punti deboli.
E' il rovescio della medaglia e chi non lo vuole riconoscere è uno che vive coi paraocchi.

Credo anche fermamente, perchè l'ho vissuto in prima persona, che non si può eccellere in tutto e soprattutto credo che non è possibile imparare perfettamente metodi di utilizzo del corpo così diversi e antitetici che possano convivere in un unica persona.
Non mi riferisco alle semplici tecniche o a degli accorgimenti, ma alla vera e propria costruzione di un'"andatura" corporea tipica di ogni disciplina.

Detto questo però, non posso fingere di non riconoscere che una pratica così distante dalla mia non sia almeno in grado di evidenziare e sbattermi prepotentemente sul muso i limiti stessi della mia pratica.
E già questo mi pare un bel risultato che può far aprire gli occhi e offrire numerosi spunti di riflessione e di lavoro.

In più, io che l'Aikido l'ho praticato per 4/5 anni devo ammettere che ha saputo darmi informazioni utilissime su come smussare e migliorare il mio Shotokan, non importa se sono scarso perchè prima lo ero di più.  :thsit:
Tutto sta nel mettersi in gioco e metterci la testa, io godo nel trovarmi in difficoltà per trovare nuovi stimoli e nuovi spunti di crescita, quando tutto mi riesce alla grande mi esalto, ma non sto crescendo.
Devo essere consapevole del fatto che sono e rimarrò sempre un Karateka, con l'aggiunta e l'esperienza di altro, ma sempre un Karateka, che studia e sfrutta altro per completare e migliorare il proprio Karate.

Dulcis in fundo, il caposcuola del mio Karate è uno che ha indossato l'Hakama e tutti gli insegnamenti che mi giungono, a guardare bene, sono già cosparsi saggiamente di questa commistione......  :=)
« Last Edit: July 26, 2011, 11:39:11 am by Shurei-Kan »

*

Fanchinna

« Reply #27 on: July 26, 2011, 10:55:15 am »
0
arrotondare gli angoli
allungare i cerchi

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #28 on: July 26, 2011, 10:57:21 am »
0
uno è piantato tipo "robottino", l'altro è sciolto tipo corda di canapa, però iniziativa lodevole.

E' vero, il lavoro a terra sta su un altro pianeta.

Però quando cominci ad usare bokken e jo ti accorgi di quante cose ci sono in comune.

Giovedì vengo a salutarvi.
Ti dirò, io ho praticato aikido tre anni circa, nei quali ad ogni lezione si facevano sempre jo, ken ed aiki in proporzioni più o meno pari.
Vanni San infatti, come il suo compianto Maestro Marcotulli Santino, sostiene che il jo da la via, perchè è dritto, il ken da l'attitudine, perchè è incurvato, e l'aiki da l'armonia, perchè è cedevole, al contrario degli altri due.
Quindi non puoi praticare bene aikiken se non pratichi aikijo, e non puoi praticare aikido, senza aikiken.
Come kihon, kata e bunkai. :)

Dicevo dell'antitetico, con il goju invece è molto utile, dato che l'aikido a mio avviso, è l'essenza del ju, del cedevole, ciò aiuta molto quindi nello spezzare il movimento dal go, duro e "piantato".
Eco quindi, avverarsi quel costante passaggio dal go al ju, così peculiare nel goju, che rende ben più difficile controbattere con una strategia certa.

Mentre lo shotokan, avendo un maai abbastanza "fisso e standard", più o meno come la katana, rende questo stile, se permettete il termine, meno adattabile a determinate situazioni, come ad esempio spazi stretti o più avversari a corta distanza, come si denota nettamente dai kata JKA.
I quali dimostrano come il numero di "tecniche lunghe", siano molto superiori a "quelle corte".
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #29 on: July 26, 2011, 11:16:07 am »
0
arrotondare gli angoli
allungare i cerchi

Ah! Si! Si! Conosco!
Parli della famosissima quadratura del cerchio......  :)