Ieri, ultimo giorno di lezioni, l'Amico Ryujin è tornato a farmi visita.
Nonostante fossimo tutti e due molto stanchi, e io avessi il dovere di concludere i programmi iniziati con i pochi allievi rimasti, devo dire che ci siamo divertiti parecchio.
Finalmente, grazie a Ryu, ho capito
[1] come va tenuta una decente guardia da Jissen Karate, molto utile una volta che si accorciano le distante durante uno sparring.
Poi ho potuto vedere (e sentire :'( ) come si lavora da distanza ravvicinata con i famosissimi low kick.
Solo che non so se ero più attento ad impararne le basi o a attutire le "vecchie" che puntualmente mi arrivavano da cucciolone.
A proposito ......Ryu, non sento più la gamba sinistra ....mortacci tua!
Altra cosa interentissimissima che ho visto è stato il lavoro di Hijiate/gomiti
, sempre da distanza breve, che prevede attacchi da diverse angolazioni e rispettive difese.
Insomma una LIBIDINE!
Spero.... anzi, sono certo, che ci sarà modo di approfondire ulteriormente questi concetti che mettono in evidenza i buchi che la mia pratica ha, in virtù dei regolamenti
[2] che fanno da modello ad ogni tipo di nostro Kumite.
Ah! Dimenticavo. Ryujin ci teneva poi molto a completare il discorso della (non so come si chiama
) tartaruga rovesciata, atta difendersi da terra da uno o più avversari in piedi con annessa levantada tecnica .....troppo bella!
....e quando mai la imparerò, io?
Grazie Ryu, per avermi fatto crescere ancora un altro poco, sono sempre in debito con te!