posso risponderti in tutta sincerità?
E ci mancherebbe!
a parte che comunque non mi intendo di quel genere di movimenti per criticare o apprezzare quel "footwork" da un punto di vista puramente tecnico e stilistico,
Manco io me ne intendo. In realtà l'ho "analizzato" proprio come se fosse una cosa "innovativa".
Quello che ho notato è qualcosina di simile ad alcuni stili di gongfu (per quanto riguarda l'uso delle braccia), ma il footwork mi è sembrato completamente "rielaborato". Per questo ho fatto l'osservazione sul footwork.
Diciamo che, per mia esperienza (ovvero, per le cose che ho praticato in passato), le modifiche all'uso delle gambe che ho visto sono quelle che renderebbero efficace qualsiasi stile di gongfu - e che purtroppo perlopiù non viene insegnato (il perlopiù lo intendo sempre per quello che è stato il mio percorso di apprendimento...).
ma se lo usa per la DP, sarei molto curioso di vederlo non in una situazione così "controllata" ma con un po' più di realismo ed enfasi nell'attacco avversario... magari con uno che pesa 350 chili come me e non 22 come il suo partner del video
Sono d'accordo con gli altri sul fatto che il testo è molto molto molto esagerato (non per altro ho commentato subito "YAUMAS"). Quello che voglio dire è che se invece di descrivere il sistema come "sistema superefficace e definitivo che spacca il culo a tutti" l'autore avesse dato più enfasi solo ai principi che lo muovono, probabilmente il ritorno in immagine sarebbe stato migliore.