Mitico Vittorio Feltri

• 47 Replies
  • 3881 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Mitico Vittorio Feltri
« Reply #15 on: July 26, 2011, 16:41:24 pm »
0

Qui sono daccordo, ma (tanto per fare anch'io l'esperto), un conto è (le iene) essere legati, teoricamente preparati ( essere poliziotti) e messi davanti a morte certa, un altro essere un ragazzo che di colpo vede uno che spara a cazzo nel mucchio, e che magari (forse perchè paralizzato dalla paura, rimane lì senza fuggire... non tutti si possono addestrare RB, purtroppo) poi viene raggiunto e puntato da quel tipo, e non ha neanche il tempo per dire "a". 
Troppi parametri, di difficile gestione perfino (credo) da parte di un professionista, che pure si addestra per quelle cose. Figurati da gente ignara.

Brutta storia.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: July 26, 2011, 16:42:57 pm »
0
Wolvetto, che nn serva a molti di noi Feltri o chi per lui è ovvio...è altrettanto evidente che se però ne stiamo parlando è perchè Diesel ha rilanciato quello che Feltri ha scritto.
E mi pare evidente che quella di cui si parla nn è una rapina nè di fare l'eroe ma di mera sopravvivenza.
Quoto Carlo che nn si allena con la mimetica... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #17 on: July 26, 2011, 16:50:24 pm »
0

Certo.
Allora, lasciando quello là al suo destino (anzi, quelli là.. ci metto anche Breivik), un attacco di quel tipo rientrerebbe in qualche routine di addestramento? E' "prevedibile"? E fino a che punto?
Cioè, se è un punto strategico (un ambasciata, la sede di un partito politico ecc) ci sta pure, rientra nell'ambito dei "Not if but when", ma se invece no? Non è una evenienza paragonabile a, che so, un'incendio (Not when, but if), e quindi suscettibile di prevenzione mirata (impianti antincendio, esercitazioni di evacuazione ecc).
Come la vedi?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: July 26, 2011, 16:55:40 pm »
0
Scappare in acqua, come hanno fatto in molti, mi è sembrata ottima idea e anche abbastanza lucida, considerate le circostanza.

veramente se non ho capito malissimo, tanti sono stati ripescati affogati....
va a capire che succede in quei momenti, la paura, lo stress, l'acqua fredda, lo shock, i vestiti bagnati pesanti, la mancanza di una meta precisa.... boh, son molte pure li le variabili se uno non è preparato
e a certe cose comunque non si può essere preparati

idea assurda mia: in una situazione d'emergenza e di caos in un ambiente così vasto e con tanta gente attorno, come quella che si è verificata, non è nemmeno facile identificare subito la minaccia e il pericolo.
si sentono grida, spari, gente che scappa.
vedere una persona in divisa ci può sembrare un provvidenziale aiuto, tanto da cercare di avvicinarci a lui, quindi anzichè scappare dalla minaccia....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #19 on: July 26, 2011, 16:55:52 pm »
0
Ringrazio John per il quoting, che mi onora alquanto, e propongo una riflessione che potrebbe essere la base di un eventuale spin-off, nel caso l’argomento non sia stato già affrontato.

Credo si sia tutti d’accordo sul fatto che in certe situazioni ti salvi se hai il lato B di Pippa Middelton, di J.Lo o di Kim Kardashian. Dato che i nostri glutei non sono all’altezza di cotanta fortuna, potrebbe servire altro.
 Giustamente Wolvie scrive

... non tutti si possono addestrare RB, purtroppo) poi viene raggiunto e puntato da quel tipo, e non ha neanche il tempo per dire "a". 
Troppi parametri, di difficile gestione perfino (credo) da parte di un professionista, che pure si addestra per quelle cose. Figurati da gente ignara.

Brutta storia.

e mi chiedo se e quanto aver trascorso adolescenza ed età adulta in quartieri o zone “calde” aiuti a capire quando la melma inizi ad essere spalata nel ventilatore acceso ed a come comportarsi di conseguenza.
Certo, niente ti prepara al 100%, ma a naso direi che tra uno scugnizzo di Scampia ed uno studente interno di Eton, il primo avrebbe più chances del secondo.
Si tratta ovviamente di pura e semplice accademia, lo so benissimo, ma mi chiedo se qualcuno abbia esperienze tangibili in tal senso.

Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #20 on: July 26, 2011, 17:03:48 pm »
0

Certo.
Allora, lasciando quello là al suo destino (anzi, quelli là.. ci metto anche Breivik), un attacco di quel tipo rientrerebbe in qualche routine di addestramento? E' "prevedibile"? E fino a che punto?
Cioè, se è un punto strategico (un ambasciata, la sede di un partito politico ecc) ci sta pure, rientra nell'ambito dei "Not if but when", ma se invece no? Non è una evenienza paragonabile a, che so, un'incendio (Not when, but if), e quindi suscettibile di prevenzione mirata (impianti antincendio, esercitazioni di evacuazione ecc).
Come la vedi?

Che nn ho capito la tua domanda...
Ma per quanto riguarda, e qui vado più nel campo della sicurezza dal punto di vista professionale, la prevenzione, ogni piano contempla nn solo una variante ma anche il fatto che si possa verificare un evento X che funga da reset.
Per citare un caso noto, dopo l'11 settembre alcuni manuali di procedure sono stati gettati via e riscritti.
Nel caso specifico mi viene da pensare che la norma che prevedeva che i poliziotti norvegesi girassero di fatto disarmati possa essere rivista.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #21 on: July 26, 2011, 17:04:18 pm »
0
Certo, niente ti prepara al 100%, ma a naso direi che tra uno scugnizzo di Scampia ed uno studente interno di Eton, il primo avrebbe più chances del secondo.
Ovvio, il primo si occupa personalmente di procurarti l' esplosivo a caro prezzo... salvo poi farti scoprire, tornato a casa e ansiosamente aperto il pacco, che ti ha venduto a 1500€ 20kg di SOS Glysolid.

Tutto Torna

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #22 on: July 26, 2011, 17:07:24 pm »
0
Ovvio, il primo si occupa personalmente di procurarti l' esplosivo a caro prezzo... salvo poi farti scoprire, tornato a casa e ansiosamente aperto il pacco, che ti ha venduto a 1500€ 20kg di SOS Glysolid.

:D :D :D :D
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

• 3.548
« Reply #23 on: July 26, 2011, 17:10:22 pm »
0

Certo.
Come la vedi?

Che nn ho capito la tua domanda...
Ma per quanto riguarda, e qui vado più nel campo della sicurezza dal punto di vista professionale, la prevenzione, ogni piano contempla nn solo una variante ma anche il fatto che si possa verificare un evento X che funga da reset.
Per citare un caso noto, dopo l'11 settembre alcuni manuali di procedure sono stati gettati via e riscritti.
Nel caso specifico mi viene da pensare che la norma che prevedeva che i poliziotti norvegesi girassero di fatto disarmati possa essere rivista.

No, invece hai capito benissimo la domanda e pertanto mi hai risposto (mi riferisco specialmente alla parte in grassetto).

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #24 on: July 26, 2011, 17:13:24 pm »
0
Meno male...il caffè delle 15 ha dato i suoi frutti.... XD
Io cmq sono tarato...il "cosa farei io" è la mia regola di vita.... :-[

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #25 on: July 26, 2011, 17:20:29 pm »
0
Credo che quelli ripescati morti siano stati colpito mentre entravano in acqua ma magari mi sbaglio. In acqua fra l'altro ti sottrai alla vista e gli impedisci di inseguirti.

Reagire: occhio che il 99% dei disarmi si basa sul fatto che uno TI STIA per sparare o che ti MINACCI di sparare. Qui abbiamo uno CHE TI STA SPARANDO. Ci voleva davvero l'attacco a ondate umane del Generale Feltri per aver ragione di Brevik. Ma, minchiate a parte, per mettersi improvvisamente d'accordo per una cosa del genere occorre avere un addestramento militare e un elevato grado di fedeltà alla causa. Se Brevik avesse attaccato un campo di Jihadisti magari (a parte il fatto che erano armati) questa cosa poteva succedere. Ma altrimenti no. La massa non ha istinto, non siamo api o formiche.

Poi, magari, qualcuno con ENORME presenza di spirito poteva trovarsi lì vicino (il prox da uccidere) mentre Brevik ricaricava. Ok. Ma ci sarebbe voluto un Navy Seal o perlomeno Chuck Norris.

Conclusione, si poteva solo esser svegli e furbi per scappare.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #26 on: July 26, 2011, 17:27:39 pm »
0
Credo che quelli ripescati morti siano stati colpito mentre entravano in acqua ma magari mi sbaglio. In acqua fra l'altro ti sottrai alla vista e gli impedisci di inseguirti.

io avevo capito proprio affogati "per colpa della fuga"... e non colpiti mentre entravano o erano in acqua, ma non ricordo con certezza

Poi, magari, qualcuno con ENORME presenza di spirito poteva trovarsi lì vicino (il prox da uccidere) mentre Brevik ricaricava. Ok. Ma ci sarebbe voluto un Navy Seal o perlomeno Chuck Norris.

altra cosa che non ho ben capito del massacro: è avvenuto in un campus?
perchè altrimenti praticamente in ogni casa norvegese, grandi città comprese, c'è un fucile da caccia, è la norma
visto che il tutto è durato circa 90 minuti, strano che nessuno si sia "armato"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #27 on: July 26, 2011, 17:29:00 pm »
0
Credo che l'unico addestramento utile sarebbe stato quello di buttarsi per terra al rumore degli spari. Che già da per suo riduce le possibilità di venir beccati di oltre il 90% che non è mica poco. L'avrei fatto io? Mah, forse sì. Se non fossi stato uno dei primi a venir colpito a bruciapelo dal falso poliziotto però.

E poi? E se ti butti a terra e lo vedi che viene verso di te? Scattare come una lepre e correr via a zig zag sperando di non venire impallinato proprio come una lepre. A quale distanza? Io non rischierei di scappare quando proprio ce l'ho sopra, partirei a scatto quando si sta avvicinando sui 50 metri. Ritengo che, merda per merda, a quella distanza lì lo scatto si possa anche rischiare.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #28 on: July 26, 2011, 17:29:58 pm »
+1

Reagire: occhio che il 99% dei disarmi si basa sul fatto che uno TI STIA per sparare o che ti MINACCI di sparare. Qui abbiamo uno CHE TI STA SPARANDO. Ci voleva davvero l'attacco a ondate umane del Generale Feltri per aver ragione di Brevik. Ma, minchiate a parte, per mettersi improvvisamente d'accordo per una cosa del genere occorre avere un addestramento militare e un elevato grado di fedeltà alla causa. Se Brevik avesse attaccato un campo di Jihadisti magari (a parte il fatto che erano armati) questa cosa poteva succedere. Ma altrimenti no. La massa non ha istinto, non siamo api o formiche.

Conclusione, si poteva solo esser svegli e furbi per scappare.
Presenza di spirito.
PRESENZA.
Ecco, questo è uno dei problemi principali: tu non ci sei, tu ora sei la massa, ergo non conta potenzialmente un cazzo manco che tu sia armato di glock ed istruttore di tiro operativo presso l' FSK.

Tutto Torna

*

• 3.548
« Reply #29 on: July 26, 2011, 17:33:08 pm »
0

Minkia, secondo me hai ampliato il discorso fino al caso di mitragliamento aereo radente al suolo. Non hai mica fatto male, però.