Difesa nelle mma

• 41 Replies
  • 8609 Views
*

Anducar

Difesa nelle mma
« on: August 01, 2011, 19:22:45 pm »
0
Salve a tutti.
Volevo chiedervi come vi difendete dai pugni di solito?
Io ho dato uno sguardo a vari video e discussioni e alcuni dicono una cosa altri un'altra...
In generale quasi tutti sono d'accordo su come difendersi dai diretti (destro e sinistro), cioè o schivando lateralmente (o indietro) o deviando il colpo con la mano/ avambraccio.
Fin qui ok...

Ma quando si parla di proteggersi dai ganci ogni istruttore dice qualcosa di diverso.
Alcuni dicono di schivare passando sotto il pugno, altri dicono di no perchè si rischia una ginocchiata in faccia.
Alcuni dicono di proteggersi alzando il gomito e portando la mano a coprire l'orecchio.
Altri sconsigliano di posizionare la mano sull'orecchio, bensì sulla tempia.
Altri non consigliano di bloccare i ganci, perchè quel tipo di difesa fa male ugualmente, dato che i guantini che si usano offrono poca protezione alla mano, poca copertura al volto e in genere i colpi si sentono di più.
Oltretutto c'è chi dice che quel tipo di difesa non prevenga i KO da "scuotimento del cervello", in quanto il colpo viene assorbito sul braccio che si trova direttamente appoggiato alla testa.
Altri dicono che è una difesa che si presta a finte, dato che lascia scoperta la parte bassa del busto, altro punto da KO.
Altri, come Bas rutten, consigliano di evitare il gancio schivandolo spostandosi indietro quel tanto che basta per contrattaccare.
Altri lo bloccano con l'avambraccio distanziato dalla faccia.
Altri dicono che questa difesa non funziona perchè la forza sviluppata dal pugno fa piegare il braccio in difesa vanificando la parata...

Insomma, voi come vi difendete dai pugni?
Ovviamente so che la "difesa" è anche tutto un atteggiamento che serve a rendere difficile all'avversario di colpirvi.
Io vi chiedo però in concreto come vi viene insegnato o come insegnate a difendere i colpi fondamentali portati con le braccia: diretti, ganci, montanti, gomitate, pugni a martello e backfist.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Difesa nelle mma
« Reply #1 on: August 02, 2011, 12:51:41 pm »
0
E' sempre un interpretazione personale.

Io, se posso, preferisco evitarli.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Anducar

« Reply #2 on: August 02, 2011, 13:39:42 pm »
0
Bè, quando l'avversario ti attacca con una raffica di pugni immagino ti difenderai, no?
Se preferisci evitarli vuol dire che sei allenato e abituato a schivarli tutti.
Come fai?
Li schivi tutti dal primo all'ultimo o ti porti a distanza costringendolo ad interrompere la furia?

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #3 on: August 02, 2011, 14:23:06 pm »
0
Bè, quando l'avversario ti attacca con una raffica di pugni immagino ti difenderai, no?
Se preferisci evitarli vuol dire che sei allenato e abituato a schivarli tutti.
Come fai?
Li schivi tutti dal primo all'ultimo o ti porti a distanza costringendolo ad interrompere la furia?

In genere, quando posso, mi tengo a distanza utile per parare... ma anche nella raffica di pugni tento sempre di piazzare un colpo per interrompere la sequenza dell'avversario.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Anducar

« Reply #4 on: August 02, 2011, 14:30:04 pm »
0
Per capire: intendi tutti pugni indirizzati al viso?

Intendo tutti i pugni, dati in piedi (non gnp).

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #5 on: August 02, 2011, 17:25:00 pm »
+1
Se non puoi schivare, vai con blocco di gomito (intendo portando la mano sull'orecchio e la punta del gomito in avanti).
Se abbinato al giusto footwork, ha tanti vantaggi.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #6 on: August 02, 2011, 17:38:46 pm »
0
mi limito al gancio.

se posso scegliere, schivo sempre.

generalmente schivo passando sotto. mi abbasso quel tanto necessario a schivare con sicurezza, non arrivo col sedere a terra. inoltre vorrei vedere una persona tirare un gancio e una ginocchiata insieme.. e vorrei riuscire a rimanere serio mentre la vedo.

se posso, evito la schivata 'all'indietro' solo con il busto (per motivi ovvii, direi). se voglio uscire fuori distanza, faccio uno spostamento o un semispostamento indietro, e generalmente cerco di sfruttare lo slancio pliometrico per rientrare subito dopo il colpo.

se invece non posso schivare (e.g. non faccio in tempo) devo parare. è ovvio che una parata è meno 'sicura' di una schivata: nella prima il colpo te lo prendi, nella seconda no. ma se non posso schivare che faccio? me lo prendo in piena faccia perché sono contrario alle parate? dai...
paro i ganci in modo classico, alzando il braccio col gomito in avanti. dove metto la mano? se la mando dietro la nuca, l'avambraccio riesce a coprirmi sia l'orecchio che la tempia, e taglio la testa al toro.

come soluzione di ripiego a me sembra buona. a voi no?
« Last Edit: August 02, 2011, 17:40:21 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Anducar

« Reply #7 on: August 02, 2011, 18:29:41 pm »
0
Si, a me sembra più che buona.
è che leggendo libri specifici sull'argomento quando si arriva alle difese contro i soliti colpi non ne ho trovato uno uguale all'altro.
Tutti si difendono in maniera differente.
Per quanto riguarda le schivate sono d'accordo con te.
Inoltre è parte del repertorio di un pugile ( :spruzz:)...
Però siccome obiettivamente schivare tutto è impresa ardua, una solida base su come parare efficacemente il colpo (facendosi meno male possibile) mi sembra doverosa.
nel pugilato questa maniera di difendersi è la copertura, anche se ce ne sono altre, meno usate (non funzionano imho  :dis:).
ma nel pugilato abbiamo i guantoni.
Nelle mma no, quindi la meccanica è differente.
Qualcuno può indicarmi dei tutorial per questo tipo di parate? in internet non ne ho trovati...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #8 on: August 02, 2011, 18:32:44 pm »
0
mi limito al gancio.

generalmente schivo passando sotto. mi abbasso quel tanto necessario a schivare con sicurezza, non arrivo col sedere a terra. inoltre vorrei vedere una persona tirare un gancio e una ginocchiata insieme.. e vorrei riuscire a rimanere serio mentre la vedo.

Presente  8)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #9 on: August 02, 2011, 18:39:31 pm »
0
appena ci vediamo, allora, mi insegni.
rimane comunque il fatto che la schivata va fatta abbassandosi sulle gambe, non cercando con la bocca la fava dell'avversario
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #10 on: August 03, 2011, 00:00:34 am »
0
Non c'è l' opzione "menagliti addosso accorciando le distanze e disintegrandolodigomitate/spalmandoloaterraseseiunbuongrappler"?

Tutto Torna

*

Anducar

« Reply #11 on: August 03, 2011, 00:23:55 am »
0
Non c'è l' opzione "menagliti addosso accorciando le distanze e disintegrandolodigomitate/spalmandoloaterraseseiunbuongrappler"?

No, si parlava di manovre difensive, non di anticipi o contrattacchi...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #12 on: August 03, 2011, 02:22:40 am »
0
appena ci vediamo, allora, mi insegni.
rimane comunque il fatto che la schivata va fatta abbassandosi sulle gambe, non cercando con la bocca la fava dell'avversario

ritengo cmq che il problema di evitare di abbassarsi non sia tanto per quando si tira gancio e ginocchiata (o piu' spesso gomito e ginocchio) ma piuttosto per quando si finta....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Anducar

« Reply #13 on: August 03, 2011, 03:04:44 am »
0
Alla fine mi pare che parare in stile rampage sia il metodo più "sicuro" e semplice per farsi meno male possibile... Magari schivo i colpi più telefonati e caricati, magari se tirati singoli, ma le raffiche le bloccherei così...
Voi che ne dite?

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #14 on: August 03, 2011, 08:27:58 am »
0
Alla fine mi pare che parare in stile rampage sia il metodo più "sicuro" e semplice per farsi meno male possibile... Magari schivo i colpi più telefonati e caricati, magari se tirati singoli, ma le raffiche le bloccherei così...
Voi che ne dite?

Se a te piace questo modo, specializzati così.
Ritengo che non esiste una soluzione unica, ma solo quella che preferiamo.

Credo, però, che un colpo un po' più difficile da bloccare sia il gancio stretto, nel senso che il gomito copre il minore angolo possibile.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.