Salve a tutti.
Volevo chiedervi come vi difendete dai pugni di solito?
Io ho dato uno sguardo a vari video e discussioni e alcuni dicono una cosa altri un'altra...
In generale quasi tutti sono d'accordo su come difendersi dai diretti (destro e sinistro), cioè o schivando lateralmente (o indietro) o deviando il colpo con la mano/ avambraccio.
Fin qui ok...
Ma quando si parla di proteggersi dai ganci ogni istruttore dice qualcosa di diverso.
Alcuni dicono di schivare passando sotto il pugno, altri dicono di no perchè si rischia una ginocchiata in faccia.
Alcuni dicono di proteggersi alzando il gomito e portando la mano a coprire l'orecchio.
Altri sconsigliano di posizionare la mano sull'orecchio, bensì sulla tempia.
Altri non consigliano di bloccare i ganci, perchè quel tipo di difesa fa male ugualmente, dato che i guantini che si usano offrono poca protezione alla mano, poca copertura al volto e in genere i colpi si sentono di più.
Oltretutto c'è chi dice che quel tipo di difesa non prevenga i KO da "scuotimento del cervello", in quanto il colpo viene assorbito sul braccio che si trova direttamente appoggiato alla testa.
Altri dicono che è una difesa che si presta a finte, dato che lascia scoperta la parte bassa del busto, altro punto da KO.
Altri, come Bas rutten, consigliano di evitare il gancio schivandolo spostandosi indietro quel tanto che basta per contrattaccare.
Altri lo bloccano con l'avambraccio distanziato dalla faccia.
Altri dicono che questa difesa non funziona perchè la forza sviluppata dal pugno fa piegare il braccio in difesa vanificando la parata...
Insomma, voi come vi difendete dai pugni?
Ovviamente so che la "difesa" è anche tutto un atteggiamento che serve a rendere difficile all'avversario di colpirvi.
Io vi chiedo però in concreto come vi viene insegnato o come insegnate a difendere i colpi fondamentali portati con le braccia: diretti, ganci, montanti, gomitate, pugni a martello e backfist.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.