Ho trovato questo video sul tubo.
Cosa ne pensate come difesa dagli attacchi circolari?
Human Weapon - Krav Maga - 360 Defense
Considerate che gli attacchi andrebbero portati più chiusi, e la difesa modificata di conseguenza, ma come concetto cosa ve ne pare?
A me sembra lo stesso principio delle parate del karate (blocco con l'avambraccio tenuto distante dalla faccia).
Se funziona ha il beneficio che ci si fa male solo al braccio parando, e non rintrona come invece fa la parata stile rampage (che poi ho scoperto che nella muhay thai si chiama "taad maala" o qualcosa del genere).
Anche se a me sembra che ci sia la possibilità che il nostro braccio che difende si possa piegare sotto i colpi dell'avversario e lasciar passare il colpo...
Come vi sembra?
Se imposti bene la parata, difficilmente il pugno passa, ma visto che sono degli swing, puoi provare questo tipo di parata.
Per farti capire la differenza, ti riporto una mia esperienza diretta.
A metà anno sono passato dalla kick al ju jitsu. Durante una lezione di difesa personale
[1], si doveva eseguire un movimento (non mi ricordo quale) col braccio per fermare uno swing e poi applicare una leva di conseguenza.
Il problema nacque tra me ed il mio compagno, perchè lui mi disse "Gancio e poi leva". Di conseguenza ho chiuso la distanza e gl'ho mollato un gancio
[2]. E' rimasto parecchio interdetto, perchè non aveva mai lavorato con quei tipi di ganci
[3].
Da dire che il mio maestro di ju jitsu se la stava ridendo di brutta, perchè io cercavo di capire cosa voleva lui e lui diceva che avevo toppato. Dopo un 10 minuti di tarantella che lui chiedeva, io sparavo ganci e lui diceva che non andavano, si decise ad intervenire spiegando che il mio era un modo diverso di portare i ganci, ma ben poco cambiava.