Scusate se ieri non ho risposto alle vostre domande…
Ho letto sia i commenti sia gli OFF-TOPIC…
Allora premetto che, come ho detto brevemente nel mio primo post, io ero già 75Kg…
Avevo 17 anni ed ero in pieno allenamento…Inoltre avevo tanto tempo libero e potevo mangiare come un maiale…Poi causa scuola e lavoro ho interrotto ogni qualsiasi forma di allenamento…purtroppo…
Ora invece lavoro regolarmente con orari fissi…L’unica pecca è che comunque anche in questo caso il tempo libero non è moltissimo, sia per allenarsi, sia e soprattutto per seguire una corretta alimentazione…
Parliamo innanzitutto di esercizi…
Nella nostra palestra eseguiamo regolarmente esercizi quali addominali,flessioni,corsa ecc ecc, solo che ci sono anche donne ed anziani, quindi pur essendo un allenamento duro secondo me è più rivolto al mantenimento od al leggero miglioramento della forma fisica piuttosto che al potenziamento vero e proprio…
Faccio un esempio di allenamento tipo:
-Corsa attorno alla palestra con alternanza dei classici esercizi (scalciata,ginocchia alte,squash,esercizi per braccia,ecc)
-Un centinaio di addominali frontali (a gambe alte,ginocchia al petto, ecc dipende dai giorni)
-Una cinquantina di addominali laterali
-Una centinaio di flessioni con varie aperture di braccia
-Un esercizio che io chiamo “esercizio del giorno” cioè diverso dalla routine normale
ES.
• uno sdraiato con braccia alte che tiene le caviglie dell’altro,egli appoggia le mani sulle caviglie del primo e via di flessioni(sì, proprio nella classica posizione a 69);
• flessioni in posizione “carriola”(uno afferra le caviglie dell’altro, le alza e quello che dovrebbe rappresentare la carriola fa un passo avanti e flessione,un passo laterale e flessione,uno indietro e flessione ecc poi si cambia ruolo);
• uno tiene le caviglie di quello sdraiato e questi deve alzarsi in piedi usando gli addominali
• altri esercizi ..alcune volte sono capriole, cadute, ecc
Come detto dipende dalla giornata…
-Stretching finale…
Questo in circa 45 minuti…
I restanti minuti lo si sfrutta per praticare…
Duro sì, ma non penso sia di vero e proprio potenziamento, anche perché, dalla mia poca esperienza, credo che per aumentare la potenza/resistenza serva un ‘percorso’ atto al superamento dei propri limiti…
es oggi faccio 50 flessioni, settimana prossima 60 e via così…
Purtroppo gli esercizi di gruppo secondo me non potenziano, troppa differenza di età, sesso, preparazione ecc…
Quindi mi sono preparato un piccolo piano di esercizi di difficoltà via via crescente nel corso del tempo…Circa sei mesi…Varianti dalla corsa con chilometri e peso crescenti, a trazioni sulla sbarra, a flessioni, ecc da effettuare nelle 2 sere dei giorni settimanali liberi (martedì e giovedì) o il sabato (la domenica no perché è il giorno che dedico al tiro dinamico ed al riposo)
Per quanto riguarda il perché di un aumento di massa tutti ne comprendiamo i benefici, l’estetica non conta …Inoltre io, come già detto, ero già di quel peso, avevo tempo libero essendo adolescente e potevo allenarmi per bene, poi persi quei 10Kg di massa negli anni di inattività ed ora mi risulta difficile riacquistarli proprio per il tempo a disposizione…
Ecco perché chiedo a voi, secondo il vostro parere e le vostre esperienze, come vi comportereste al mio posto creandovi un regime alimentare consono alle problematiche di acquisizione massa unita ad un tempo libero in cui alimentarsi correttamente risulta difficile…Cioè…voglio aumentare la massa e potenziare la struttura muscolare…Ok, mi preparo un piano di esercizi e li svolgo…Bene…Ora per supportare il surplus calorico necessito di alimentarmi in maniera maggiore ed in modo migliore per nutrire i muscoli in crescita…perfetto…il problema è: al pomeriggio nel bar sotto l’ufficio cosa mangio…?e alla sera tardi quando torno…?come spuntino…?credete utili integratori alimentari magari su base proteica come le proteine del latte sintetizzate…?(con tutti i pro ed i contro)…
Ergo vorrei sapere come migliorare l’alimentazione contemporaneamente ad un eventuale aumento del carico di lavoro…
Comprendo che tutto questo non sia cosa facile ed infatti vi ringrazio fin da subito per ogni vostro intervento e per il vostro tempo…