Sostanzialmente però, il buon Marco dice cose moooolto giuste.
Molto spesso il compromesso, risulta sgradevole per tutti, perchè quelli più tradizionalisti si trovano in ambiente per loro troppo commerciale, viceversa i modaioli si trovano in ambiente che "sa di vecchio", quindi non è abbastanza ok per loro, risultato, ne carne ne pesce.
A meno che non fai un corso commerciale ed uno tradizionale, ecco che ne hai per tutti, ma con tutto ciò che ha come rovescio questa opzione, a cominciare dal raddoppio dei costi, cui non è detto corrisponda un aumento degli iscritti almeno ragionevole.
Alla fin fine quindi, il buon vecchio volantinaggio ed il sempre eccellente passaparola, sono e resteranno, ancora per un bel po, il miglior veicolo pubblicitario a disposizione, poi ci sono quelli che spendono 2000€ per mettere i manifesti sulle affissioni pubbliche.
Ma in genere allora, si tratta di club privati che hanno svariati tipi di attrattiva, quindi pubblicizzando la struttura, prendono tutto ciò che ci gravita intorno, loro guadagnano dal mucchio, non dalla singola offerta.
Quindi se tu hai 20 persone e il punp 40, o viceversa, al propietario non cambia nulla, sono sempre 60 clienti paganti, naturale però che se stai sotto la soglia convenuta, non prendi nulla, quindi ti scartano, per loro è lavoro, non certo associazionismo.