Il vostro parere

• 5 Replies
  • 1278 Views
*

Offline Atreides

• 32
  • Respect: +4
  • Pratico: Wing-Tzun, Mae Mai Muay Thai
Il vostro parere
« on: August 05, 2011, 09:53:45 am »
+2
Ciao a tutti,
anzitutto mi scuso con i moderatori perchè non so se questo argomento è già stato trattato.
Intendo dire quello inerente alla pratica di AM o SDC o a qualsiasivoglia attività fisica e il fumare.
Mi spiego...
Volevo sapere da altre persone cosa ne pensano, perchè io nel mio percorso marziale (pratico da quando avevo 5 anni) ho incontrato istruttori e da quando insegno anche allievi (alcuni ovviamente degli uni e degli altri), che tranquillamente si allenano e fumano...
Ci tengo a sottolineare, non sono bigotto, ne voglio fare delle crociate contro il fumo per un senso di falso perbenismo, però nella mia modesta e personale opinione, secondo me le due cose non ci possono assolutamente stare.
Sarà perchè ho sempre odiato il fumo e non l'ho nemmeno mai provato, però è senz'altro chiaro che il tutto fa abbassare le performances e per altri miei studi e percorsi penso che anche il livello energetico di un praticante (per chi ha una visione olistica “qi” o “chi”, oppure aura) venga alterato...
Grazie per il contributo che porterete alla discussione e nel massimo rispetto per tutti vi auguro una buona giornata e relativi allenamenti (per chi oggi/stasera si allenerà e non è ancora in ferie come me  :-X  ;)).
Un saluto a tutti

Diego

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il vostro parere
« Reply #1 on: August 05, 2011, 10:53:27 am »
0
argomento nuovo e interessante, complimenti

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #2 on: August 05, 2011, 11:32:57 am »
0
Ciao a tutti,
anzitutto mi scuso con i moderatori perchè non so se questo argomento è già stato trattato.
Intendo dire quello inerente alla pratica di AM o SDC o a qualsiasivoglia attività fisica e il fumare.
Mi spiego...
Volevo sapere da altre persone cosa ne pensano, perchè io nel mio percorso marziale (pratico da quando avevo 5 anni) ho incontrato istruttori e da quando insegno anche allievi (alcuni ovviamente degli uni e degli altri), che tranquillamente si allenano e fumano...
Ci tengo a sottolineare, non sono bigotto, ne voglio fare delle crociate contro il fumo per un senso di falso perbenismo, però nella mia modesta e personale opinione, secondo me le due cose non ci possono assolutamente stare.
Sarà perchè ho sempre odiato il fumo e non l'ho nemmeno mai provato, però è senz'altro chiaro che il tutto fa abbassare le performances e per altri miei studi e percorsi penso che anche il livello energetico di un praticante (per chi ha una visione olistica “qi” o “chi”, oppure aura) venga alterato...
Grazie per il contributo che porterete alla discussione e nel massimo rispetto per tutti vi auguro una buona giornata e relativi allenamenti (per chi oggi/stasera si allenerà e non è ancora in ferie come me  :-X  ;)).
Un saluto a tutti

Diego
Ho diversi compagni di allenamento che fumano.
Credo che in sostanza dipenda tutto dagli obbiettivi che ci si pongono e dai risultati che si vogliono ottenere.
Credo sia ovvio che se si vuole affrontare un percorso agonistico, se si va a correre per fare fiato, poi rovinarsi la performance con il fumo è un comportamento almeno incoerente.
Se invece si pratica per piacere e diletto invece trovo che, pur rimanendo un'attività poco salutare, non sia così incoerente come sopra.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #3 on: August 05, 2011, 12:08:58 pm »
0
Di solito evito pesudo-sviolinate sulle mie esperienze, ma in questo caso tengo a dire che parlo da istruttore, figlio di medico maratoneta ma ex fumatore, ed ex tecnico di soccorso (alpino).

Il problema che poni è serio e non va sottovalutato per nulla. Aldilà dell'avere in mano dai praticanti i certificati di sana e robusta costituzione che attestino che possono praticare non agonisticamente quello sport o addirittura il certificato medico per la pratica agonistica (con relativi esami specifici), io credo che il compito di un istruttore sia di mettere in guardia i propri allievi dai rischi che si corrono praticando un'attività fisica costante continuando a fumare.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Atreides

• 32
« Reply #4 on: August 07, 2011, 04:14:00 am »
0
@Fabry.pook: grazie per il contributo, in effetti non ho mai considerato l'aspetto relativo agli obiettivi e ai risultati.
@nicola: grazie anche a te per il tuo contributo data la tua esperienza! Terrò bene in mente il tuo consiglio perchè per quello che insegno e rivesto quindi un ruolo da istruttore, posso fare sicuramente un qualcosina in più parlandone coi ragazzi.
Dico "qualcosina" perchè alla fine il libero arbitrio della persona ha sempre l'ultima parola/decisione  :pla:

Buon proseguimento e pratica a tutti intanto.

Diego

*

Offline Atreides

• 32
« Reply #5 on: August 07, 2011, 04:16:18 am »
0
argomento nuovo e interessante, complimenti
Grazie mille!!!  :)  :sur: