Il mio viaggio nel Kyokushin

• 380 Replies
  • 54415 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Me e la sfiga (richiesta vostra opinione inside)
« Reply #195 on: February 28, 2012, 09:40:36 am »
0
Beh aveva detto che gli piace il chiuccuscin... immagino sia per quello  XD

si ma se a me "piace fare triathlon" ma la parte a piedi e quella in bici mi scazzano....allora mi piace nuotare! XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #196 on: February 28, 2012, 09:44:09 am »
+1
All'epoca del tkd ,mi iscrissi perchè sapevo che facevano 3 allenamenti settimanali. Appena arrivai,mi dissero che avevano ridotto a 2. Successivamente il maestro disse che bastavano tranquillamente 2 allenamenti e di ridurli ad un'ora per gareggiare...

A kyokushin, gli allenamenti erano 3,a volte 4 o addirittura 5 a settimana. Arrivo io e le volte son ridotte a 2 e mezza....Oltretutto,il maestro (con un passato da agonista) dice che sta cambiando idea a riguardo le gare,perchè snaturalizzerebbero l'arte.

Il corso di boxe del mio paese,essendo nuovo,non supera i 2 allenamenti settimanali......

Sfogo e sfiga a parte,che ne pensate della parte in grassetto?

2 e mezza per dove mi alleno io è già tanto...

Prima soluzione: se è comunque una ricerca personale del tuo maestro che può dare spunti interessanti alla pratica, soprattutto da te condivisi, seguila.
Seconda soluzione: altrimenti, vai a provare altro. So che i problemi economici attualmente sono molto pesanti, sono anch'io in quella situazione e che i corsi spesso costano parecchio, iscrizione compresa. Soprattutto lo spostarsi in macchina e il conseguente fottutissimo prezzo della benzina.
Terza soluzione: che è quella che sto seguendo io attualmente, aspettando qualche positivo cambiamento di situazione. Continuare ad allenarsi con il proprio maestro, prendere quello che di buono e positivo trovi nel suo lavoro e intanto trovarsi con qualche amico che fa altro, oppure con un tuo compagno, insoddisfatto come te, per lavorare quello che manca al tuo maestro. E poi naturalmente gli incontri e i raduni forumistici come le Mazzate Tribali, assorbendo liberamente quello che puoi e che ti piace.
Questa è la mia scelta attuale.

Se fossi in un contesto ideale, e cioè avessi un po' di risorse da utilizzare, credo che mi piacerebbe la soluzione proposta da Luca Bagnoli, quando faceva Karate, qualche tempo fa: affiancare uno sport da combattimento ad uno stile tradizionale. Naturalmente se si è interessati, come me, a sviluppare entrambi gli aspetti. :sur:
« Last Edit: February 28, 2012, 09:47:28 am by TakuanZen »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #197 on: February 28, 2012, 09:44:34 am »
0
@mad: :D Dillo a zoid mica a me (io sono convinta che a zoidello piaccia anche l'aspetto "formale" di un'AMT)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #198 on: February 28, 2012, 10:08:47 am »
+1
non credo sia il caso di Zoid, visto che mi sembra ami quello che fa, anche se è un po' turbolento come tutti
ma spesso leggo o vedo persone che piegano, a volte snaturano, a volte migliorano quello che fanno pur di non abbandonare il passato

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #199 on: February 28, 2012, 10:19:23 am »
+3
io a Zoid lo capisco. difficile sbarazzarsi del karate... ma ci si può riuscire amico mio , fidati  :sbav: :sbav:
comunque per chiarirsi : il cuore del karate è il kumite , il cuore del kumite è il kihon. quando pratichi kihon , zoid , lo devi fare a massima intensità : inizia l'allenamento con quello e fanne mezz'ora o quaranta minuti e quando hai finito deve venirti da vomitare , devi essere spossato. ogni tecnica la devi portare al 100% , esegui almeno 30 ripetizioni per ogni tecnica ( 10 piano e 20 a palla ).poi finisci la sessione con il vuoto o il sacco se a casa ce l'hai... se fai questo un paio di volte a settimana in aggiunta agli allenamenti col sensei credo veramente che farai passi da gigante ( anche sui calci : tanto il segreto per migliorare nei calci sono i sokugi kihon , il resto serve a poco )..

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #200 on: February 28, 2012, 13:16:48 pm »
+1
davvero non pratichi kihon da un mese zoid ? li dovresti fare tutti i giorni ...
:dis: :dis: :dis: :dis: Hai chiamato?  :dis:
stasera lezione di ripasso delle tecniche apprese ieri e kata...
Alla fine mi sembrava di fare goju ryu...
Spoiler: show
 :gh:

Per farvi capire,sono appena tornato e mi sono sparato un tabata per sfogarmi....

Zoid, scusa se mi permetto.. ma tu sei altamente intollerante verso una componente costituzionale della disciplina che pratichi (i kata), e malsopporti un'altra componente che la caratterizza (i kihon).. ancora non capisco perché non ti dai alla kick
Non sono intollerante. Solo che dopo anni e anni passati a fare praticamente solo quello,volevo cominciare a menare. "appunto,datti alla kick" dirai. E ti rispondo che il jissen mi piace na vita.E' bellissimo,lo adoro più passa il tempo. Anche se in maniera diversa e brutta,ho assaggiato il combattimento coi guantoni ma non mi da quelle sensazioni che mi regala il jissen.
Comunque ,non è che disdegni i kihon o i kata,l'importante è la misura con cui mi vengono proposti.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #201 on: February 28, 2012, 13:18:42 pm »
0
@mad: :D Dillo a zoid mica a me (io sono convinta che a zoidello piaccia anche l'aspetto "formale" di un'AMT)
Diciamo che ci son dentro da piccino e quindi so come muovermi nell'ambiente.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #202 on: February 28, 2012, 13:20:04 pm »
+2
All'epoca del tkd ,mi iscrissi perchè sapevo che facevano 3 allenamenti settimanali. Appena arrivai,mi dissero che avevano ridotto a 2. Successivamente il maestro disse che bastavano tranquillamente 2 allenamenti e di ridurli ad un'ora per gareggiare...

A kyokushin, gli allenamenti erano 3,a volte 4 o addirittura 5 a settimana. Arrivo io e le volte son ridotte a 2 e mezza....Oltretutto,il maestro (con un passato da agonista) dice che sta cambiando idea a riguardo le gare,perchè snaturalizzerebbero l'arte.

Il corso di boxe del mio paese,essendo nuovo,non supera i 2 allenamenti settimanali......

Sfogo e sfiga a parte,che ne pensate della parte in grassetto?

2 e mezza per dove mi alleno io è già tanto...

Prima soluzione: se è comunque una ricerca personale del tuo maestro che può dare spunti interessanti alla pratica, soprattutto da te condivisi, seguila.
Seconda soluzione: altrimenti, vai a provare altro. So che i problemi economici attualmente sono molto pesanti, sono anch'io in quella situazione e che i corsi spesso costano parecchio, iscrizione compresa. Soprattutto lo spostarsi in macchina e il conseguente fottutissimo prezzo della benzina.
Terza soluzione: che è quella che sto seguendo io attualmente, aspettando qualche positivo cambiamento di situazione. Continuare ad allenarsi con il proprio maestro, prendere quello che di buono e positivo trovi nel suo lavoro e intanto trovarsi con qualche amico che fa altro, oppure con un tuo compagno, insoddisfatto come te, per lavorare quello che manca al tuo maestro. E poi naturalmente gli incontri e i raduni forumistici come le Mazzate Tribali, assorbendo liberamente quello che puoi e che ti piace.
Questa è la mia scelta attuale.

Se fossi in un contesto ideale, e cioè avessi un po' di risorse da utilizzare, credo che mi piacerebbe la soluzione proposta da Luca Bagnoli, quando faceva Karate, qualche tempo fa: affiancare uno sport da combattimento ad uno stile tradizionale. Naturalmente se si è interessati, come me, a sviluppare entrambi gli aspetti. :sur:
Il secondo punto mi è impossibile.Troppi costi e pochissimi soldi. Sto faticando per tentare di comprare un sacco da appendere in garage.Per il resto pensavo appunto al primo e al terzo punto.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #203 on: February 28, 2012, 13:23:02 pm »
+2
io a Zoid lo capisco. difficile sbarazzarsi del karate... ma ci si può riuscire amico mio , fidati  :sbav: :sbav:
comunque per chiarirsi : il cuore del karate è il kumite , il cuore del kumite è il kihon. quando pratichi kihon , zoid , lo devi fare a massima intensità : inizia l'allenamento con quello e fanne mezz'ora o quaranta minuti e quando hai finito deve venirti da vomitare , devi essere spossato. ogni tecnica la devi portare al 100% , esegui almeno 30 ripetizioni per ogni tecnica ( 10 piano e 20 a palla ).poi finisci la sessione con il vuoto o il sacco se a casa ce l'hai... se fai questo un paio di volte a settimana in aggiunta agli allenamenti col sensei credo veramente che farai passi da gigante ( anche sui calci : tanto il segreto per migliorare nei calci sono i sokugi kihon , il resto serve a poco )..
Domenica ho fatto uno stage con Shihan Pickthall. Un mostro,una scioltezza di gambe allucinante ,una tecnica sopraffina che ho visto solo nei video di Midori. E sai dove ha insistito? Nei fondamentali,nel kihon. E non l'ha proposta come verità che va presa per tale,ma ha spiegato meravigliosamente come kihon e kumite siano strettamente correlati.
Il fatto è che non ho mai approfondito sta cosa,perchè abituato a tener separate le 2 cose.Ora invece mi è venuta voglia di capire bene.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #204 on: February 28, 2012, 13:24:53 pm »
0
Comunque,il mio maestro lo ritengo un ottimo insegnante di Kyokushin. Il fatto che non favorisca molto la pratica sportiva (non del combattimento,ma la parte da gara) non vuol dire che non apprezzi il suo lavoro,anzi.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #205 on: February 28, 2012, 13:49:25 pm »
0
Penso che, eccezion fatta per i primissimi tempi, quando cioè occorre proprio imparare il movimento, il Kihon, qualsiasi kihon, vada fatto come fosse combattimento libero, con l'attaccante che attacca per colpire, che se riesce colpisce.
Chi difende ha il vantaggio di sapere come e da cosa, non credo ne servano altri.
Se non si fa così non vedo grandi utilità al di fuori di quelle stilistiche, che però si possono affinare anche da soli, senza necessariamente ammazzare di noia un compagno.
La fatidica sincerità nell'esecuzione, sta proprio li, nel muoversi in modo da non andare a casa con l'idea di essersi raccontati balle a vicenda e a noi stessi.
Se fatto, come giustamente dice Luca, al 100% e oltre, allora può trovare cittadinanza anche in Kumite, offendo un Kumite tecnicamente valido, altrimenti si finisce per vedere della roba bellissima ma preordinata, di cui però non c'è alcuna traccia in Kumite.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #206 on: February 28, 2012, 15:30:16 pm »
0
davvero non pratichi kihon da un mese zoid ? li dovresti fare tutti i giorni ...
:dis: :dis: :dis: :dis: Hai chiamato?  :dis:
stasera lezione di ripasso delle tecniche apprese ieri e kata...
Alla fine mi sembrava di fare goju ryu...
Spoiler: show
 :gh:

Per farvi capire,sono appena tornato e mi sono sparato un tabata per sfogarmi....

Zoid, scusa se mi permetto.. ma tu sei altamente intollerante verso una componente costituzionale della disciplina che pratichi (i kata), e malsopporti un'altra componente che la caratterizza (i kihon).. ancora non capisco perché non ti dai alla kick

happo magari non c'è una scuola di Kick buona dalle sue parti, cmq in verità Kudo is the way X°°D e cazzo il kudo non è diffuso per nienteeeeeeeeeeee -.-

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #207 on: February 28, 2012, 16:36:14 pm »
0
Domenica ho fatto uno stage con Shihan Pickthall. Un mostro,una scioltezza di gambe allucinante ,una tecnica sopraffina che ho visto solo nei video di Midori. E sai dove ha insistito? Nei fondamentali,nel kihon. E non l'ha proposta come verità che va presa per tale,ma ha spiegato meravigliosamente come kihon e kumite siano strettamente correlati.
Il fatto è che non ho mai approfondito sta cosa,perchè abituato a tener separate le 2 cose.Ora invece mi è venuta voglia di capire bene.

benissimo !!! grande Pickthall , perchè non apri un 3d su questa tua esperienza ?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #208 on: February 28, 2012, 16:53:34 pm »
0
Volevo chiederlo anch'io :blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Il mio viaggio nel Kyokushin (MOLLO O NON MOLLO?)
« Reply #209 on: March 05, 2012, 11:19:55 am »
0
+1 sono curioso anche io!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!