Premessa: lungo il mio percorso marziale,ho fatto tanti esami. Contando il wado ryu e l'itf tkd (che per metodologia sono simili a quelli del karate) ne ho sostenuti più di 10. Quindi penso di poter dare un parere con un minimo di esperienza.
Ok.In attesa dell'arrivo di tutti (7 esaminandi più i vari sempai che davano na mano) ho fatto un blando riscaldamento. Iniziamo alle 15 e mezza circa. A tutti,a sorpresa vengono consegnati un foglio ed una penna in cui si doveva scrivere il nome giapponese di alcune tecniche e posizioni di base,come pugno frontale,pugno altezza occhi,etc.
Lo compilo quasi tutto,lasciando in bianco 4 termini (su 15 in totale) anche se il sempai mi viene in soccorso e mi aiuta a ricordare i nomi.
Inizia poi subito la parte fisica.Da programma,ci sono determinati esercizi fisici da eseguire. Per noi bianche,20 piegamenti (sulle nocche),30 squat,20 dorsali ,20 crunch e 10 yubitate (piegamenti eseguiti reggendosi sui polpastrelli).
Poi passiamo al programma tecnico. Eseguiamo ogni tecnica. Più e più volte.In tutte le posizioni. Prima 5 volte normali poi 30 con kiai. Noi cinture bianche (3 ) eseguiamo assieme alle arancioni . Tutti fanno tutto. Raramente veniamo fatti sedere per eseguire una tecnica non del nostro grado. In tutto passa già un'ora (credo,non avevo l'ora sott'occhio) e la stanchezza comincia a farsi sentire. Si continua con le tecniche da kumite,combinazioni.Anche queste ripetute molte volte. Pochissime pause,sforzo veramente intenso. Il Sensei ogni tanto mi chiama a far qualcosa assieme alle cinture arancioni. Comincio ad accusare nausea dovuta allo sforzo (sensazione molto simile al post tabata).Finalmente arriviamo ai kata. Dico finalmente,perchè,nel "mondo del karate",il kata arriva sempre alla fine. 3 kata base.
E stop... 3 minuti di riposo..E via con protezioni per il kumite. Il ritmo rallenta di molto,ho tempo di bere,recuperare fiato.
Metto paratibie,conchiglia e paradenti. Paratibie obbligatorio,il resto opzionale.
Al mio turno,mi trovo il ragazzo moldavo.Il ragazzo che ha partecipato a varie gare,ottenendo risultati anche buoni (se non sbaglio vice campione italiano di categoria) e chiamato dal sensei apposta per farci combattere con lui
[1] . Scuola russa,che equivale a : batti,batti,giù duro e se fa male continua! Fortunatamente sensei gli spiega che non deve distruggerci ma che dobbiamo vedere cosa sappiamo e come lo applichiamo.
[2] . Fortunatamente recepisce chiaro e tondo e mi mette in difficoltà senza esagerare,dandomi il tempo di reagire,contrattaccare anche se comunque son costretto a parare qualche colpo jodan che sarebbe potuto essere pericoloso. Un round da 2 minuti (credo,ho scordato di chiederlo.La mia sensazione è che fossero 2 o 3 anni....). Felicità alle stelle....Ho finito...Mi metto a riposo,appoggio le gambe alla spalliera,mi rilasso.Attendo che i miei compagni finiscano il loro turno.
"
Tomas vieni! "
Un altro turno... :'(
Fortunatamente non più contro terminatoroski. Il mio secondo sparring partner è l'altro esaminando nonchè mio amico. Son felice. Mi passa la soggezione (fifa) che mi metteva il precedente e so che ora mi divertirò.
Lui è più alto di circa 20 cm . Fisico asciutto,palestrato. Ma molto legato nei movimenti. La sua tattica è "subire e contrattaccare" ,mentre la mia è "padre nostro,che sei nei cieli..."
Scambiamo regalandoci gustose mammole.Provo qualcosa di complicato
e devo dire che mi sono stupito d'essere riuscito a piazzarlo con un buon timing. Allo scadere del tempo mi becco un low kick /spazzata che mi prende il polpaccio sinistro cusandomi un buon dolore che mi avrebbe impedito comunque di continuare.
Fine vera. Stop. Consegna di cintura (anzi,una cintura e mezza. Mi hanno riconosciuto un grado leggermente superiore) e baci e abbracci.
Considerazioni positive:
Non ho mai sofferto così tanto ad un esame. Ora capisco da dove deriva la fama ""dura"" dello stile. A mio avviso è buono che si chieda molto.Ciò che non mi piaceva in altri ambienti,era la facilità con cui si conseguiva il grado.
Negative: devo dire che la metodologia non mi piace molto. Ok,mi sta bene il dovermi fare il mazzo ,ma non puoi pretendere che dopo un'ora intensa io possa essere ancora fresco .
Il mio sensei studia kyokushin da più di 20 anni, e per molti è stato sotto la diretta guida di Shihan Wakiuchi,quindi deduco che questo modo d'esaminare derivi da sue precedenti esperienze.
Ora,se volete,discutiamone.