Il mio viaggio nel Kyokushin

• 380 Replies
  • 54357 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il mio viaggio nel Kyokushin
« Reply #15 on: August 08, 2011, 12:49:59 pm »
0
Per il momento mi sono letto i primi 3 post... È sempre interessante leggere queste cose per me.

Ti va di condividere in maniera più approfondita la molla che ti ha fatto dapprima provare il kyokushin e poi abbandonare il tkd? :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Diciamo che non riuscivo a provare più la stessa passione di una volta.Casomai in chat ti spiego i dettagli! ;)

Allora poi estrapoleremo dalla chat i punti salienti, per la gioia di tutti! XD

Però se ti va qualche domandina in questo thred penso che in molti te la farebbero volentieri, in merito. :)

Ah, appena oggi sono riuscito a dare un'occhiata al blog da PC - immagino che tu abbia già provveduto a modificare i colori e... Appena ora vedo il titolo, da cell m'era sfuggito! :-[

Per il titolo: figata! :D

I miei umili consigli per il layout sono: contrasta lo sfondo dei box con titoli (ovvero, metti la scritta chiara e un colore pieno, non lo stesso del background), e per i testi io userei un carattere differente: Verdana o Tahoma. I titoli in arial (sempre che sia arial) sono un po' scarni imho.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
R: Il mio viaggio nel Kyokushin
« Reply #16 on: August 08, 2011, 13:39:44 pm »
0
Ok,grazie per l'interesse che state dimostrando.In sti giorni sono in modalità vacanze e appena avrò tempo aggiusterò tutto e spiegherò un po meglio cosa mi ha portato al cambiamento..

Inviato dal mio GT-I5500 usando Tapatalk

*

Offline Pallozoid

• 3.840
Re:Il mio viaggio nel Kyokushin
« Reply #17 on: August 08, 2011, 21:21:19 pm »
+3
Perchè ho cambiato? Beh,(chi mi conosce da più tempo e ha avuto occasione di farsi qualche chattata con me già lo sa) nell'arco di un anno ho avuto più crisi "marziali". Una di queste m'aveva già fatto allontanare ,provando un corso di jeet kune do+ kali + bjj + liscio e tango argentino...
Roba durata poco,che mi fece però capire che era meglio se mi fossi dedicato anima e corpo a ciò che già sapevo.
In effetti quest'ultimo anno fu abbastanza fruttuoso.Aumentai il numero di allenamenti,(portandoli oltre i classici 2 settimanali),ho cominciato ad informarmi a riguardo di preparazione altetica (il tabata mi ha veramente aiutato per quel che riguarda  la resistenza) e in palestra davo sempre il massimo,cercando di coinvolgere anche gli altri.
Le cose andavano benino MA (c'è sempre un MA ) le mie idee,la mia visione dell'arte,si scontrava  con le idee del mio maestro[1] che a loro volta si erano scontrate col Master[2]  dopo l'ultimo esame per cinture nere di cui era in commissione.Insomma,uno sconvolgere il tutto,un voler acquisire "nuove" tecniche per far vedere "che si tira il pugno più forte", "che bisogna mettere la forza nelle forme" e altre cose da farmi accapponare la pelle..Aggiungiamoci poi dimostrazioni in cui si dimostra che ti puoi difendere dalle mazze da baseball e dai coltelli e corsi di  kick boxing con istruttori improvvisati..Beh,la crisi è ritornata. E visto che altri corsi nelle vicinanze non ci sono e che il ricordo del karate era ancora vivido,ho preferito optare per imparare un'arte rinomata (a detta di molti) e "rara" in italia.Aggiungiamoci che il campionato europeo a cui avevo assistito a maggio aveva lasciato un buon segno..........
 1. grado che si acquisisce dal 4° dan al 6°
 2. dal settimo dan in poi

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #18 on: August 08, 2011, 21:27:39 pm »
+1
Ti faccio i complimenti Zoid, non è facile mollare tutto quando sei vicino ai gradi alti e iniziare qualcos'altro da novellino. Ma anch'io ho sempre preferito divertirmi e imparare piuttosto che restare schiava di cinture e maestri, e chi se ne frega se non saremo mai tra "quelli che contano"  :=)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #19 on: August 08, 2011, 22:26:59 pm »
0
Per quello che può valere secondo me hai fatto proprio bene, quando certi dubbi diventano così forti da non permetterti più di praticare in maniera serena, significa che è ora di guardare altrove.

Volevo chiederti, che cosa ti porti dal TKD che invece di essere un limite (come ad esempio i gedan geri) ti da quel qualcosa in più? C'è una caratteristica o un gruppo di caratteristiche che ti danno un valore aggiunto anche in questo nuovo ambiente?
Certo, immagino che tu abbia in generale una scioltezza articolare superiore alla media ma vorrei che mi parlassi dei dettagli...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #20 on: August 09, 2011, 01:04:26 am »
0
Ti faccio i complimenti Zoid, non è facile mollare tutto quando sei vicino ai gradi alti e iniziare qualcos'altro da novellino. Ma anch'io ho sempre preferito divertirmi e imparare piuttosto che restare schiava di cinture e maestri, e chi se ne frega se non saremo mai tra "quelli che contano"  :=)
Proprio l'altro giorno ne parlavo con Raven di sta cosa,di come sia più "conveniente" rimanere nel cerchio di quelli che si allenano piuttosto di allenare.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #21 on: August 09, 2011, 01:26:10 am »
0
Per quello che può valere secondo me hai fatto proprio bene, quando certi dubbi diventano così forti da non permetterti più di praticare in maniera serena, significa che è ora di guardare altrove.
è quello che mi hanno consigliato in molti[1] e diciamo che la spinta è servita.
Volevo chiederti, che cosa ti porti dal TKD che invece di essere un limite (come ad esempio i gedan geri) ti da quel qualcosa in più? C'è una caratteristica o un gruppo di caratteristiche che ti danno un valore aggiunto anche in questo nuovo ambiente?
Certo, immagino che tu abbia in generale una scioltezza articolare superiore alla media ma vorrei che mi parlassi dei dettagli...
Oltre alla citata scioltezza articolare (che avrai modo di vedere a settembre!  :sur: ),il bagaglio più grande direi che è il colpo d'occhio o il riflesso pronto.
Il point ti allena molto nella prontezza della schivata,nel quasi   intuire un colpo.Consiglio a tutti un periodo di allenamento dedito al tocco/punto.
Inoltre aggiungerei anche una maggiore propensione nell'uso delle gambe,soprattutto nelle fasi in cui mi ritrovo ad indietreggiare sono portato ad attaccare con un mae geri saltato all'indietro.Non so se sta cosa mi resterà col tempo e si rivelerà fruttuosa ma al momento sono portato a fare così.   :thsit:
Per quel che riguarda la parte kihon/kata,ne ho guadagnato che anche nel kyoku la gamba dietro deve essere tesa,mentre nel wado ryu era piegata. Purtroppo ho perso il passo "a binario" e tendo a disegnare ancora la mezza luna. Per il resto gli ( o si dice i ) tsuki gli eseguo nella stessa maniera di quando avevo nove anni,modificando solo l'altezza dell'ikite,portato ora ad altezza petto o un pò più sotto.Devo cambiare le preparazioni (nel tkd,a mio avviso erano molto poco naturali) e riabituarmi ad andare dritto senza usare il movimento ad onda,ma la cosa credo  di ricolleghi facilmente al reimparare il passo a binario. Al momento è tutto qui!
 :)
 1. molti di VOI
« Last Edit: August 09, 2011, 01:27:49 am by Zoid »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #22 on: August 09, 2011, 02:06:53 am »
0
Proprio l'altro giorno ne parlavo con Raven di sta cosa,di come sia più "conveniente" rimanere nel cerchio di quelli che si allenano piuttosto di allenare.
uh, ti ha detto quando torna?  :thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #23 on: August 09, 2011, 09:49:27 am »
0
uh, ti ha detto quando torna?  :thsit: :thsit: :thsit:
hmmm....    :nono:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #24 on: August 09, 2011, 09:50:49 am »
0
 :( se lo senti, salutamelo  :)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #25 on: August 09, 2011, 12:07:49 pm »
+1

Uffì Ryu, hai anticipato la stessa domanda che volevo fare io... :dis:

E' sempre bello per me poter scoprire e leggere le esperienze marziali altrui, soprattutto se sono ricche di passione e di utili informazioni come quelle del blog di Zoid. Il titolo piace un sacco anche a me e, per quanto possa valere, ti faccio il mio in bocca al lupo per questa nuova avvetura, in cui ti sei coraggiosamente gettato. Fa sempre bene rimettersi in discussione ed esercitare metodicamente il dubbio. Lo ritengo a dir poco salutare!!  :sur:

Devo cambiare le preparazioni (nel tkd,a mio avviso erano molto poco naturali) e riabituarmi ad andare dritto senza usare il movimento ad onda,ma la cosa credo  di ricolleghi facilmente al reimparare il passo a binario. Al momento è tutto qui!

Posso chiederti cos'è il "movimento ad onda" del Tkd e perchè non è compatibile con il Kyokushin? Non ne mai sentito parlare e spesso con questa parola si intendono cose piuttosto differenti nei vari stili. Grazie. ;)

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #26 on: August 09, 2011, 15:42:16 pm »
+1
sono d'accordo, quoto :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #27 on: August 09, 2011, 15:45:53 pm »
0
concordo al 100%

LIBIDINE
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #28 on: August 09, 2011, 16:47:09 pm »
+1

Uffì Ryu, hai anticipato la stessa domanda che volevo fare io... :dis:

E' sempre bello per me poter scoprire e leggere le esperienze marziali altrui, soprattutto se sono ricche di passione e di utili informazioni come quelle del blog di Zoid. Il titolo piace un sacco anche a me e, per quanto possa valere, ti faccio il mio in bocca al lupo per questa nuova avvetura, in cui ti sei coraggiosamente gettato. Fa sempre bene rimettersi in discussione ed esercitare metodicamente il dubbio. Lo ritengo a dir poco salutare!!  :sur:

Devo cambiare le preparazioni (nel tkd,a mio avviso erano molto poco naturali) e riabituarmi ad andare dritto senza usare il movimento ad onda,ma la cosa credo  di ricolleghi facilmente al reimparare il passo a binario. Al momento è tutto qui!

Posso chiederti cos'è il "movimento ad onda" del Tkd e perchè non è compatibile con il Kyokushin? Non ne mai sentito parlare e spesso con questa parola si intendono cose piuttosto differenti nei vari stili. Grazie. ;)
Mi unisco a Takuan nel farti i complimenti.
E nel domandarti qualche info in più sul movimento a onda.
Grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #29 on: August 09, 2011, 20:06:16 pm »
0
Allora.Premetto che Porcorosso saprebbe  spiegare molto meglio di me (anzi,mo lo invoco...). Naturalmente parliamo per quel che riguarda la parte tecnica e non di certo il combattimento.
Il Generale Choi[1], lo spiegava così.
Gen. Choi's wave in Taekwon-Do
GENERAL CHOI HONG HI EXPLANATION OF SINE WAVE
 1. il fondatore